Vai al contenuto
IGNORED

grosso nuovo di piemonte


Risposte migliori

Supporter

preso da un listino a prezzo fisso questo grosso di piemonte di Carlo II

questa tipologia è chiamata anche grosso nuovo e questo esemplare, bisogna ammettere, è proprio nuovo, nel senso che si tratta di un inedito...

a differenza degli esemplari conosciuti ha la legenda del diritto uguale ai due Grossi dello stesso regnante, il nome del duca, infatti, non è abbreviato in CAROL oppure KROL come negli esemplari sino ad oggi censiti, ma soltanto con la K iniziale, come i 2 Grossi...

già è una moneta che non sempre si riesce a trovare, il MIR la ritiene un R4, poi in questo caso sono ancora più contento di poterla aggiungere in collezione (mi mancava come tipologia) ed inserire anche un nuovo tassello alle varianti di questa moneta...

post-201-0-40964200-1353078250_thumb.jpg

post-201-0-93540700-1353078262_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


questi "colpi" hanno alle loro spalle la profonda conoscenza della materia, non sono quasi mai casuali, faccio i miei più vivi complimenti al grande Savo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la nuova moneta entrata in collezione

Come dice Ingrao se ti metti a osservare con attenzione le monete sabaude saltano sempre fuori delle varianti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

questi "colpi" hanno alle loro spalle la profonda conoscenza della materia, non sono quasi mai casuali, faccio i miei più vivi complimenti al grande Savo

grazie.... apprezzo veramente molto il tuo commento, anche perchè senza falsa modestia devo dire che è vero...

quando ho ricevuto a casa il listino a prezzo fisso ed ho visto questa moneta la mia prima preoccupazione è stata di chiamare per prenderla, ma purtroppo non ho trovato nessuno ed ho dovuto aspettare che finisse il periodo del ponte del primo novembre per richiederla, quattro giorni con la paura che qualcuno l'avesse già prenotata e non potessi più "portarmela a casa"... fortunatamente o sono stato abbastanza veloce nonostante il ponte o nessuno si era accorto della variante.... e mi è andata bene

... a volte penso proprio di essere irrecuperabile.... :pardon:

Comunque anche se non fosse stata inedita l'avrei presa lo stesso... era la prima che mi capitava con una discreta conservazione ad un prezzo ragionevole....

Link al commento
Condividi su altri siti


questi "colpi" hanno alle loro spalle la profonda conoscenza della materia, non sono quasi mai casuali, faccio i miei più vivi complimenti al grande Savo

grazie.... apprezzo veramente molto il tuo commento, anche perchè senza falsa modestia devo dire che è vero...

quando ho ricevuto a casa il listino a prezzo fisso ed ho visto questa moneta la mia prima preoccupazione è stata di chiamare per prenderla, ma purtroppo non ho trovato nessuno ed ho dovuto aspettare che finisse il periodo del ponte del primo novembre per richiederla, quattro giorni con la paura che qualcuno l'avesse già prenotata e non potessi più "portarmela a casa"... fortunatamente o sono stato abbastanza veloce nonostante il ponte o nessuno si era accorto della variante.... e mi è andata bene

... a volte penso proprio di essere irrecuperabile.... :pardon:

Comunque anche se non fosse stata inedita l'avrei presa lo stesso... era la prima che mi capitava con una discreta conservazione ad un prezzo ragionevole....

ma prego....lo penso veramente e penso anche che date le note problematiche riguardo le monete romane forse non sarebbe male se mi mettessi a studiare e collezionare seriamente le sabaude che mi hanno sempre stuzzicato......

certo non butterei le mie poche romane ma vorrei evitare il più possibile sorprese immeritate....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri stavo guardando un listino di monete al Circolo Numismatico Torinese proveniente da Roma sono rimasto a guardarlo da solo i miei amici Pier ed Ingrao erano andati a mangiare fuori, di ritorno solo Ingrao è ritornato allora domando ad Ingrao di hai visto cosa c'è in questo listino Biagio mi risponde lascia stare abbiamo telefonato presumo che forse anche Pier era presente o lo sapesse , è gia venduto la risposta del commerciante o la commerciante allora ho eclamato " Li mortacci " ho dovuto rimediare con un libro del circolo valdostano :moon: :moon: :blum: :rofl:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, Silvio, doppio colpo, una bella e rara moneta , e, in più, con una legenda inedita. Hai fatto bene di lasciaremi una, la volta passsata. Questa moneta è :wub:

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

questi "colpi" hanno alle loro spalle la profonda conoscenza della materia, non sono quasi mai casuali, faccio i miei più vivi complimenti al grande Savo

grazie.... apprezzo veramente molto il tuo commento, anche perchè senza falsa modestia devo dire che è vero...

quando ho ricevuto a casa il listino a prezzo fisso ed ho visto questa moneta la mia prima preoccupazione è stata di chiamare per prenderla, ma purtroppo non ho trovato nessuno ed ho dovuto aspettare che finisse il periodo del ponte del primo novembre per richiederla, quattro giorni con la paura che qualcuno l'avesse già prenotata e non potessi più "portarmela a casa"... fortunatamente o sono stato abbastanza veloce nonostante il ponte o nessuno si era accorto della variante.... e mi è andata bene

... a volte penso proprio di essere irrecuperabile.... :pardon:

Comunque anche se non fosse stata inedita l'avrei presa lo stesso... era la prima che mi capitava con una discreta conservazione ad un prezzo ragionevole....

ma prego....lo penso veramente e penso anche che date le note problematiche riguardo le monete romane forse non sarebbe male se mi mettessi a studiare e collezionare seriamente le sabaude che mi hanno sempre stuzzicato......

certo non butterei le mie poche romane ma vorrei evitare il più possibile sorprese immeritate....

sarebbe bello... ma sarebbe un'altro in più che "mi fregherebbe le monete!"

:rofl: :blum: :pleasantry:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ieri stavo guardando un listino di monete al Circolo Numismatico Torinese proveniente da Roma sono rimasto a guardarlo da solo i miei amici Pier ed Ingrao erano andati a mangiare fuori, di ritorno solo Ingrao è ritornato allora domando ad Ingrao di hai visto cosa c'è in questo listino Biagio mi risponde lascia stare abbiamo telefonato presumo che forse anche Pier era presente o lo sapesse , è gia venduto la risposta del commerciante o la commerciante allora ho eclamato " Li mortacci " ho dovuto rimediare con un libro del circolo valdostano :moon: :moon: :blum: :rofl:

... almeno per una volta sono stato fortunato allora!!

mi sembrava strano che nessuno avesse visto questa "anomalia".... devo dare la mancia al postino che mi ha fatto arrivare per tempo il listino.... :angel:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, Silvio, doppio colpo, una bella e rara moneta , e, in più, con una legenda inedita. Hai fatto bene di lasciaremi una, la volta passsata. Questa moneta è :wub:

:)

... ciao Alain...

è quella che ti dicevo ieri mentre eravamo assieme...

comunque se vuoi darmi da tenere le tue due le metto insieme alla mia e ci sono tutte le tipologie..

il est celle qui te disais hier pendant que nous étions ensemble...

de toute façon si tu veux me donner à tenir les tiennes deux je les mets avec la mienne et il y a toutes les typologies..

:angel: :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


questi "colpi" hanno alle loro spalle la profonda conoscenza della materia, non sono quasi mai casuali, faccio i miei più vivi complimenti al grande Savo

grazie.... apprezzo veramente molto il tuo commento, anche perchè senza falsa modestia devo dire che è vero...

quando ho ricevuto a casa il listino a prezzo fisso ed ho visto questa moneta la mia prima preoccupazione è stata di chiamare per prenderla, ma purtroppo non ho trovato nessuno ed ho dovuto aspettare che finisse il periodo del ponte del primo novembre per richiederla, quattro giorni con la paura che qualcuno l'avesse già prenotata e non potessi più "portarmela a casa"... fortunatamente o sono stato abbastanza veloce nonostante il ponte o nessuno si era accorto della variante.... e mi è andata bene

... a volte penso proprio di essere irrecuperabile.... :pardon:

Comunque anche se non fosse stata inedita l'avrei presa lo stesso... era la prima che mi capitava con una discreta conservazione ad un prezzo ragionevole....

ma prego....lo penso veramente e penso anche che date le note problematiche riguardo le monete romane forse non sarebbe male se mi mettessi a studiare e collezionare seriamente le sabaude che mi hanno sempre stuzzicato......

certo non butterei le mie poche romane ma vorrei evitare il più possibile sorprese immeritate....

sarebbe bello... ma sarebbe un'altro in più che "mi fregherebbe le monete!"

:rofl: :blum: :pleasantry:

hahahaha allora domani comincio, tranquillo che io ho un profilo ancora troppo basso per fregarti cose che non hai...........

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Silvio,

bella e rara moneta, mi piace molto !

a me piace molto il mazzetti che hai messo come avatar!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.