Vai al contenuto
IGNORED

I Dioscuri e Demetra (?)


Risposte migliori

Vi sarei davvero grato se mi poteste aiutare nell’identificazione di una moneta raffigurante su di un lato due teste maschili con elmo di foggia apparentemente corinzia (Dioscuri ?) affiancate e rivolte verso destra, e dall’altro una testa femminile velata (Demetra ?; Filistide ?) rivolta verso sinistra; su questo lato a ore 22 è presente l’epigrafe speculare ” ” (gamma - sigma - tau).

La moneta ha un diametro di circa 24 mm e un peso di 8,65 g.

Mi scuso in anticipo per la qualità delle foto postate e forse, per la leggerezza delle attribuzioni figurative di cui sopra.

Grazie

Marco

post-32727-0-07086000-1352922499_thumb.j

Modificato da troubador
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi sarei davvero grato se mi poteste aiutare nell’identificazione di una moneta raffigurante su di un lato due teste maschili con elmo di foggia apparentemente corinzia (Dioscuri ?) affiancate e rivolte verso destra, e dall’altro una testa femminile velata (Demetra ?; Filistide ?) rivolta verso sinistra; su questo lato a ore 22 è presente l’epigrafe speculare ” ” (gamma - sigma - tau).

La moneta ha un diametro di circa 24 mm e un peso di 8,65 g.

Mi scuso in anticipo per la qualità delle foto postate e forse, per la leggerezza delle attribuzioni figurative di cui sopra.

Grazie

Marco

post-32727-0-07086000-1352922499_thumb.j

...capisco la difficoltà: vi confesso che da circa un mese passo le mie serate a fare ricerche infruttuose. Aggiungo solo che che ogni suggerimento, anche non conclusivo, sarebbe oltremodo gradito...

Grazie ancora!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, purtroppo non posso aiutarti, se un moderatore potesse spostare la discussione nella sezione identificazione antiche, forse ci sarebbero più possibilità.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Hai provato coi "riconoscimenti automatici" delle serie di lettere? Cioe' gamma-sigma-tau oppure tau-sigma-gamma? Detto questo: ho provato col Plant (Greek coin types and their identification) ma non l'ho trovata. Difficilmente si puo' trattare dei Dioscuri, che hanno non un elmo attico ma (che io sappia) sempre il berretto frigio, anche ad es. nella moneta di Rhegium su cui le 2 teste compaiono appaiate.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Hai provato coi "riconoscimenti automatici" delle serie di lettere? Cioe' gamma-sigma-tau oppure tau-sigma-gamma? Detto questo: ho provato col Plant (Greek coin types and their identification) ma non l'ho trovata. Difficilmente si puo' trattare dei Dioscuri, che hanno non un elmo attico ma (che io sappia) sempre il berretto frigio, anche ad es. nella moneta di Rhegium su cui le 2 teste compaiono appaiate.

Grazie per il tuo suggerimento! Purtroppo le serie di tre lettere greche vengono comunemente utilizzate come nomen in tutti i college americani da varie associazioni di studenti (sorority. brotherhood, etc.) e questo non aiuta la ricerca anche usando campi protetti. Per quanto riguarda i pseudo Dioscuri, in effetti anche io ho sempre visto berretti frigi come quelli utilizzati nella moneta di Bruttium-Rhegium a cui forse ti riferivi (AE 16 mm. 203-89 a.C. D/ Le teste affiancate dei Dioscuri a destra. R/ Asclepios, stante a sinistra con scettro, tiene un ramo e un uccello. A sinistra, lettere IIII e tripode. SNG ANS 776. gr. 3.79).

In realtà gli elmi delle figure maschili affiancate raffigurate nella moneta da me postata, hanno la foggia tipica dell'elmo di Atena raffigurato ad es. in questa didracma coniata a Cales (Firenze - Museo Archeologico Nazionale):

http://medagliere-firenze.lamoneta.it/moneta/FI-MGCM3/1

Continuerò la mia ricerca... in attesa di nuovi suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Un sincero ringraziamento al moderatore che ha spostato la discussione identificativa da me postata nella sezione dedicate alle monete antiche. Ringrazio anche Exergus per il suo consiglio e la sua richiesta...

Nel tentativo di migliorare la visione della moneta a chi di voi mi vorrà aiutare, ne allego una nuova versione ingrandita:

post-32727-0-97200200-1353094168_thumb.j

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, dietro la teste di Demetra, vedi delle lettere?

non riesci prorpio a postare un immagine migliore?

ciao

skuby

Ciao, in effetti a ore 3 si legge chiaramente un delta maiuscolo mentre a ore 2:30 forse un iota ma non ne ho certezza per quella scalfittura nel bordo... altro non vedo se non a ore 17 l'inizio dello curva dorsale.

Per quanto riguarda la fotografia, ti sarei grato se mi potessi suggerire un modo per riuscire a contenere le dimensioni del file perdendo il meno possibile in risoluzione (sono un novizio in questo.... purtroppo solo in questo :pardon: )

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Una provocazione: e se fossero figure elmate femminili? Infatti grazie alla richiesta di Skuby, ho ripreso per l'ennesima volta in mano la moneta e ho notato che i pseudo Dioscuri vestono entrambi una collana. Ancora, immediatamente in prossimità del collo dell'individuo posto in posizione distale, a ore 4:30, si legge un simbolo che ricorda una "H" disposta ortogonalmente rispetto al collo.

Proverò sicuramente a fare del mio meglio per migliorare l'immagine....

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo su chi ha espresso dubbi sul fatto che al D/ o R/ ci siano Dioscuri. Normalmente una testa elmata con questa tipogia (sembrerebbero elmi corinzi) quando è singola viene sempre associata ad Atena..

Sarebbe opportuno però vedere immagini migliori.

usa il link per caricare l'immagine, poi la posto io,

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.