Vai al contenuto
IGNORED

Moneta misteriosa Republique Francaise


FS1991

Risposte migliori

Ciao a tutti,ho una collezione di monete che è un regalo di mio nonno.

Tra le diverse monete,ho una in particolare che non riesco proprio a trovare da nessuna parte,non so anno di conio ma dovrebbe essere una moneta francese,anche se sto pensando possa essere un gettone francese.

Sul davanti c'è soltanto questa scritta al centro "20. F" . Sul retro invece a contorno c'è scritto "Republique Francaise" e al centro c'è un ritratto.

Sono riuscito a fare due foto con la mia webcam,eccole:

post-31940-0-77386300-1353247297_thumb.j

post-31940-0-93544100-1353247303_thumb.j

Rispettivamente fronte e retro. La moneta ha un diametro di 2 centimetri,non ho avuto il tempo di pesarla ma è comunque molto leggera,il metallo presunto è bronzo,anche se non sono un esperto in materia,non ha un colore sul giallo,ma il classico bronzo,la provenienza è Francia,in quanto sul retro c'è un volto e a contorno c'è scritto Republique Francaise...Il 20.F dovrebbe stare per franchi credo,ma non sono riuscito a trovarla nei vari cataloghi di monete.

Vi ringrazio in anticipo!

Modificato da Fabrizio Sorrenti
Link al commento
Condividi su altri siti


Si favaldar,è decisamente un gettone,il retro l'ho visto in molti dei gettoni che tu cordialmente mi hai segnalato nel .pdf,il fronte invece non sono riuscito a trovarlo,quindi non riesco a catalogare questo gettone per tipo e anno purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti


Foto più chiare? Riesci? Potrebbe anche essere una Prova o una copia di una Prova. I Francesi le monete d'ESSAI ne fanno e ne hanno fatte parecchie anche delle loro colonie inizio meta secolo XX. Normalmente la scritta ESSAI c'è sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Nessuna scritta ESSAI,nè sul fronte nè sul retro...

Il fronte è come foto,nessun disegno nulla di nulla...Soltanto il 20 il punto dopo il 20 e la F sopra il punto

Nel retro idem,nessun disegno o trama,soltanto quel viso e a contorno la scritta Republique Francaise

Il retro è esattamente come questa foto,soltanto però del colore della mia foto,senza la stella e la firma in basso e con la testa e i caratteri più piccoli di questa foto.

P01_00602922.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' come quella che ho postato io,la mia non ha la stella,la scritta in basso e le proporzioni sono minori...

Credo sia decisamente un gettone da gioco,la cosa strana è che non si trova da nessuna parte.

Qualcuno saprebbe più o meno dirmi quanto potrebbe valere all'incirca? Anche considerando che su google cercando questo gettone sia come token che come fiches,jeau...nulla di nulla in inglese,italiano e francese...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' come quella che ho postato io,la mia non ha la stella,la scritta in basso e le proporzioni sono minori...

Credo sia decisamente un gettone da gioco,la cosa strana è che non si trova da nessuna parte.

Qualcuno saprebbe più o meno dirmi quanto potrebbe valere all'incirca? Anche considerando che su google cercando questo gettone sia come token che come fiches,jeau...nulla di nulla in inglese,italiano e francese...

Ho cercato anche sul Krause del 1700 e del 1800, giusto per curiosità anche su quello del 1900...nulla...mi dispiace.

Te l'ho postata giusto per farti vedere a che moneta potrebbe essere ispirata, non sapendo se avevi trovato solo le immagini, magari su Immagini di Google, senza alcun riferimento a che moneta potesse essere.

Il rovescio non mi sembra esistere nella monetazione Francese, ho guardato anche nelle pagine delle colonie e tra le prove.

Per le sue condizioni non credo valga molto ma non è mai detto, magari è un gettone raro.

Faccio spostare la discussione in Exonumia, forse li qualcuno ti saprà dire di più.

Ciao, Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Giovanna e Petronius...

Si in effetti il rovescio non esiste.Il fronte invece è decisamente di ispirazione alla foto che hai cortesemente segnalato.

Sul fatto che è un gettone e non una moneta credo che al 100% possiamo esserne sicuri,e molto probabilmente che del genere dei gettoni si tratti di un gettone da gioco,il difficile è scoprire che tipo di gettone da gioco e l'arco temporale di conio,e sapere se vale qualcosa,visto che almeno su google immagini qualsiasi cosa cerchi non esce nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai già guardato sul Catalogo di Pitotto?

Te lo linko, ciao

http://compliancetur...nineisecoli.htm

Ciao,ho trovato sul catalogo il gettone (pa12491)di questa discussione:

http://www.lamoneta....c/98637-1-lira/

a chi posso rivolgermi per saperne di piu'?

Grazie

Ciao, scrivi a Pitotto direttamente, se ha la foto del gettone forse ne ha anche notizie, anche se non è detto.

Di gettoni ce ne sono un'infinità, tutti diversi e che avevano usi diversi. Non è facile per alcuni riuscire a catalogarli, te lo posso assicurare.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guarda anche qui, ce ne sono un paio simili al tuo, peccato che ci sia solo la foto del dritto, magari puoi chiedergli le foto del rovescio. Ciao

http://www.delcampe....emsperpage]=500

http://www.delcampe.net/page/item/id,194642999,var,MEA-FRANCESE-ESPOSIZIONE-UNIVERSALE-PARIGI-1878,language,I.html

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Già guardato il catalogo di pitotto...Anche quelle due niente,sono simili ma non uguali...Questo gettone è misterioso...

Esiste qualche sito di numismatica francese con esperti francesi ai quali rivolgermi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Già guardato il catalogo di pitotto...Anche quelle due niente,sono simili ma non uguali...Questo gettone è misterioso...

Esiste qualche sito di numismatica francese con esperti francesi ai quali rivolgermi?

Non so, prova a scrivere in francese...Forum Numismatica, traduci con Google traduttore se non conosci il francese...in questo non posso aiutarti. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hai già guardato sul Catalogo di Pitotto?

Te lo linko, ciao

http://compliancetur...nineisecoli.htm

Ciao,ho trovato sul catalogo il gettone (pa12491)di questa discussione:

http://www.lamoneta....c/98637-1-lira/

a chi posso rivolgermi per saperne di piu'?

Grazie

Ciao, scrivi a Pitotto direttamente, se ha la foto del gettone forse ne ha anche notizie, anche se non è detto.

Di gettoni ce ne sono un'infinità, tutti diversi e che avevano usi diversi. Non è facile per alcuni riuscire a catalogarli, te lo posso assicurare.

Ciao, Giò

Grazie del suggerimento,mando una mail subito.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai già guardato sul Catalogo di Pitotto?

Te lo linko, ciao

http://compliancetur...nineisecoli.htm

Ciao,ho trovato sul catalogo il gettone (pa12491)di questa discussione:

http://www.lamoneta....c/98637-1-lira/

a chi posso rivolgermi per saperne di piu'?

Grazie

Ciao, scrivi a Pitotto direttamente, se ha la foto del gettone forse ne ha anche notizie, anche se non è detto.

Di gettoni ce ne sono un'infinità, tutti diversi e che avevano usi diversi. Non è facile per alcuni riuscire a catalogarli, te lo posso assicurare.

Ciao, Giò

Grazie del suggerimento,mi ha risposto e ho postato la citazione sulla discussione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Già guardato il catalogo di pitotto...Anche quelle due niente,sono simili ma non uguali...Questo gettone è misterioso...

Esiste qualche sito di numismatica francese con esperti francesi ai quali rivolgermi?

Un gruppo di gettoni francesi d’argento (diametro da 26 a 41 mm) coniati dal 1880 a ca. 1900 porta sul diritto la testa della Libertà di profilo a sinistra e la scritta in circolo REPUBLIQUE FRANCAISE, con differenze di stile nella figura allegorica dovute all’incisore (Barre, Oudinè, Merley, Desaide o Ponscarme).

Il motivo del diritto si ritrova anche su gettoni celebrativi in bronzo e in ottone, come ad es. quelli delle esposizioni universali.

Il diritto può essere pure riprodotto su gettoni di un determinato controvalore come in questo caso, e dato che 20 franchi sono una bella sommetta, concordo con Giovanna che debba trattarsi di un gettone da gioco in quanto quelli per consumazioni o merce in genere hanno controvalore di centesimi e non di decine di franchi.

Quindi, fino a prova contraria, un gettone da gioco di alto valore, vorrei dire equiparabile alla banconota di grosso taglio nel gioco del Monopoli.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Già guardato il catalogo di pitotto...Anche quelle due niente,sono simili ma non uguali...Questo gettone è misterioso...

Esiste qualche sito di numismatica francese con esperti francesi ai quali rivolgermi?

Un gruppo di gettoni francesi d’argento (diametro da 26 a 41 mm) coniati dal 1880 a ca. 1900 porta sul diritto la testa della Libertà di profilo a sinistra e la scritta in circolo REPUBLIQUE FRANCAISE, con differenze di stile nella figura allegorica dovute all’incisore (Barre, Oudinè, Merley, Desaide o Ponscarme).

Il motivo del diritto si ritrova anche su gettoni celebrativi in bronzo e in ottone, come ad es. quelli delle esposizioni universali.

Il diritto può essere pure riprodotto su gettoni di un determinato controvalore come in questo caso, e dato che 20 franchi sono una bella sommetta, concordo con Giovanna che debba trattarsi di un gettone da gioco in quanto quelli per consumazioni o merce in genere hanno controvalore di centesimi e non di decine di franchi.

Quindi, fino a prova contraria, un gettone da gioco di alto valore, vorrei dire equiparabile alla banconota di grosso taglio nel gioco del Monopoli.

apollonia

Gentilissimo apollonia.

Secondi voi in pratica questo gettone è una patacca oppure potrebbe avere un valore (anche basso,meglio di niente) ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Una patacca non è di sicuro, il gettone è originale, ma non credo abbia un grande valore.

Se sei fortunato trovi il collezionista a cui manca, non ho idea di quanto siano comuni questi gettoni, ma di solito ne coniavano in grande quantità in previsione di un largo uso.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.