Vai al contenuto
IGNORED

Fascione e Vetta: difetti di conio


Risposte migliori

La sabbiatura è una lavorazione che serve per eliminare i difetti superficiali del materiale, logico quindi supporre che queste monete fossero uscite dal ciclo di coniazione piene di microsegnetti....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio riferimento, era rivolto in particolare al 100 lire del 1923. Ho avuto modo di osservarne diversi, anche sul web, e quello che ho notato che in praticamente tutti (ad esclusione di quelli prova) sono presenti sul fascio dei piccoli segni che potremmo definire di contatto. Essi sono presenti anche in conservazioni alte che vanno dallo Spl al Fdc, e compaiono sempre sotto la sabbiatura. Paradossalmente la sabbiatura si è più deteriorata in prossimità nel bordo-moneta o nella parte del fascio dove non compaiono segnetti che li dove essi sono. Possono quindi questi essere definiti difetti di conio?

Link al commento
Condividi su altri siti


La sabbiatura si usura dove la moneta viene maggiormente maneggiata, ed è un problema postumo, che interviene cioè nel tempo a froza di maneggiamenti della moneta. All'epoca della coniazione la storia narra che il Re non fosse soddisfatto del risultato ottenuto con queste nuove monete, presumibilmente proprio per la presenza di un eccessivo numero di microsegnetti, e per questo abbia ordinato di sabbiare/satinare le monete per attenuare queste difettosità. Se questi segni possono essere definiti difetti di conio? Tecnicamente un difetto di conio è una cosa diversa essendo una difettosità che interviene durante la coniazione vera e propria (conio stanco, fratture, ecc.), allargando il concetto però anche un ciclo di lavorazione imperfetto, che porta le monete ad essere trattate con poca cura e quindi a subìre diversi microsegnetti durante il processo produttivo, può essere definibile un "difetto di conio", anche se non direttamente imputabile alla coniazione vera e propria.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.