Vai al contenuto
IGNORED

è possibile che esista questa moneta ?


Stefano91h

Risposte migliori

Scusate a tutti,ho trovato dentro un contenitore di un mercatino una 10 lire spiga del 1950 - che mi ha subito colpito!!

il materiale era quello e l'ho anche confrontata con una mia moneta 10 lire spiga , e era uguale senza nessun particolare che ne poteva derivare da un falso!! ma non riesco a capire una cosa le 10 lire spiga non sono state coniate per la prima volta nel 1951 con l'edizione PROVA ?? come è possibile che ci sia una moneta 10 lire spiga del 1950 ?? la foto non ce l'ho disponibile,perchè non l'ho acquistata , però ho chiesto al mercante di tenermela da parte dato che lo conosco da un pò!! voi sapete dirmi qualcosa ?? un saluto da stefano....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

Non si puo' escludere che sia un falso; ricordo che ancora negli anni 70 se ne contavano a mucchi in circolazione...ci furono un sacco di articoli sulle riviste numismatiche di allora, proprio per allertare i collezionisti e non solo.

Monete e medaglie, Soldi Numismatica, ecc. ecc. spiegavano anche come riconoscerle: metallo al tatto "untuoso", assenza di bordo, colore biancastro, allineamento assi inesistenti....queste erano alcune, non escludo ci fosse anche qualche data inesistente. Circa l'economicita' dell'operazione, ricordo che con 10 lire negli anni 50 si comperava un cono gelato; oggi ci vogliono almeno €. 2,50.....

Bisogna assolutamente avere una immagine

saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore non è esperto , o almeno non lo è molto , e stava in mezzo a tante monete dove ho riconosciuto una moneta abbastanza carina , infatti ho notato queste due monete :

- 10 centesimi 1863 in buono stato , infatti l'ho portata in una filatelia qui a Roma e mi hanno detto che lo stato di conservazione è un qSPL e io l'ho pagata 20 centesimi di euro.

e poi ho notato questa moneta molto strana che mi incuriosiva ma non l'ho presa,perchè appunto pensavo fosse un falso, purtroppo il mercatino ora è chiuso e riapre sabato prossimo , quindi per la foto la vedo molto difficile questa settimana.

Comunque come ho detto precedentemente era identica sia nel tatto che nella conformazione della moneta con la mia 10 lire del 1953 , non aveva niente di diverso , e l'avrei pagata 50 centesimi .... solo che se è veramente un falso lo hanno fatto veramente bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sposto nella sezione corretta..

Sicuro comunque non potesse essere una data alterata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque essendo mio amico me l'ha messa da parte e sabato prossimo la compro sicuro , no no comunque la moneta stava in buono stato di conservazione di certo non QFDC o FDC dato che stava insieme ad una ciotola piena , però sicuramente era un QSPL /SPL non aveva graffi evidenti e il contorno non era rovinato , il colore era abbastanza buono e pulito , pensate stava in stato meglio della mia che è del 1953 e non l'ho tenuta insieme alle altre monete!! Comunque non era un'alterazione della data anzi non aveva segni particolari di doppia battitura o cose simili , io stavo pensando ad un errore di conio , certo se fosse così sarebbe davvero Rara XD!! Poi da quello che sò l'errore più evidente è quello del segno di zecca che invece di essere R è P però di questo tipo di errore ovvero che sbagliano sulle 10 lire addirittura la data non l'ho mai sentito, appena la compro poi vi mando la foto!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non mi sembra così incongruo che una prova possa essere stata effettuata anche 5 anni prima dell'emissione della moneta effettiva. Può essere benissimo che l'emissione delle 100 lire fosse stata prevista inizialmente ben prima e per qualche motivo tecnico o economico rimandata a tempi migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pare esistano anche le 100 lire del 1950

http://nomisma.bidin...-1950-prova-in/

Anche se a me sa di bufala, che senso ha coniare una prova 5 anni prima della moneta vera. Le 10 lire spiga del 1950 avrebbero più senso di esistere, così come esistono le 20l prova del 1956.

Con il millesimo 1950 oltre alle 100 lire sono state coniate anche le 50 lire.

Coniate in tre differenti metalli: in nichel, in italma e in acmonital.

Prove che servivano per la scelta definitiva del metallo da utilizzare: cioè l'acmonital.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


stf, tutto il rispetto per Nomisma ma mi sa tanto di cazzata, 100 lire del 1950 non si possono vedere...

Dopo un periodo di incertezza, attualmente queste prove si possono vendere regolarmente.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


non è che oggi eseguono la Prova e l' indomani si metta in circolazione la moneta, non funziona così (vedi prove del Regno).

Solitamente i falsi della monetazione da 10 lire sono usurati e principalmente dei primi anni, anche se sono stati falsificati anche anni più recenti.

Penso che sia una data artefatta, mi sembra più plausibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Non sono bufale le lire 100 del 1950...Puoi andare a vederle anche al Museo della Zecca...semmai sarebbe da vedere chi è il ladrone che a suo tempo le ha asportate dalla Zecca e che oggi troviamo in vendita. Per le lire 10 del 1950 non ci sono notizie, presumo sia un falso ma sarebbe interessante vedere questo millesimo e perchè lo hanno utilizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guardate da quello che ho visto della moneta 10 lire 1950 , potrebbe essere tutto sia un falso,sia una data artefatta , sia un errore di conio .... lo stato ripeto era anche buono!! Quindi tutti quanti potreste avere ragione , le 100 lire del 1950 esisto ma sono davvero troppo rare e stanno al museo della Zecca,solo che per le 10 lire io non l'ho mai sentito,comunque vediamo sabato se me l'ha messa da parte oppure se l'è tenuta per lui !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarei interessato ad avere un elenco di tutte le prove delle monete della Repubblica, con tanto di tiratura, grado di rarità e prezzo di mercato. Non perchè mi interessi acquistarle (non me le potrei mai permettere e sono interessato solo alle monete che sono servite alla circolazione), ma giusto per curiosità.

Esistono anche per la lira monete "misteriose", cioè emesse per errore e quindi destinate alla distruzione, come per l'euro i 20 cent italiani 1999 o il centesimo italiano 2002 con la Mole Antoneliana al posto del Castel del Monte?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sarei interessato ad avere un elenco di tutte le prove delle monete della Repubblica, con tanto di tiratura, grado di rarità e prezzo di mercato. Non perchè mi interessi acquistarle (non me le potrei mai permettere e sono interessato solo alle monete che sono servite alla circolazione), ma giusto per curiosità.

Esistono anche per la lira monete "misteriose", cioè emesse per errore e quindi destinate alla distruzione, come per l'euro i 20 cent italiani 1999 o il centesimo italiano 2002 con la Mole Antoneliana al posto del Castel del Monte?

Ti conviene aspettare il prossimo libro del "nostro" Elledi, credo che sarà sicuramente un'opera che risponderà a tutte le tue domande.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarei interessato ad avere un elenco di tutte le prove delle monete della Repubblica, con tanto di tiratura, grado di rarità e prezzo di mercato. Non perchè mi interessi acquistarle (non me le potrei mai permettere e sono interessato solo alle monete che sono servite alla circolazione), ma giusto per curiosità.

Nell'attesa della prossima pubblicazione, puoi dare un'occhiata al catalogo: http://numismatica-i...a.it/cat/W-ITLP

Sulle schede cliccando il simbolo bianco dell'euro troverai i passaggi d'asta (se ci sono).

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

2q15v8o.jpg

Buona serata

Ti stupisci di un 10 Lire del 1950? :dirol:

Questo e' del 1935....lascia perdere il commento che e' penoso :nea:

E' chiaro che si tratta di monete la cui data e' stata artefatta....l'articolo viene da SOLDI Numismatica Anno VIII nr. 67 del febbraio 1973

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.