Vai al contenuto
IGNORED

1 centesimo 1862 N Dorato


Risposte migliori

Salve a tutti, siete a conoscenza di questa moneta dorata? Nei cataloghi che possiedo non viene nemmeno citata come variante.

Sapete dirmi qualcosa?

Grazie :)

359a8gm.jpg

24qqtu8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


a dire il vero a me non piace molto questa moneta, mi lascia perplesso, al rovescio sia il numero che la parola CENTESIMO sono storti e malfatti e vi sono dei segni nei campi che non sembrano dovuti a conio rotto, anche al diritto il bordo e alcuni particolari sul volto non mi ispirano molto; mi piacerebbe capire chi ha chiuso la moneta dato che i sigilli sono anonimi

Link al commento
Condividi su altri siti


a dire il vero a me non piace molto questa moneta, mi lascia perplesso, al rovescio sia il numero che la parola CENTESIMO sono storti e malfatti e vi sono dei segni nei campi che non sembrano dovuti a conio rotto, anche al diritto il bordo e alcuni particolari sul volto non mi ispirano molto; mi piacerebbe capire chi ha chiuso la moneta dato che i sigilli sono anonimi

Proviene da una nota casa d'aste.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è il mio campo, ma la moneta non mi piace affatto, ed anche il fatto che sia stata dorata.... Sembra quasi si sia cercato di distrarre l'occhio...

Il dritto alla fine "tanto, tanto" ma il rovescio non se pò vedè...

Link al commento
Condividi su altri siti


Pessima idea, indorare una moneta . Forse per ingannare qualche sprovveduto ?

Sicuramente...altre motivazioni non ne vedo...

Link al commento
Condividi su altri siti


All'epoca si usava dorare le monete per dare più valore a chi vi era raffigurato e non potendosi permettersi una vera in oro. Tipo neli anni 70 andavano molto gli orologi in bagno d'oro per farli sembrare in oro e atteggiarsi a ricco. Potevano essere usati anche come ciondoli gioiellini vari ma non vedo tracce di "smontatura" anche se avendo il contorno liscio...... Troppo differenti per ingannare, lo facevano con il 20 centesimi stemma e per questo fu subito ritirato e non più coniato rispetto al fratello "valore". Però tutto può essere,anche solo una prova per vedere come veniva ma la zecca di Napoli aveva troppi difetti ,come hanno già scritto,avrebbero usato Torino che poi era la stessa zecca del 5 lire in oro e il 20 centesimi tipo stemma.

Provate a chiedere informazioni alla casa d'asta che l'ha venduto?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti


a dire il vero a me non piace molto questa moneta, mi lascia perplesso, al rovescio sia il numero che la parola CENTESIMO sono storti e malfatti e vi sono dei segni nei campi che non sembrano dovuti a conio rotto, anche al diritto il bordo e alcuni particolari sul volto non mi ispirano molto; mi piacerebbe capire chi ha chiuso la moneta dato che i sigilli sono anonimi

Proviene da una nota casa d'aste.......

Al di la di non dire il nome, potresti almeno verificare la casa, quale asta e il numero del lotto, così da poterne verificare autenticità e perchè/per come è stata venduta. Facendo una ricerca su google non è difficile dato che oramai il 99% delle case d'asta hanno il catalogo on-line

Ah, intento case d'asta numismatiche...

Link al commento
Condividi su altri siti


a dire il vero a me non piace molto questa moneta, mi lascia perplesso, al rovescio sia il numero che la parola CENTESIMO sono storti e malfatti e vi sono dei segni nei campi che non sembrano dovuti a conio rotto, anche al diritto il bordo e alcuni particolari sul volto non mi ispirano molto; mi piacerebbe capire chi ha chiuso la moneta dato che i sigilli sono anonimi

Proviene da una nota casa d'aste.......

Al di la di non dire il nome, potresti almeno verificare la casa, quale asta e il numero del lotto, così da poterne verificare autenticità e perchè/per come è stata venduta. Facendo una ricerca su google non è difficile dato che oramai il 99% delle case d'asta hanno il catalogo on-line

Ah, intento case d'asta numismatiche...

Fino adesso non ho trovato nulla su Google riguardo alla moneta venduta in asta, ma ho trovato queste due aste recenti che riportano la moneta in questione:

http://www.icollector.com/Vittorio-Emanuele-II-1861-1878-Centesimo-1862-N_i11587386

http://www.liveauctionworld.com/Italy-Regno-di-Italia-Vittorio-Emanuele-II-186_i7863825

Link al commento
Condividi su altri siti


la tua moneta assomiglia molto a quella sul primo link, quella su ICOLLECTOR per intenderci, la moneta del secondo link invece è molto più ben fatta anche se della stessa zecca, quella su ICOLLECTOR sembra "quasi" la stessa moneta ma le mancano alcuni dei difetti che ha la tua tipo la "crepa" sopra la O di CENTESIMO, anche come usura è molto simile, quindi o è la stessa moneta e le lievi differenze dipendono dalla foto o sono sorelle, sarebbe comunque strano se lo fossero, due monete dello stesso conio con gli stessi difetti che vengono dorate entrambe, spero quindi che dipenda tutto dalle foto

ho anche io monete della zecca di Napoli di questo nominale ma non hanno questi difetti anche se meno curate, può essere che in un certo periodo la produzione sia scaduta a tal punto? (non mi riferisco ovviamente alla doratura)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


qualcosa che suscita dubbio questa moneta lo tiene...sembra anche lavata...non puo' essere che sia un'errore di lega come capitava col centesimo 1867 m rame giallo...ovviamente e solo una mia ipotesi :rofl:

1centgiallojpgvg.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.