Vai al contenuto
IGNORED

"Il Tondello"rivista del CGN


Risposte migliori

Salute

è con gioia ed onore che presento la prima uscita della rivista curata dal Circolo dei Giovani Numismatici(del forum lamoneta)

il prezzo è di € 10

Di seguito vi è l'indice degli articoli pubblicati e la copertina:

Prefazione a cura di N. Macchi (socio fondatore)

- Prefazione a cura di R. Iula (presidente)

- R. Iula e D. Weiss ; Filippo I: Fasti e Difficoltà di un Impero in decadenza

- G. Gugliandolo ; Sol Invictus: Il Sole Invincibile

- G. Gugliandolo e R. Iula ; Augusto: L’Imperatore della Rettitudine?

- R. Attorri ; La Zecca di Pesaro – storia della zecca marchigiana attraverso i secoli

- M. Nassar ; Quando Ferrucci batté moneta – Il mito di una Moneta Ossidionale coniata nel 1530

- S. Goi e N. Lottici; BREVI CENNI SULLA MONETAZIONE DEL REGNO D’ITALIA

NOZIONI DI BASE PER IL NEOFITA

- F. Divona ; Le monete pontificie dalla firma del concordato al ’58 – Catalogo illustrato delle monete battute sotto i pontificati di Pio XI e Pio XII

- G. Santini ; L’Avventura dell’ Euro – L’avvento di una moneta comunitaria in Europa

- M. Onorato ; Breve storia dell’ Europa dalla nascita ai giorni nostri

- C.G.N. Notizie Sociali

--Salutoni

-odjob

post-1715-0-15099800-1352966415_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La rivista è composta da ben 180 pagine e chi si recherà al prossimo Veronafil può mettersi in contatto con il Circolo dei Giovani Numismatici del forum poichè alcuni membri saranno lì.

Chi non andrà al Veronafil 2012 potrà contattare il Circolo tramite email ed accordarsi sulle modalità di acquisto e spedizione(sembra che la spedizione sia gratuita e che vi sia da effettuare il pagamento solo per il costo della rivista)

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti,

un successo e un traguardo

da ricordare per il CGN :clapping:

lo comprerò sicuramente,

sono molto curioso.

Dario :good:

Modificato da numismaticadott
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Arrivata oggi la rivista "Il Tondello", ringrazio il circolo per avermi spedito la rivista, dato che non sono potuto andare a Verona per poter prendere una copia, ho solo sfogliato per ora e mi è parsa molto brlla ben presentata e con argomenti molto interessanti.

Appena riusciro a leggerla darò un parere su ciò che holetto, ma credo visto il grande sforzo che sicuramente è stato fatto fatto per pubblicarla, sicuramente ci saranno da parte mia e di altri solo parole d'elogio, ma non mancheranno critiche se necessarie per poter dare suggerimenti in modo da poter migliorare se mai servira la nuova rivista.

In bocca al lupo per il futuro e proseguite cosi, complimenti. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il termine "rivista" mi sembra riduttivo... secondo me è un libro in piena regola :clapping: che troverà posto nella mia piccola biblioteca numismatica.

Grazie e complimenti ai giovani autori, continuate così.

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ho letto quasi tutta la rivista e devo dire che è molto bella e ben fatta, non solo gli articoli curati in questo numero sono molto interessanti e devo fare i miei complimenti generali visto la semplicità con il quale sono scritti, facili da essere capiti da tutti, anche un imesperto in materia riuscirebbe a capire bene il senso degli articoli e quello che vogliono spiegare.

Ancora complimenti ragazzi continuate cosi, non manchero di acquistare anche il prossimo numero.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Stamani ho finito di leggere la "rivista"o per meglio dire il libretto ed ho trovato tutti i lavori pubblicati interessanti,forse le foto di alcune monete andavano fatte meglio.

Il basso costo di questa pubblicazione ritengo che è dovuto essenzialmente al fatto che vi sono state molte sponsorizzazioni.Il basso costo del libro(ben oltre 160 pagine)è stato un buon trampolino di lancio .

Mi auguro che anche in futuro vi siano sponsorizzazioni in grado di garantire bassi costi di vendita.

In un anno vi sono molte pubblicazioni da acquistare

Mi auguro che Elisa Euro possa rinverdire la sua passione nella numismatica;è stata una delle principali promotrici del CGN e la sua dinamica costanza in questo forum era una"linfa vitale"per tutti gli appassionati di Numismatica

--Salutoni

-odjob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cari membri e amici lamonetiani,

passo sulla discussione grazie alla segnalazione di Mirco. Devo farvi i miei complimenti e le mie scuse - innanzitutto per non esserci stata nei momenti più importanti di questo circolo, poi per aver abbandonato questo forum. Sperò però capiate la mia assenza -- sono in un momento pessimo della mia vita, in cui l'essere praticamente stata cacciata dalla mia coinquilina e aver lasciato la casa di Torino in cui stavo per studio è solo l'ultima di una serie di guai lunga più di tre anni e ininterrotta. Non ho più voglia di fare nulla se non occuparmi dei miei familiari e uscire salva da un divorzio potenzialmente molto rischioso.. Spero di vedervi presto, finalmente collezionista, studentessa di Beni culturali a tempo pieno, e soprattutto in pace.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non devi scusarti di nulla, volevo solo farti vedere che qui trovi gente che ha un buon ricordo di te :)

Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno, spero riuscirai presto a migliorare la tua situazione, sai dove trovarci ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso però ci ha fatto incuriosire Elisa,chissà perchè la coinquilina l'ha cacciata(????),ipotizzo:troppe "effusioni" con il fidanzato???

;) poi dice che sono fissato!!!

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso però ci ha fatto incuriosire Elisa,chissà perchè la coinquilina l'ha cacciata(????),ipotizzo:troppe "effusioni" con il fidanzato???

;) poi dice che sono fissato!!!

Effettivamente il sospetto viene...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non devi scusarti di nulla, volevo solo farti vedere che qui trovi gente che ha un buon ricordo di te :)

Io dopo tanti anni ogni volta che riguardo la mia serie di Euro San Marino quando vedo il pezzo da 20 centesimi penso "Ah ma questa me la mando Elisa Euro..." :)

In bocca al lupo e a presto

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari membri e amici lamonetiani,

passo sulla discussione grazie alla segnalazione di Mirco. Devo farvi i miei complimenti e le mie scuse - innanzitutto per non esserci stata nei momenti più importanti di questo circolo, poi per aver abbandonato questo forum. Sperò però capiate la mia assenza -- sono in un momento pessimo della mia vita, in cui l'essere praticamente stata cacciata dalla mia coinquilina e aver lasciato la casa di Torino in cui stavo per studio è solo l'ultima di una serie di guai lunga più di tre anni e ininterrotta. Non ho più voglia di fare nulla se non occuparmi dei miei familiari e uscire salva da un divorzio potenzialmente molto rischioso.. Spero di vedervi presto, finalmente collezionista, studentessa di Beni culturali a tempo pieno, e soprattutto in pace.

Cara Elisa, è da un po' che non ci sentiamo ma sai che la nostra amicizia è eterna, per qualsiasi cosa hai i miei recapiti.

Il brutto periodo passerà presto, stai tranquilla, arriverà una dolce e rosea alba in cui capirai che stai ricominciando daccapo...lascia un posticino nel tuo cuore per la Numismatica quel giorno.

Un grande abbraccio, Pat

Alba

Alba profumata di rose

che tinge e colora tutte le mie cose

guardo il cielo schiarirsi dal buio

le stelle sparire pian piano nel sole

le cime degli alberi farsi chiome

l' aria è tutta un cinguettio

in lontananza zirla la cicala

la gazza mi bussa contenta

aspettava il ritorno della mia presenza

insieme ai passeri ed al pettirosso

guarda a terra cercando il mio dono nel fosso.

Alba dolce e fresca

finalmente ti vedo nella tua grandezza

la mia anima ne gode ed è serena

trova in te una compagna certa

per ricominciare una vita persa

Giovanna Nepi 5/7/2008

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.