Vai al contenuto
IGNORED

Serie Zecca dal '46 ad oggi


skodaoctavia

Risposte migliori

Possiedo le serie complete di monete della Repubblica Italiana dal 1946 al 1999.

Sono tutte sigillate dentro le buste originali della zecca, secondo voi che valutazione hanno? Sono tutte in buona condizione

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • skodaoctavia

    20

  • toto

    11

  • lopezcoins

    3

  • sadomenico

    3

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

scusami, ma devi essere un pò più preciso.. per caso hai delle serie private?

no perchè fino al 67 non esisteva la serie di zecca, è infatti stata introdotta nel 1968. inoltre non mi risulta nessuna serie privata per le serie del 46 e 47

se magari metti qualche foto vediamo di che si tratta!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Azz... non conosco le quotazioni del 2006.

Comunque se hai anche le serie del 1946 e 1947 in Fdc quasi quasi ti puoi comperare la macchina del tuo nick ;)

Nel catalogo, poi non so com'è mutato il mercato, Euro unificato del 2003

la 1946 in FDC è quotata 2500 euro e la 1947 sempre in Fdc 9.000 euro.

Nel sito d'aste ebay una serie completa del 1946 in fdc è stata aggiudicata a 1040 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Skodaoctavia,

benvenuto nel forum.Comunque,se sono tutte fior di conio come affermi ed attendiamo qualche foto,hai un piccolo tesoro,perchè anche alcune monete da 50 e 100 lire,soprattutto degli anni cinquanta,hanno una buona quotazione,senza contare le 5 lire del 1956 e le 2 lire ape del 1958,che hanno, in fior di conio, un grande valore.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Consiglio di mettere delle foto, perchè come ti hanno detto gli altri amici non esistevano serie uffiaciali prima del 1968.

Attendiamo impazienti di vedere questo tuo tesoro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


se è per questo la Zecca negli anni '70 ha interrotto la produzione di serie ufficiali per poi riprenderla nel 1980  :)

108918[/snapback]

Ciao a tutti,

per completare il discorso di Andrea,dal 1971 al 1980 i privati emisero le cosiddette "seriette" che contenevano un numero variabile di monete,a differenza della zecca,comunque, dal 1980 in poi le seriette vennero emesse in parallelo con le serie ufficiali della zecca,credo fino al 1999,se non erro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'aiuto

Come avrete capito non sono molto esperto.

Fatemi sapere le serie di cui è più interessante fare le foto.

Sono tutte serie complete, ad esempio in quelle più recenti ci sono le 5,10,20,50,100,200 e 500 lire.

Appena mi sarà possibile vi faccio un resoconto completo.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che non capisco come tu faccia ad avere delle serie ufficiali di zecca antecedenti al 1968, visto che non esistono...

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente ,potrebbe essere quelle create da privati in tempi + recenti.

Mi e' capitato di vedere proprio su Ebay alcune serie pre 1968 sigillate in modo simile a quelle ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ho fatto confusione, le monete dal 1946 al 1968 sono "sfuse" e fanno parte di una serie completa. Dal 69 ci sono le buste sigillate della zecca.

Ho provato a fare le foto del 1946 ma come vedete con scarsi risultati. Accetto consigli su come poter migliorarle (non sono un'esperto ne di monete ne tantomeno di fotografia).

Grazie ancora a tutti

P.S. nella collezione ho anche altre monete del Regno d'Italia (tallero etc) più una quantità enorme di monete sciolte sia italiane che straniere

comunque iniziamo da qui

post-2405-1142809782_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Skodaoctavia,

da quel poco che riesco a vedere mi sorgono dubbi sulle serie 1946 e 47. In particolare non mi convincono le due monete da 10 lire che, più grandi, si vedono meglio. Ma anche le altre hanno tratti dubbi, sul diritto in particolare.

Vediamo cosa dicono gli altri amici.

Sulle 5 lire del 56 e le 2 lire 58 non dico nulla. La 5 lire penso anche che abbiano un colpo verso la coda del delfino che mi sembra modifichi un po' il disegno. Non mi lasciano seri dubbi, ma le foto sono piccole e le monete molto falsificate e anche molto bene. Ragion per cui consigliamo sempre una perizia, per queste due in in particolare.

Salutoni,

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che visto il valore di queste monete, in particolare delle serie 46 e 47, è necessaria una perizia. Io non noto nulla che faccia pensare a dei falsi. Se fossero tutte monete autentiche, faccio i miei più vivi complimenti al proprietario!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che visto il valore di queste monete, in particolare delle serie 46 e 47, è necessaria una perizia. Io non noto nulla che faccia pensare a dei falsi. Se fossero tutte monete autentiche, faccio i miei più vivi complimenti al proprietario!

Marco

109403[/snapback]

Ciao Marco,

sono d'acordissimo con te, ci mancherebbe che Skodaoctavia possa buttar via le due serie :P perché a me vengono dubbi vedendo online delle piccole immagini... Ma tornando alle impressioni che si possono trarre da quelle immagini, mentre non mi vengono dubbi sulle famose 5 e 2 lire (e anche questo, mi raccomando, non è che possa voler dire certezze), me ne vengono sulle serie '46 e '47. Il tutto, potrebbe (col permesso di Skodaoctavia, ovviamente) via via diventare un esercizio interessante secondo me. Lui, se volesse, col tempo potrebbe fornirci il peso preciso delle monete e sopratutto degli scan più dettagliati. Sono sicuro che se sono originali, come spero per lui, prima o poi ne farà delle autentiche GIGANTOGRAFIE... Poi, infine, ovviamente anche il parere di un perito NIP.

Per adesso mi fanno molto piacere i pareri di altri amici, come il tuo Marco, speriamo ne arrivino altri in giornata.

Va da sé che solo di pareri online, espressi per di più su piccole imagini, si tratterebbe. Sicuramente mai di certezze...

Più in là, vi posso dire quali sono i miei dubbi. E se mi fossi sbagliato ad avere quei dubbi, non sarebbe né la prima né l'ultima volta.

Ma sia ben chiaro Skodaoctavia, ha ragionissima Marco!!! Vanno periziate, anche perché se conservate insieme a tante belle serie zecca non è improbabile a priori che siano degli originali.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.