Vai al contenuto
IGNORED

8 doubles 1864 Guernesey


Matteo91

Risposte migliori

Ciao a tutti :)

Volevo farvi vedere una moneta dello stato del Guernesey.

383px-Guernsey_in_its_region.svg.png

8 Doubles 1864

Guernesey

280.000 esemplari

Km#7

post-18657-0-09908300-1353069954_thumb.j

8 Doubles, a quanto dice il Krause, corrispondevano ad 1 Penny.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Sono monete molto belle (metto di seguito un mio 4 doubles del 1889), e mi sono sempre chiesto come mai si trovano in giro solo in ottime condizioni.

Non ho mai visto monete del Guernesey in cattiva conservazione (tipo i penny inglesi di quel periodo semi/distrutti) nonostante 100/120/150 anni.

In buona sostanza, per questa piccola nazione, sono state coniate monete oltre il fabbisogno reale.

100.000 pezzi, per esempio, è una bassa tiratura per un grande paese, ma in propozione, per un piccolo stato da 50/60.000 abitanti, è una tiratura enorme.

Inserisco pure un mio pezzo da 8 doubles (stesse dimensioni del penny inglese) del 1945.

ciaovocine.gif

post-27461-0-37443400-1353101568_thumb.j

post-27461-0-69179600-1353101586_thumb.j

post-27461-0-15313400-1353101772_thumb.j

post-27461-0-57590000-1353101786_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

posso agganciarmi alla discussione per mostrare una curiosità sulle due date degli 8 doubles KM3 di cui vorrei tanto che si accorgessero anche gli autori del Krause?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

posso agganciarmi alla discussione per mostrare una curiosità sulle due date degli 8 doubles KM3 di cui vorrei tanto che si accorgessero anche gli autori del Krause?

Ma certo, si arrichisce la discussione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In buona sostanza, per questa piccola nazione, sono state coniate monete oltre il fabbisogno reale.

Esattamente. E' questo il punto..rimane da capire il perchè..

Grazie a tutti della partecipazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccovi le due monete di Guernsey 8 doubles KM3 del 1834 e del 1858 (i soli due anni in cui esiste questo tipo).

Guardando il rovescio vi accorgerete che quella del 1858 presenta evidentemente le lettere più alte.

post-5024-0-89250600-1353168103_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


ed anche al dritto la scritta in alto è chiaramente di dimensioni diverse nonchè la ghirlanda un pò più esterna nella moneta del 1858. Dunque perchè considerare le due monete dello stesso tipo? mah!

Io rigido collezionista per tipo ho deciso di fare per queste due monete una rara eccezione e le ho tenute entrambe.

Ciao!

post-5024-0-65225500-1353168286_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In effetti sono diverse.

E' un classico per chi possediede più esemplari apparentemente uguali, prima bisogna guardare e comparare le monete, e poi vedere se il catalogo da ragione sulle piccole scoperte che si fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 anni dopo...

Ho comprato recentemente una moneta da 8 doubles del 1864 di Guernsey. E' ben conservata e l'ho pagata 8 euro, mi sembra un prezzo corretto. Uno dei motivi per cui l'ho acquistata è un po' stupido: Victor Hugo in quegli anni era in esilio nell'isola di Guernsey e mi piace immagine che chissà, forse quella moneta è passata anche dalle sue mani

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Da notare che queste monete riportano il nome dello stato emittente nella vecchia grafia francese (GUERNESEY). Quella inglese, attualmente in uso sulle monete, è priva della seconda lettera "E" (Guernsey).  

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.