Vai al contenuto
IGNORED

Di che croce si tratta? Help!


Ixchel

Risposte migliori

A Venezia, in un "sottoportego", si trova questa croce che è stata interpretata come Templare.

post-32116-0-46127800-1353486080_thumb.j

Qualcuno me la saprebbe collocare storicamente con esattezza?

A che Ordine appartiene?

Di croci Templari ne ho viste molteplici ma questa....

Possibili Rosacroce?

Grazie in anticipo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ixchel,

avrai visto anche tu le tante immagini della Croce rintracciabili sul web, spesso con una rosa al centro dei bracci : non direi che quella che hai mostrato appartenga ai Rosacroce....

post-2460-0-71947000-1353518368_thumb.jp

post-2460-0-87084900-1353518390_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ixchel,

avrai visto anche tu le tante immagini della Croce rintracciabili sul web, spesso con una rosa al centro dei bracci : non direi che quella che hai mostrato appartenga ai Rosacroce....

In effetti si.... direi che siamo fuori strada.....

Link al commento
Condividi su altri siti


però ci somiglia dai... non l' ho sparata tanto grossa... :-)

e dici bene, ci somiglia tanto da essere stata definita come croce "Templare" proprio per questa sua forma base.... ma poi, le aste? e le estremità? non torna.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe una croce gigliata, molto simile a quella costantiniana.

Se la croce gigliata è questa:

post-32116-0-34337300-1353597859_thumb.j

e la Costantiniana è questa:

post-32116-0-42929600-1353597929_thumb.j

Non torna il discorso delle estremità "non ancorate", come questi due casi, ma "a punta".

Ancora non ci siamo.... o possibile variante? visto i contatti tra Venezia e Costantinopoli?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente dico una sciocchezza... Malta?

Sul dizionario di Araldica del Carati di Valfrei sono riportate oltre 50 Croci araldiche, nessuna delle quali putroppo assomiglia a quella mostrata da Ixchel. La Croce di Malta non prevede i "pomi" collocati nell'intaglio dei bracci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se non sono riuscito a trovare la casata cui è riferito lo stemma, posso dire che

siamo in presenza di una "croce patonce" che è una via a metà tra una croce patente ed una croce fiorata.

Se trovo altri ragguagli....

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se non sono riuscito a trovare la casata cui è riferito lo stemma, posso dire che

siamo in presenza di una "croce patonce" che è una via a metà tra una croce patente ed una croce fiorata.

Se trovo altri ragguagli....

Nemmeno questa... stesso discorso delle estremità che non combaciano e poi, mancano i raggi...

post-32116-0-66393400-1353621627_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Credo che le croci "araldiche", proprio per la particolare funzione che svolge questa materia, siano tutte gia' belle che censite.....restano fuori quelle che non hanno attinenza con l'araldica, quindi tutte quelle che non rimandano a nomi, casati, ruoli, congregazioni, titoli, ecc, ecc, cioe' croci di fantasia, croci acconciate sencondo l'estro dell'autore.....e se fosse cosi' siamo impantanati. :unknw:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo questo link alla discussione.

Nell'articolo che hai trovato sono interessanti le foto delle croci.... purtroppo sono piccolissime e non dice la fonte..... per cui non sappiamo se siano vicine o di altri luoghi.... certo che se fossero di altri luoghi, la croce A e la croce C sono molto simili, per cui ne avremo due di questa categoria... inoltre, le cita come "simboli templari"..... vediamo se si può contattare l'autore del blog, almeno per sapere da dove ha tratto le foto (luogo o sito web...).

ecco lo schema:

post-32116-0-72258100-1353751244_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato questo:

post-32116-0-50261400-1353752188_thumb.j

"Come per i sigilli, anche per le croci templari non c'è unicità, perché nel corso degli anni ne sono state adottate di diversi tipi e forme, e spesso neanche in maniera univoca, come si può vedere dall'immagine qui sopra. La semplice croce greca, che appare prima nella fila in alto, è stato il primo modello di croce distintiva dell'ordine. Gli altri modelli sono tutti più o meno ispirati a quello della croce patente (o croix pattèe), ovvero la croce a bracci uguali che si allargano nella parte esterna....".

Le due cerchiate hanno delle minime somiglianze con la croce A e C....

post-32116-0-26759700-1353752266_thumb.j

Forse più la C....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo questo link alla discussione.

Nell'articolo che hai trovato sono interessanti le foto delle croci.... purtroppo sono piccolissime e non dice la fonte..... per cui non sappiamo se siano vicine o di altri luoghi.... certo che se fossero di altri luoghi, la croce A e la croce C sono molto simili, per cui ne avremo due di questa categoria... inoltre, le cita come "simboli templari"..... vediamo se si può contattare l'autore del blog, almeno per sapere da dove ha tratto le foto (luogo o sito web...).

ecco lo schema:

post-32116-0-72258100-1353751244_thumb.j

Mi sembra che la A e la C siano lo stesso tipo di croce.....

Link al commento
Condividi su altri siti


A dire il vero, a me sembra di aver già visto, da qualche parte, la croce proposta da Ixchel.

Come sapete, del resto, Ancona è stata spesso luogo di imbarco per le Crociate e nei territori limitrofi ci sono stati molti insediamenti Templari. Al momento non sono ancora riuscito ad inquadrare esattamente dove, ma la ricerca continua.

Se dall'autore del blog riuscite a saperne di più, ben venga!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.