Vai al contenuto
IGNORED

Qualche marengo collo lungo...


Risposte migliori

Volevo mostrarvi qualche marengo collo lungo per conoscere i vostri pareri riguardo le rispettive conservazioni e quali sono tra questi secondo voi quelli più "interessanti" e più "rari" anche da un punto di vista commerciale (per farmi un' idea)

Ovviamente come sapete le mie foto rendono un pò tutte le mie monete meno belle rispetto a come sono realmente (tra l' altro due o tre sono sfocate)

Grazie a tutti :)

1851d.jpg

1851t.jpg

1852d.jpg

1852s.jpg

1853d.jpg

1853y.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci provo, perché con tutti quest'oro sono andato un po' in tilt..

Provo a dare un'opinione veloce: mi sono basato principalmente sull'usura del baffo/pizzetto e capelli al D e sull'usura delle rosette e corona nello scudo al rovescio:

1851 qSpl

1852 qSpl

1853 BB

1856 SPL

1859 BB/SPL

1860 SPL

Ovviamente è solo un'opinione!! Non sono la persona più adatta per dare giudizi sicuri !

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci provo, perché con tutti quest'oro sono andato un po' in tilt..

Provo a dare un'opinione veloce: mi sono basato principalmente sull'usura del baffo/pizzetto e capelli al D e sull'usura delle rosette e corona nello scudo al rovescio:

1851 qSpl

1852 qSpl

1853 BB

1856 SPL

1859 BB/SPL

1860 SPL

Ovviamente è solo un'opinione!! Non sono la persona più adatta per dare giudizi sicuri !

Concordo pienamente con le valutazioni di marmo87.

Complimenti, monete davvero molto belle

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

io non mi ci metto a dare gradi di conservazione, ma i miei complimeti per queste "gialle" li faccio volentieri!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella raccolta!

IMHO, conoscendo quanto è difficile far foto all'oro (e ancora peggio fare scansioni che diano l'idea), specie del lustro...

1851 To SPL+ / qFDC (bella!)

1852 Ge SPL+

1853 Ge BB - SPL

1856 Ge qFDC (mi mancaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!)

1859 Ge SPL / FDC

1860 Ge qFDC

ciao

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona conservazione generale, tra il BB e lo SPL. Nessuna di esse, a mio parere, e' anche solo prossima al FDC. Sono date reperibili, con qualche limitata variazione nelle rarità. Forse quella che appare meno di frequente e' il 1853 Genova.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella raccolta!

IMHO, conoscendo quanto è difficile far foto all'oro (e ancora peggio fare scansioni che diano l'idea), specie del lustro...

1851 To SPL+ / qFDC (bella!)

1852 Ge SPL+

1853 Ge BB - SPL

1856 Ge qFDC (mi mancaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!)

1859 Ge SPL / FDC

1860 Ge qFDC

ciao

Ciao Rickkk, grazie!

Sei quello che si è avvicinato di più alle conservazioni che ritengo più giuste con monete alla mano (soprattutto paragonando le foto a quelle di altri esemplari spl - spl/fdc)

Non è la mia collezione principale, quindi mi fa piacere avere dei riscontri da chi come voi segue questo tipo di monetazioni da un bel pò.

Sono belle monete, e a parte il 1853 che stimo bb-spl le altre sono certamente oltre lo spl :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Approfitto della discussione : sto valutando l' acquisto di un 1855 Torino e mi sono stati proposti due esemplari in conservazione simile, uno presenta la variante H ; dovendo scegliere, quale dei due esemplari prendere?

Commercialmente parlando la variante è meno comune o maggiormente quotata?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la frequenza con cui appaiono è +/- la stessa, personalmente ho il 1855 T "H" (l'esemplare della collezione De Micheli)

Forse in FDC è meno frequente quella normale... se vuoi una risposta precisa precisa, prova a mandare un MP a Dimitrios, vero esperto di queste monete

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la frequenza con cui appaiono è +/- la stessa, personalmente ho il 1855 T "H" (l'esemplare della collezione De Micheli)

Forse in FDC è meno frequente quella normale... se vuoi una risposta precisa precisa, prova a mandare un MP a Dimitrios, vero esperto di queste monete

ciao

Ti ringrazio rickk alla fine ho preso quello con l H a mio parere migliore di spl; dimitros certamente leggerà la discussione, quindi attendo volentieri un suo parere, anche sulle conservazioni degli esemplari da me postati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci provo, perché con tutti quest'oro sono andato un po' in tilt..

Provo a dare un'opinione veloce: mi sono basato principalmente sull'usura del baffo/pizzetto e capelli al D e sull'usura delle rosette e corona nello scudo al rovescio:

1851 qSpl

1852 qSpl

1853 BB

1856 SPL

1859 BB/SPL

1860 SPL

Ovviamente è solo un'opinione!! Non sono la persona più adatta per dare giudizi sicuri !

Concordo pienamente con le valutazioni di marmo87.

Complimenti, monete davvero molto belle

Dario :good:

Giusto...
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono Dimitrios, ma, a mio avviso, la variante senza H è lievemente più difficile da reperire.

Dopo di che hai fatto benissimo ad optare per l'esemplare meglio conservato.

Ho rivisto con calma le tue monete e mi sono reso conto che il mio precedente parere era un po' approssimativo.

L'altra volta dovevo essere davvero di corsa. La "colpa" però è "anche un po' tua", perché hai postato troppe belle monete...

Allora, ci riprovo:

51 To: Spl +

52 Ge: qFDC

53 Ge: BB/Spl

56 Ge: qFDC

59 Ge: Spl +

60 Ge: qFDC.

Non ho confrontato questo parere con quello di chi mi ha preceduto. Spero di non aver preso altre cantonate.

A presto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Rispolvero questa vecchia discussione in quanto ho rifotografato, spero meglio, e questa volta con luce artificiale, i marenghi che avevo postato, più qualche altro esemplare che avevo in collezione.

Premesso che se li fotografasse rickkk guadagnerebbero almeno mezzo punto :) volevo sapere se i vostri pareri si discostano da quelli dati tempo addietro.

Incominciamo con questo 1850 torino che non avevo postato....

Come lo valutate?

Grazie a tutti :)

post-11733-0-17381400-1389990128_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e complimenti per

l'ottima raccolta :)

Non è la mia monetazione,

prendi il mio giudizio come

un mero esercizio di valutazione...

Dalla non nitidissima foto

azzarderei uno SPL o SPL+

un pochino d'usura su capelli

e baffi c'è.

Saluto

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio, non sarà la tua monetazione ma sei quasi perfettamente in linea con la mia idea per ciò che concerne la conservazione :)

Attendiamo altri pareri...poi passiamo agli altri millesimi della mia mini raccolta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1851 Torino già lo avevo postato, che dite, quale delle due immagini è fotograficamente più valida?

Che conservazione secondo voi è la più giusta?

Grazie :)

post-11733-0-11821400-1390061163_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.