Vai al contenuto
IGNORED

Facile indovinello IV secolo


gpittini

Risposte migliori

Ci provo.

Valentiniano con al R/ la Vittoria con in mano una corona (ed una palma [?]). Securitas Rei Publicae, esergo R. TERTIA quindi zecca di Roma.

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Gianfranco,

rispondo io per ggpp

Ma con 2689 messaggi saresti un neofita?

... non si finisce mai d'imparare!!! :D :D :D

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

In effetti, sia ggpp The Top che Wickydog hanno ragione, in base ai dati che ho fornito, nel senso che non potevano individuare il diritto. Ma, come dice Fufieno, Valentiniano Primo aveva un collega, VALENS, a cui in effetti appartiene la moneta. Direi quindi: RIC IX, Roma, 17b, Valente.

Visto lo stato della moneta, mi dovete credere sulla parola *in mano, le lettere si vedono meglio(.

post-4948-0-44978700-1353255432_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


...e questa è l'immagine completa dei due rovesci di cui sopra:

post-3754-0-49035900-1353262092_thumb.jp

DN VALEN-S P F AVG, Diademed and draped bust right

SECVRITAS REIPVBLICAE, Securitas standing left, holding wreath

in ex. R.TERTIA

RIC IX Rome 17b/24b,

in ex. R. QVARTA

RIC IX 24b xiib

good condition, green patina, scarce

da

http://www.vcoins.com/munzhadlungpolak/store/viewitem.asp?idProduct=214

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti quando ho scritto tra parentesi "ho capito dove" ho pensato subito a Valente. Il "fuoco ma non al 100%" era come dire "il R/ è giusto, il D/ è più vicino di quanto pensi" e infatti inizia anche lui con VALEN-- :) Nonostante la conservazione il diritto sembra gradevole (magari in mano è anche meglio!)

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La soluzione data mi lascia perplesso.

Questo tipo di emissioni per la terza officina assume due aspetti in ex:

R dot TERTIA

RTERTIA

Ora io vedo nella moneta postata RTERTIA...

Poichè le Securitas con RTERTIA in ex appartengono solo a Valentiniano I ed a Graziano....come la mettiamo?

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Riguardata con attenzione la moneta, confermo trattarsi di Valente: ...LEN-S PF AUG. Quindi le ipotesi mi sembrano:

-o fra R e TERTIA c'e' un dot un po' slivellato in basso, con spazio ridotto;

- o e' un not-in-ric, cosa non tanto strana per questo periodo.

Oddio, ora mi fate venire dei dubbi, sempre possibili dato lo stato della moneta! E se fosse: ..IAN-US PF AUG? Devo dire che, sulle lettere poste a dx, e' difficile mettere la mano sul fuoco. Certo sono distanziate in modo che VALENTINIANUS e' da escludere.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mi sa che e' proprio cosi'. Questo dimostra, ancora una volta, che gli indovinelli sono veri indovinelli anche per chi li propone!!

Pero' c'e' una bella soddisfazione: aver stanato Agrippa, uno degli appassionati del IV secolo di cui lamentavo l'assenza nell'altra discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mi sa che e' proprio cosi'. Questo dimostra, ancora una volta, che gli indovinelli sono veri indovinelli anche per chi li propone!!

Pero' c'e' una bella soddisfazione: aver stanato Agrippa, uno degli appassionati del IV secolo di cui lamentavo l'assenza nell'altra discussione.

Caro gianfranco

Il piacere di esser stato stanato è piu mio che tuo.

Anche se intervengo poco Vi leggo quotidianamente....

agrippa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.