Vai al contenuto

Risposte migliori

Arrivata oggi... con questa come colli lunghi sono a -4

Il 1860 Torino non è raro ma non è neanche così comune, specie bellino

SPL-FDC secondo il catalogo di Alex (è lotto 364), secondo voi ci sta?

20L-1860-T_D.jpg20L-1860-T_R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non voglio essere cattivo ho provato a rivederla più volte ma per me non supera lo SPL forse dal vero è meglio! Comunque un gran bell'esemplerare e dipende sempre dal prezzo pagato. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io dico Spl, forse Spl+ ma devo ammettere che spesso ho difficoltà a fare belle foto con l'oro...

I graffietti sembrano sempre delle voraggini e il lustro non appare come dovrebbe.

In ogni caso il baffo un po' di usura ce l'ha...

Non ho guardato il prezzo del listino ma in ogni caso complimentissimi per la moneta ;)

Sono sicuro che in mano è spettacolare.

Ritengo i marenghi collo lungo tra quelli stilisticamente più belli fra gli italiani, sopratutto per il ritratto del re (ma questi son gusti personali)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la tua collezione di marenghi , ti auguro di portarla a termine piu' velocemente di me

Il tuo nuovo esemplare si attesta ,secondo me , sullo SPL che e' gia' una ottima conservazione per i colli lunghi

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta. La ciocca di capelli è ben conservata, così come il baffo: è difficile trovare di meglio.

Peccato solamente per i graffietti.

A mio parere la conservazione è adeguata. E' difficile parlare di FdC con questi marenghi "collo-lungo"... concluderei con un "buona conservazione per il tipo", non si sbaglia mai così.

Complimenti Rickkk!

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla disamina dei graffietti concordo con Marmo87.

Per la conservazione direi anch'io sul bello SPL.

A mio avviso, sul 1860 Torino bisogna essere un po' esigenti.

A differenza, ad esempio, degli esemplari con stessa data, ma zecca di Milano, piuttosto "bassi di conio" e con graffietti, sempre di conio, al R, i marenghi del 1860 Torino sono, in generale, contraddistinti da un conio molto preciso (non vorrei sbagliare, ma mi pare che sia stato rifatto per quell'anno) ed i particolari risultano assai nitidi (oltre che leggermente più sottili).

Ad ogni buon conto, si tratta di una moneta di ottimo livello, in linea, del resto, con la tua splendida collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


...io direi qSPL/SPL al dritto l'usura è evidente...baffo in particolar modo...i fondi non sono proprio un bel vedere...il bordo ha diversi segni...lo zero della data..forse di conio debole...il rovescio è decisamente migliore a parte il graffio sullo scudo....

Link al commento
Condividi su altri siti


...io direi qSPL/SPL al dritto l'usura è evidente...baffo in particolar modo...i fondi non sono proprio un bel vedere...il bordo ha diversi segni...lo zero della data..forse di conio debole...il rovescio è decisamente migliore a parte il graffio sullo scudo....

Premesso che ognuno è libero di giudicare come vuole, e che probabilmente la foto della moneta non le da giustizia,

Questo è un qSPL/SPL della prossima asta Negrini (36)... stessa zecca 4 anni prima

Anche solo guardando i pallini della corona e i capelli del Re mi pare che sia ben distante dal "qSPL/SPL" della mia... Credo che il buon Raffaele qualche marengo l'abbia toccato, a me pare che ci sia gente qui che i colli lunghi li ha visti solo nelle foto da 1cm x 1cm dei cataloghi

Lotto 790 Negrini 36 (qSPL/SPL)

0790D.jpg0790R.jpg

E la mia

20L-1860-T_D.jpg20L-1860-T_R.jpg

Mah...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Rickkk il problema dei colli lunghi e che hanno circolato parecchio se si vuole confrontarsi con le monete di vitt em 3 non c'è paragone uno spl+ del re numismatico è come un fdc del Re di Sardegna un buon fdc :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


...io direi qSPL/SPL al dritto l'usura è evidente...baffo in particolar modo...i fondi non sono proprio un bel vedere...il bordo ha diversi segni...lo zero della data..forse di conio debole...il rovescio è decisamente migliore a parte il graffio sullo scudo....

Premesso che ognuno è libero di giudicare come vuole, e che probabilmente la foto della moneta non le da giustizia,

Questo è un qSPL/SPL della prossima asta Negrini (36)... stessa zecca 4 anni prima

Anche solo guardando i pallini della corona e i capelli del Re mi pare che sia ben distante dal "qSPL/SPL" della mia... Credo che il buon Raffaele qualche marengo l'abbia toccato, a me pare che ci sia gente qui che i colli lunghi li ha visti solo nelle foto da 1cm x 1cm dei cataloghi

Lotto 790 Negrini 36 (qSPL/SPL)

E la mia

Mah...

Secondo me la tua non è qSPL e neppure quella di Negrini. La differenza è che la tua è SPL+ (minimo) e quella di Negrini è sul BB.

Ormai le monete stanno diventando come il vino buono: più passa il tempo è più migliorano.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

qSPL/SPL nun se pò sentì :aug:

Se proprio vogliamo dare peso ai segnetti possiamo scendere di un quarto di punto (un signor SPL!!), Mettersi col "lanternino" a cavillare sui difetti di conio per questa monetazione (che ancora alcuni non hanno capito che non incidono sulla conservazione ma solo sul valore economico) fa capire che ci sono ancora lacune da colmare, e sarebbe meglio documentarsi prima di scrivere ;)

Cordialità

F.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata oggi... con questa come colli lunghi sono a -4

Il 1860 Torino non è raro ma non è neanche così comune, specie bellino

SPL-FDC secondo il catalogo di Alex (è lotto 364), secondo voi ci sta?

20L-1860-T_D.jpg20L-1860-T_R.jpg

Davvero i miei complimenti!

Uno SPL pienamente meritato.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti per la moneta Rickkk.

Un bel esemplare quello portato a casa. Nessun dubbio.

Per quanto riguarda la conservazione, un SPL+ lo merita sicuramente e considerando la tua esperienza con le foto, che riescono ad esaltere anche i difetti minori,

non sarebbe esclusa una conservazione ancora migliore se si osserva la moneta dal vivo.

E' vero che i migliori marenghi di Vittorio Emanuele II Sardegna sono quelli coniati nella zecca di Torino ma non per la data 1860.

Ne ho visti parecchi belli in conservazione FDC o quasi con data 1857 e 1859 ma non 1860. Anche il 1855 "variante H" si trova bello.

Sono difficili da tovare in condizione non circolata quelli dei primi anni e ovviamente le date rare (1856 e 1858).Idem per il 1860 Milano.

Spero che tu riesca a finire anche le altre 4 date che ti mancano cosi avrò meno concorrenza nelle prossime aste! :P

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti


Non potrei mai contraddire uno dei maggiori marengofili, qual é Dimitrios.

Pur tuttavia, la mia modesta esperienza mi porta a confermare quanto detto, e cioè che di 1860 Torino ne ho visti diversi, molti dei quali di notevole conservazione.

Tra questi, ovviamente, anche quello di Rickkk.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non potrei mai contraddire uno dei maggiori marengofili, qual é Dimitrios.

Pur tuttavia, la mia modesta esperienza mi porta a confermare quanto detto, e cioè che di 1860 Torino ne ho visti diversi, molti dei quali di notevole conservazione.

Tra questi, ovviamente, anche quello di Rickkk.

In realtà siamo d'accordo.

Non intendevo dire che il 20 lire 1860 Torino sia difficile da trovare, sappiamo che non è fra le date piu rare, e sono anche d'accordo con te riguardo la "superiorità" della zecca di Torino.

Volevo solo dire che personalmente ho incontrato esemplari in FDC piu' spesso con date 1857 e 1859 mentre di 1860 ne avro' visti solo 1-2.

Diverso il discorso per gli esemplari in alta conservazione ma non perfetto FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sperando di non approfittare troppo e di non togliere immagine alla moneta di rickkk, allego le foto di un bel esemplare, sempre zecca di Torino ma di una data difficile.

post-1057-0-04871800-1353282405_thumb.jp

Modificato da Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.