Vai al contenuto
IGNORED

id moneta


Risposte migliori

buona sera a tutti avrei bisogno del vostro aiuto per identifiare una monta che ho trovato in casa dei nonni, questa monet mi ha incuriosito e vorrei avere se possibile informazioni a riguardo, il materiale credo sia bronzo, il peso con la bilancia di casa nn ho potuto sabilirlo appena possibile vi informero'...le scritte che riesco ad intuire sono: dalla parte del volto sembra scritto cesare augusto, sull altro lato ai lati del tempioa sinistra IAR e a destra VLI o T finale nn si capisce bene.

vi ringrazio anticipatamente...

post-32774-0-06481600-1352992258_thumb.j

post-32774-0-26977900-1352992264_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo nn sono molto competente in materia, se fosse argento da cosa posso intuirlo?? la foto che mi hai mandato corrisponde molto alla mia moneta stasera controllo con l'originale! ma con le stesse immagini potevano essere anche fatte in materiali diversi?? come posso pulirla? per quanto riguarda le immagini queste sono il massimo che mi ha fatto caricare le originali sono più esaustive.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti comunicare il peso --- Come ho detto sopra, la moneta dovrebbe essere in argento, tuttavia si conoscono monete !suberate" ovvero con l'anima di metallo (ad es bronzo) ed un rivestimento in argento. Prova a postare l'immagine su questo sito , un po piu' leggibili. e poi comunicare il link

http://tinypic.com/

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la vostra disponibilità........per ora di foto ho solo queste se nn fossero soddisfacenti prossimante ne farò altre, il peso approssimativo è di 4 gr pesata su una bilancia da cucina qundi ritego sia assolutamente impreciso e approssimato ma spero vada bene per rendersi conto a grandi linee, domani la peso su una bilancia da orafo........

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Moneta interessante. Sembra effettivamente di bronzo, quindi non dovrebbe trattarsi dell' originale in Ag (che ritengo sia alquanto raro...) Potrebbe essere:

1.Una fusione in bronzo, piu' facilmente antica che moderna, viste le ossidazioni e concrezioni.

2.L'anima bronzea di un suberato. E' improbabile, sarebbe piu' deteriorata.

3.Un bronzo coniato antico, corrispondente al denario: se ne trova ogni tanto qualcuno anche di Augusto, e non solo della fine del II secolo.

N.B. MAR ULT significa Marti Ultori: a Marte vendicatore.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


buona sera a tutti avrei bisogno del vostro aiuto per identifiare una monta che ho trovato in casa dei nonni,

Il nonno c'è sempre :happyspoonboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

gpittini buon giorno, anzi buon giorno a tutti

volevo sapere interessante in che senso, è qualcosa di particolare? a che periodo puo'risalire? se avete voglia mi interesserebero tutte la info che mi potete dare.......purtroppo sulla numismatica sono digiuno....

p.s.l'unica cosa alla quale nn sono interessato è il valore economico

grazie ancora

Modificato da sbarbino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


... a che periodo puo'risalire?

Come puoi vedere dai link precedenti risale al 18 a.C.

Dalle foto lo giudicherei un denario in argento, ricoperto di concrezioni calcaree e terrose, secondo me, sotto c'è una splendida moneta.

Sul volto di Augusto, in alcuni punti, le concrezioni sono saltate via e si vede il metallo, il colore mi sembra tipico della patina dell'argento.

Per decidere se e come pulirla, andrebbe vista meglio.

Qui un altro esempio http://www.acsearch.info/record.html?id=574372

Link al commento
Condividi su altri siti


mi interesserebero tutte la info che mi potete dare.......purtroppo sulla numismatica sono digiuno....

p.s.l'unica cosa alla quale nn sono interessato è il valore economico

grazie ancora

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


mi interesserebero tutte la info che mi potete dare.......purtroppo sulla numismatica sono digiuno....

p.s.l'unica cosa alla quale nn sono interessato è il valore economico

grazie ancora

quello conta anche... ma viene dopo... ben fatto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.