Vai al contenuto
IGNORED

10 Centesimi 1893 San Marino - ultimo mancante


Risposte migliori

Buonasera a tutti (anzi buonanotte oramai) :)

Mi è giunto oggi questa moneta da 10 Centesimi di San Marino, del 1893, che completa nella mia protocollezione la serie delle tre date di questo modulo del XIX secolo.

Immagino abbiate capito che mi piace un sacco questo conio, e questo materiale :)

Ne sono a dire il vero soddifattissimo, nonostante qualche segnetto e un paio di colpetti davvero lievi la moneta è in mano formidabile.

Il rame è rosso, invecchiato molto molto bene.

10centesimi1893SanMarinoDritto_zpsda98459e.jpg

10centesimi1893SanMarinoVerso3_zps01fe9825.jpg

Bellissima la reazione alla luce, lo stemma si illumina di riflessi cangianti, fantastico.

Anche i rilievi sono notevoli, lo stemma appunto, i rami di olivo e quercia, lasciando che la luce arrivi con più inclinazione il colore rosso del rame si manifesta meglio

10centesimi1893SanMarinoDritto2_zps4472c67d.jpg

E' tornata a casa, in Romagna, dalla Gran Bretagna..... come la valutereste ??

Grazie a tutti !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti (anzi buonanotte oramai) :)

Mi è giunto oggi questa moneta da 10 Centesimi di San Marino, del 1893, che completa nella mia protocollezione la serie delle tre date di questo modulo del XIX secolo.

Immagino abbiate capito che mi piace un sacco questo conio, e questo materiale :)

Ne sono a dire il vero soddifattissimo, nonostante qualche segnetto e un paio di colpetti davvero lievi la moneta è in mano formidabile.

Il rame è rosso, invecchiato molto molto bene.

10centesimi1893SanMarinoDritto_zpsda98459e.jpg

10centesimi1893SanMarinoVerso3_zps01fe9825.jpg

Bellissima la reazione alla luce, lo stemma si illumina di riflessi cangianti, fantastico.

Anche i rilievi sono notevoli, lo stemma appunto, i rami di olivo e quercia, lasciando che la luce arrivi con più inclinazione il colore rosso del rame si manifesta meglio

10centesimi1893SanMarinoDritto2_zps4472c67d.jpg

E' tornata a casa, in Romagna, dalla Gran Bretagna..... come la valutereste ??

Grazie a tutti !!

Moneta molto bella e le attribuirei un BB o qualcosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con te @@Pendragon67,

la moneta è davvero stupenda,

immagino "dal vivo" che effetto possa

fare... complimenti davvero :clapping: .

Per la conservazione io gli darei un BB+.

Anche io ne andrei fiero se l'avessi,

Complimenti ancora,

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per i commenti !!

So di non avere in mano un pezzo in altissima conservazione, ci mancherebbe.... ma forse vi è arrivato l'entusiasmo che provo per questa moneta..... eheheh

La trovo bellissima, è arrivata al costo di un chewing-gum e ha un colore che se ho definito meraviglioso è perchè desta meraviglia :)

Anzi, la considero fra le migliori monete che ho in assoluto, mi dà più emozione di altre anche in FDC che ho a disposizione.... ma questa è magica

Da qui si potrebbe parlare a lungo di cosa sia la passione numismatica, non valore assoluto ma soggettivo affetto verso "strumenti" (più che oggetti) che hanno a che fare con il quotidiano di persone che hanno vissuto assieme ai nostri bisnonni e hanno misurato la loro possibilità su quanti di questi "strumenti" avevano in tasca :)

Quante cose ci possono raccontare pezzi come questo, e questo lo fa con i suoi riflessi ramati e cangianti.... un tesoro!

Poi i colpetti e i segnetti mi significano che la moneta ha fatto la moneta, ha forse risuonato in tasche di velluto assieme ad altre, è forse caduta rotolando per qualche metro, forse un pollice ha lisciato con il suo polpastrello la superficie dello stemma per farlo meglio risplendere, ma con gentilezza..... :)

P.S. ho verificato che il ramo di ulivo, con le sue foglie di ulivo, e i suoi frutti a forma di oliva, è alloro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so perché, questa moneta ha stregato anche me, credimi io adoro san marino ha sempre fatto monete fantastiche!

non riesco a smettere di guardarla soprattutto dopo il tuo commento.

Complimenti davvero, :clapping:

:hi: Nik

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Marco,

molto molto bella! Bel modulo, bella impostazione della moneta, bel disegno. Non badare alla conservazione, ma secondo me siamo ben sopra SPL, quindi puoi ritenerti soddisfatto anche da quel punto di vista!

Complimentoni

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so perché, questa moneta ha stregato anche me, credimi io adoro san marino ha sempre fatto monete fantastiche!

non riesco a smettere di guardarla soprattutto dopo il tuo commento.

Complimenti davvero, :clapping:

:hi: Nik

Ciao Marco,

molto molto bella! Bel modulo, bella impostazione della moneta, bel disegno. Non badare alla conservazione, ma secondo me siamo ben sopra SPL, quindi puoi ritenerti soddisfatto anche da quel punto di vista!

Complimentoni

Il modulo da 30mm in rame è molto gradito anche a me!

Per la conservazione non discuto i vostri pareri, anzi vi ringrazio. E' una moneta complessa da valutare, alcuni rilievi sono tranquillamente da SPL, ad esempio le ghiande del ramo di quercia sono molto ben definite, con il frutto liscio e la cupola rugosa, ma i difetti di conservazione la penalizzano un pò. Infatti l'ho definita formidabile per non voler usare il termine splendida, visto che FRMDBL non è un grado di valutazione previsto dai manuali.... :)

Questa moneta ha comunque davvero dei poteri ipnotici, starei decine di minuti a rigirarla sotto alla lampada per vederne i riflessi... e anzi mi son divertito a fare altre foto per archiviarmela definitivamente e smettere di maneggiarla altrimenti la consumo io....

Il verso non esprime, nella foto sopra postata, la sua lucentezza, che c'è eccome. Con luce incidente, senza volerla fotografare perpendicolarmente, ecco come appare

10CentSanMarino1893versoinclinato_zps675dbe3f.jpg

Il dritto è invece il luogo dove risiede il suo potere ipnotico, eccola con la stessa luce

10CentSanMarino1893DrittoinclinatoII_zpse7e24608.jpg

Con maggiore inclinazione il campo non riflette più, ma la rigatura dello scudo continua invece a risplendere.....

10CentSanMarino1893Drittoinclinato_zps4149239b.jpg

Vabbè, spero di aver reso un pò meglio questo pezzo, e di non avervi annoiati troppo. Grazie a tutti !!!!

Modificato da Pendragon67
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.