Vai al contenuto
IGNORED

L.5 - 1914 Vittorio Emanuele III


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e sono un collezionista amatoriale con pochissima conoscenza delle monete.

Nella mia collezione ho alcune monete di cui non conosco il valore, la rarità e sopratutto non riesco ad individuare lo stato di conservazione.

La prima è questa L.5 - 1914 Vittorio Emanuele III di 3,5 cm di diametro.

Le foto le ho fatte con un cellulare, con la mia digitale venivano peggio, e non sono venute per niente bene.

Se mi consigliate anche come fare a fotografare le monete senza far venire il riflesso della luce e avere un'immagina nitida, mi fate un vero piacere.

post-32790-0-27802100-1353156807_thumb.j

post-32790-0-04445900-1353156899_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Enrico Volpicelli,

con le foto che hai postato è difficile valutarla,

ecco come fare per fotografare la tua moneta correttamente:

http://www.lamoneta.it/topic/84204-come-fotografare-le-monete/.

Se poi vuoi fare una cosa professionale o per tua curiosità,

ti posto anche questa dettagliatissima guida di Lamoneta.it ;):

http://manuali.lamoneta.it/ManualeFotografia/Fotografia.pdf.

Aspettiamo foto migliori allora,:)

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ce lo dicono l'esperienza (e renato ne ha da vendere!) e la statistica. E' tra le monete più falsificate del Regno d'Italia e, pur di relativa rarità essendo stata coniata in 272.515 esemplari, molto ricercata, anche per le sue caratteristiche che ne fanno una delle coniazioni più belle di sempre. E su 10 esemplari che appaiono qui sul Forum, se non di provenienza certificata, 9 sono falsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


E io non credo di essere cosi fortunato di averne una originale.

Cmq non volevo mettere in dubbio le conoscenze di renato, volevo solo capire da cosa aveva capito che è un falso.

Se riesco a fare foto migliori le posto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi prometto che non appena vinco al superenalotto mi compro un bello scudone del 14 poi lo posto in sezione identificazione monete con foto sfuocate affermando di averlo trovato in soffitta e vediamo quali saranno i commenti .. :spiteful:

Comunque la tua moneta Enrico già da lontano e con foto sfuocate non dà una bella impressione..

Mi dispiace ma, salvo burloni dell'ultim'ora, ritrovamenti di monete da 10K di eurozzi non sono casuali.. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


@marmo87 se originale vale cosi tanto, sono più che sicuro che non lo sia.

c'è un manuale su come capire di che materiale è una moneta? o basta conoscerne peso e dimensioni?

Per le dimensioni basta un righello, per il peso va bene una cosa del genere?

http://www.ebay.it/itm/BILANCIA-BILANCINO-DIGITALE-TASCABILE-DI-PRECISIONE-0-1gr-500GR-/150706781652?pt=Bilance_da_cucina&hash=item2316d2fdd4&_uhb=1

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Enrico Volpicelli

E' meglio un bilancino al centesimo di grammo (0,01 g) . io l'ho pagato una decina di euro.

Certo per le dimensioni sarebbe meglio un calibro di precisione ma già con il peso e un righello si possono avere delle informazioni sufficienti.

Per capire se è argento, ci vuole l'occhio ;)

In ogni caso su monete di questo tipo i particolari sono in genere discriminanti. Con peso, foto dettagliate di fronte, retro e bordi si può già distinguere facilmente un esemplare autentico da una patacca.

In caso di falsi più insidiosi di monete importanti è meglio rivolgersi a un perito numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@numismaticadott grazie per le guide mi saranno molto utili.

@@renato perché non dovrebbe essere autentica?

Egr. Sig. Volpicelli,

o Lei pensa che i partecipanti al forum abbiano poteri divinatori, o altro per inserire foto del genere e chiedere un parere, è la stessa cosa ci dicesse: posseggo un dischetto tondo, di metallo, ecc.. ecc...

come può pretendere un parere con foto simili?

Si è già fatto un giro sul forum? e se no lo faccia, in genere vi sono delle foto passabili, che permettono di dare un giudizio, tutt'altro che definitivo, ma almeno rendono l'oggetto visibile, le sue NO, di conseguenza potrebbe essere anche buonissima, ma nessuno è in grado di poterglielo confermare.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


@TIBERIVS

questo è stato il mio primo post in questo forum ed è la prima volta che provo a fotografare una foto, infatti ho premesso:

"Le foto le ho fatte con un cellulare, con la mia digitale venivano peggio, e non sono venute per niente bene.

Se mi consigliate anche come fare a fotografare le monete senza far venire il riflesso della luce e avere un'immagina nitida, mi fate un vero piacere."

E proprio per questo che ho chiesto a renato da cosa aveva capito che era falso, visto le pessime foto.

Appena riuscirò a fare foto nitide, le posterò volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio consiglio è almeno all'inizio, lasciate perdere le foto,troppo complicate usate uno scanner si trovano insieme alle stampanti multifunzioni con 30/50 euro e fanno delle "foto" di monete discrete sicuramente meglio di un telefenino o macchina fotografia per chi non è esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

il bordo è inconfondibile

Caro @@Enrico Volpicelli,

prima di tutto benvenuto nel forum :)

Come dice Bruno, anche se la foto è sfuocata, il bordo la smaschera senza ombra di dubbio come falsa.

Aggiungerei una cosa: Non dimentichiamo la sana Netiquette verso i nuovi utenti.

Dopo il benvenuto di rito, non dovremmo dare per scontato che i nuovi sappiano tutto sul come presentare le foto, e del perchè una moneta è falsa (moneta che per noi è "famosa" ma per molti fa nascere solo dubbi e curiosità).

E' chiaro che se ad un nuovo utente che pone una domanda, gli diamo brevi risposte lapidarie, e poi gli tiriamo anche un po le orecchie sul come presenta le foto, questo poveraccio è più sulla via della fuga dal forum che su quella dell'approfondimento numismatico.

Un saluto,

F.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

....e comunque, benvenuto in questo forum :blum: ...anche se qualcuno di noi da l'impressione che voglia mordere, in realtà siamo tutti buoni e pronti ad aiutare ed aiutarci a vicenda!

...se vessi trovato in soffitta uno scudone del '14 autentico...beh...sarebbe stata la più grande botta di cu... della storia del forum! :rofl: :rofl: :rofl:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si è vero a volte si esagera un pò e che purtroppo negli ultimi tempi c'è stata un'ondata di queste domande e fino ad oggi sono state tutte le solite risposte " riproduzioni da bancarella o da Cina " e capisco che spiegare tutti i giorni a due o tre nuovi perche le loro monete ,magari anche lasciate da parenti quindi con affetto, sono dei falsi pacchiani stanca e innervosisce. Io a volte preferisco non rispondere che rispon dere di malavoglia pero mi dispiace se rimane una domanda senza risposta. Forse sarebbe il caso di mettere in automatico a chi si iscrive un messaggio con i soliti falsi delle 5 lire e delle 20 lire , magari anche solo un link ad una discussione con questi falsi e foto,non mi sembra ci voglia tanto lavoro,no? Che dite è da proporre?

Buona notte a tutti.

:lazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Così però si frappone una sorta di muro per i nuovi arrivati. Ciò non è positivo, specie quando sono i giovani a proporsi con le solite note domande. Secondo me abbiamo una sorta di "dovere" a rispondere, almeno i più anziani.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Così però si frappone una sorta di muro per i nuovi arrivati. Ciò non è positivo, specie quando sono i giovani a proporsi con le solite note domande. Secondo me abbiamo una sorta di "dovere" a rispondere, almeno i più anziani.

...saggia risposta :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Così però si frappone una sorta di muro per i nuovi arrivati. Ciò non è positivo, specie quando sono i giovani a proporsi con le solite note domande. Secondo me abbiamo una sorta di "dovere" a rispondere, almeno i più anziani.

concordo, l' aiuto và dato

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come credete! Per me sono e finora se andate a vedere tutte persone che non seguono più la Numismatica, a parte qualche rarissimo caso. Io come ho scritto a volte rispondo a volte lascio stare,dipende anche come impostano la domanda......

Link al commento
Condividi su altri siti


@fabrizio.gla

ti ringrazio per il benvenuto e vedo che mi hai capito perfettamente. Io, per ora non ne capisco niente, e sicuramente non volevo mettere in dubbio il giudizio di nessuno, ma non capivo la sicurezza delle vostre risposte. Ora mi è tutto più chiaro. Spero che tra le varie monete trovate ce ne sia almeno una buona.

Intanto vi ripresento le foto in un altro post, questa volta sembrano chiare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.