Vai al contenuto
IGNORED

Scudo Carlo felice 1827 - Genova


Risposte migliori

Buonasera cari amici forumisti. Premesso che per me questa moneta mi pare tanto una patH chiedo conferma a voi. Le lettere ed i disegni mi sembrano sensibilmente difformi da quelli presenti su di uno scudo originale. Attendo un vostro graditissimo parere. Grazie.

dritto

post-31501-0-46179000-1352932179_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti: in effetti anche a me - che sono un profano in materia - questa moneta mi sembrava di plastica o una di quelle che davano in regalo cone l patatine..e pensare che il tipo ha detto che suo padre l'aveva ritrovata in una chiesa antica di Roma...ma che fantasia ha la gente!

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie min_ver...allora sto diventando un po' bravino nel riconoscere le patacche (anche se questa era facile :yahoo: )

Questa erà superfacile, non conta... :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie min_ver...allora sto diventando un po' bravino nel riconoscere le patacche (anche se questa era facile :yahoo: )

Questa erà superfacile, non conta... :rofl:

ma almeno un po' di incoraggiamento...ecchediamine! :blum:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie min_ver...allora sto diventando un po' bravino nel riconoscere le patacche (anche se questa era facile :yahoo: )

Questa erà superfacile, non conta... :rofl:

ma almeno un po' di incoraggiamento...ecchediamine! :blum:

Va bene ma giusto per la buona volontà...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Superpatacca!

Ci sono i falsi subdoli, le riproduzioni accurate, quelle meno accurate, le patacche e poi c'è questo tipo identificabile come falsa ancha da un ignorante come me, il termine "superpatacca" va nella direzione giusta ma secondo me non rende come dovrebbe. E'necessario trovare un termine ancora più estremo da far diventare standard per questi oggetti... se ci sono proposte... ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Superpatacca!

Ci sono i falsi subdoli, le riproduzioni accurate, quelle meno accurate, le patacche e poi c'è questo tipo identificabile come falsa ancha da un ignorante come me, il termine "superpatacca" va nella direzione giusta ma secondo me non rende come dovrebbe. E'necessario trovare un termine ancora più estremo da far diventare standard per questi oggetti... se ci sono proposte... ;)

E' vero. Propongo, abusando dell'inglese : "Numismatic abort" :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


fantozzi direbbe: "Una ca...a pazzesca!" :yahoo: e dire che mi ha risposto dicendomi che era andato da un compro-oro che gli aveva confermato l'autenticità del metallo (oro, per l'appunto) e che - grazie a me - (ironizzando ma per indurmi in 2confusione") l'aveva messa su ebay a 400 euro con numerose richieste...gli ho risposto che gli allocchi ci sono sempre in giro, che non avevo elementi per verificare se fosse di oro o meno ma che quella "cosa" pur essendo di orro non poteva essere neppure lontanamente definita com emoneta autentica... grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


:)

.

Concordo con chi ha trovato interessante soprattutto l'espressione del Regnante... pare davvero stupefatto per tanto irriguardoso obbrobrio, lo vedo fra lo stupito e lo schifato.... non male come espressione !

Io non eccederei con l'uso improprio del termine " Patacca " che ha una sua dignità numismatica:

- Patacca di Macao

- Patacca di Timor Portoghese

- Patacca di Malta

- Patacca nome del quarto di Grosso della Repubblica di Genova e a Savona

- Nell'Africa Settentrionale e in lingua portoghese era usato per indicare il peso spagnolo

- etc etc etc

Questa categoria la definirei più volentieri come "rondella con alieni rilievi ed ingannevoli" oppure "orrore di conio" o anche "oggetto santinumi smatico" :)

Link al commento
Condividi su altri siti


:)

.

Concordo con chi ha trovato interessante soprattutto l'espressione del Regnante... pare davvero stupefatto per tanto irriguardoso obbrobrio, lo vedo fra lo stupito e lo schifato.... non male come espressione !

Io non eccederei con l'uso improprio del termine " Patacca " che ha una sua dignità numismatica:

- Patacca di Macao

- Patacca di Timor Portoghese

- Patacca di Malta

- Patacca nome del quarto di Grosso della Repubblica di Genova e a Savona

- Nell'Africa Settentrionale e in lingua portoghese era usato per indicare il peso spagnolo

- etc etc etc

Questa categoria la definirei più volentieri come "rondella con alieni rilievi ed ingannevoli" oppure "orrore di conio" o anche "oggetto santinumi smatico" :)

oppure "acchiappacitrulli" :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

questa , chiamiamola come vogliamo, oltretutto è un errore per chi l'ha messa in circolazione...

fa parte di quell'allegato a LA STAMPA "la lira e la sua storia" che doveva avere un carattere storico numismatico ed hanno fatto brutte riproduzioni di monete e anche errate... un 5 lire di Carlo Felice del 27 delle dimensioni di un 20 lire e dorato (di colore dorato) e pure le altre ... terribili....

ci credo che è stato trovato in una antica chiesa... qualcuno appena lo ha visto lo ha gettato via!!! :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.