Vai al contenuto
IGNORED

nuovo acquisto - 5 Dollars Gold 1908 D Indian Head


derek83

Risposte migliori

Buongiornom a tutti....ecco il mio nuovo acquisto di giornata (avuto in cambio cedendo dell'oro vecchio in una gioielleria)

si tratta di:

5 Dollars Gold 1908 zecca D (Denver)

tiratura 148.000

ecco alcune immagini

ge51.jpg

Uploaded with ImageShack.us

ge52.jpg

Uploaded with ImageShack.us

ge53.jpg

Uploaded with ImageShack.us

ge54.jpg

Uploaded with ImageShack.us

ge56.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dalle foto sembra lucidata e tutta graffiata, anche pesantemente soprattutto a sinistra dell'aquila... confermi?

Se cosi è, si tratta davvero di una moneta rovinata ed è un peccato perchè credo che fosse di ottima qualità.

Non so dire se sia rara o meno, non conosco bene le monete USA.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto sembra lucidata e tutta graffiata, anche pesantemente soprattutto a sinistra dell'aquila... confermi?

Se cosi è, si tratta davvero di una moneta rovinata ed è un peccato perchè credo che fosse di ottima qualità.

Non so dire se sia rara o meno, non conosco bene le monete USA.

ha qualche graffio ma dal vivo non sono cosi accentuati come si vedono in foto...non so perchè forse dalla luce....

certo è che ha passato diverse mani sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si può ritenere non comune vista la tiratura....??

Penso di no. Il Red Book la valuta tanto quanto quella dello stesso anno coniata a Philadelphia in 577.000 esemplari e, addirittura, come quella del 1909 della stessa zecca di Denver, di cui sono stati battuti quasi 3 milioni e mezzo di pezzi. Evidentemente sono molti gli esemplari sopravvissuti e disponibili sul mercato.

Quindi, per il prezzo pagato io starei intorno al valore dell'oro, vista anche la fonte, un gioielliere probabilmente non particolarmente esperto di numismatica....320-340 euro?

Riguardo la conservazione, la qualità dei rilievi mi spingerebbe ad esprimere un EF-45, ma i graffi, e il fatto che forse è stata lucidata (ma su questo punto non mi esprimo) temo le facciano perdere qualche punto.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto in tutto Petronius, è una moneta con tiratura bassa ma non considerata rara.

Vale il peso dell'oro, essendo stata lucidata pesantemente (da quello che sembra dalle foto) non verrebbe periziata qui in America.

Sempre oro è, e con uno dei disegni più particolari e ricercati. Al prezzo giusto l'avrei presa anche io.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti a vedere qua in foto sembra pesantemente lucidata

con la moneta dal vivo i segni non sono evidenti, anzi

tuttavia l'ho presa a 300€.... non mi sembrava male

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottimo prezzo....l'avrei presa anche io.....;)

Tipologia davvero particolare, unitamente ai coevi 2,5 dollari, dato che queste monete sono state coniate interamente in incuso......

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.