Vai al contenuto
IGNORED

Venezuela 25 centimos Y#50,1 e 50,2


darioelle

Risposte migliori

Da anni mi trovo nel dubbio sulla classificazione di questi 2 tipi di moneta.

Purtroppo il Krause, come spesso capita, non spiega bene la loro differenza per cui mi trovo di fronte al dilemma.

Il tipo Y#50,1 ha per date 1977 e 1978 è in nickel diametro 17 mm e peso 1,75 gammi. Lo spessore è 1,18 mm

Il tipo Y#50,2 ha per date 1977, 1978 e 1987 è in nickel diam. 17 mm e peso 1,75 gammi. Lo spessore viene denominato come "thin" cioè sottile.

Io mi chiedo come due monete dello stesso materiale, peso e diametro possano avere spessore diverso, visto che ciò è contrario alle leggi della fisica; in ogni caso io ho una moneta del 1987 che non lascia dubbi sul fatto che sia 50,2 l'altra che mi è stata data come 50,1 è del 1978 ma ne ho avute altre anche del 1977 senza riuscire a capire differenze col secondo tipo.

Qualcuno che le abbia entrambe saprebbe illuminarmi?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Passando qualche minuto alla lente d'ingrandimento con le due monete posso vedere che al dritto le scritte Bolivar Libertador e "Barre" sotto il busto sono più grandi nel tipo del 1978 e rispettivamente più piccole e stretta per il tipo del 1987.

Al rovescio i puntini a destra e sinistra della scritta centimos sono più grandi per la moneta del 1977 e piccolissimi per quella del 1987.

Bastano a dire che si tratti dei due tipi diversi?

Vedete altre differenze utili a distinguerli?

Modificato da darioelle
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho due monete1978 eguali che inizialmente ho classificato km 50,1. Molto tempo dopo esaminate accuratamente avevano diametro 17mm e spessore 1,10. Essendo entrambe fdc lo spessore dovrebbe essere giusto, perchè in questo caso il bordo più spesso non è stato influenzato dall'usura.

Non essendo 1,18 per poter essere catalogata km50,1 e non conoscendo lo spessore necessario per essere catalogato km50,2 decisi di catalogarla km 50.

Ed è uno dei tanti casi in cui il krause si inventa varianti senza specificare a sufficienza le carattestiche complete necessarie per identificare le differenze..

E così ho deciso di fare per tutte le monete con piccole varianti e con informazioni scarse.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ho fatto le foto delle due mie monete per farvele vedere. Più le vedo e più noto differenze, ma il problema è se si tratta dei due tipi Y#50,1 e Y#50,2 oppure di semplici differenze di conio fra due monete dello stesso tipo Y#50,2.

Eccovi le foto dei dritti per cominciare.

Noterete le seguenti diversità:

- dentellatura del bordo di spessore differente

- puntini a destra e sinistra della scritta "centimos" di dimensioni ben diverse

- spessore della scritta stessa diverso con caratteri differenti in particolar modo per quel che riguarda la "M"

- caratteri della data molto diversi con particolare attenzione all'1 ed al 7

- le cifre del valore 25 sono leggermente differenti per dimensioni lo stesso dicasi per il rigonfiamento in basso del 5

post-5024-0-32454400-1354221688_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il rovescio direi che ciò che salta all'occhio subito è:

- dimensione diversa della scritta "BOLIVAR LIBERTADOR"

- diversa larghezza del nome dell'incisore "Barre"

- naso del busto abbastanza diverso

- forma dell'orecchio differente

- disegno dei capelli anch'esso differente in vari punti.

post-5024-0-34285300-1354222265_thumb.jp

Il fatto che nelle note del tipo Y#50,2 ci sia scritto:

Dies vary for each date

può significare che per ogni data come temo ci sia una moneta diversa e quindi le monete non siano dei due tipi, oppure viste le macroscopiche differenze siamo finalmente di fronte ai diversi tipi?

Quello che fugherebbe ogni dubbio sarebbe trovare monete del 1978 che siano simili a quella del 1987 qui postata o comunque diverse da quella del 1978 da me fotografata. Potete aiutarmi in questa identificazione per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi viene il leggero sospetto che nessuno sia interessato a contribuire a questa discussione? :help:

:sorry: :whome: :cray: :cry:

Modificato da darioelle
Link al commento
Condividi su altri siti


Discussione interessante, anche io spesso sbatto la testa contro il muro per riconoscere cosa cambia tra due varianti catalogate nel Krause o addirittura perché io mi ritrovo con 4 monete diverse mentre il krause ne classifica solo 2!

Il problema in questo caso è che non ho la moneta in questione!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La mia collezione è solo tipologica e non ho doppioni per un confronto.

Purtroppo non posso essere d'aiuto :pardon: possiedo solo la Y# 50.2 del 1978 e la Y# 50.a del 1989

post-27461-0-09275500-1354570672_thumb.j

post-27461-0-07842300-1354570680_thumb.j

post-27461-0-98600200-1354570688_thumb.j

post-27461-0-22387400-1354570703_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Nikita grazie della foto per fare un confronto con la mia del 1978.

Posso chiederti in base a cosa hai stabilito che si tratta della 50,2 e non della 50,1?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Purtroppo la vecchiaia mi fa perdere colpi....

volevo dire che sono in possesso della Y# 50.1 del 1978 e la Y# 50.a del 1989

Per la classificazione ho seguito unicamente l'indicazione del world coins, la mia monetina pesa gr. 1,75.

quindi per me è una Y#50.1 1978 - grammi 1,75

(Y#50.2 1978 = grammi 1,50)

Quella del 1989 (Y# 50.a ) come da catalogo mi pesa esattamente gr. 1,50.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Nikita,

purtoppo, come dicevo nel primo messaggio di questa discussione che non ha avuto assolutamente il seguito che speravo per cercare di capirci di più fra i due tipi 50,1 e 50,2 , il peso non è una discriminante visto che la mia moneta del 1987 che è sicuramente Y#50,2 visto che non ha un pari data dell'altro tipo, pesa anch'essa 1,75 g.

Dunque bisogna trovare altri criteri e differenze per classificare queste monete.

Spero che altri possano controllare le loro monete del 1977 e 1978 e cercare di rilevare eventuali differenze rispetto alla mia per capire se le monete della stessa data sono tutte uguali o riusciamo a riscontrare diversità utili alla classificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.