Vai al contenuto
IGNORED

10 tornesi 1833 - parere di conservazione


Risposte migliori

Più di BB, patina leggera molto piacevole, noto una lesione del tondello ed una mancanza di metallo sulla capigliatura, entrambi brutti difetti di conio, confermi?
Link al commento
Condividi su altri siti


Più di BB, patina leggera molto piacevole, noto una lesione del tondello ed una mancanza di metallo sulla capigliatura, entrambi brutti difetti di conio, confermi?

vero - ma di presenza risulta gradevole

Link al commento
Condividi su altri siti


Più di BB, patina leggera molto piacevole, noto una lesione del tondello ed una mancanza di metallo sulla capigliatura, entrambi brutti difetti di conio, confermi?

Sei stato molto generoso sulla conservazione di questa moneta specialmente per il dritto, i rilievi sono in parte consumati come l'orecchio i capelli, come pure la X di rex e una parte del collo, ha una evidente frattura, graffi sul viso,e mancanza di metallo, malgrado ciò una bellissima!! Ti confesso che mi hai spiazzato, ma se lo dici tu ci credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Più di BB, patina leggera molto piacevole, noto una lesione del tondello ed una mancanza di metallo sulla capigliatura, entrambi brutti difetti di conio, confermi?

Sei stato molto generoso sulla conservazione di questa moneta specialmente per il dritto, i rilievi sono in parte consumati come l'orecchio i capelli, come pure la X di rex e una parte del collo, ha una evidente frattura, graffi sul viso,e mancanza di metallo, malgrado ciò una bellissima!! Ti confesso che mi hai spiazzato, ma se lo dici tu ci credo.

La foto postata riproduce le dimensioni reali della moneta, dalla foto si nota solo la mancanza di conio, ed è l'unico difetto che si evidenzia dal vivo (è chiaro che ingrandendo si vedano tutti i difetti) - in ogni caso Francesco è stato molto generoso, potremmo dire q/BB - BB, però non è facile trovarle superiori a MB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Più di BB, patina leggera molto piacevole, noto una lesione del tondello ed una mancanza di metallo sulla capigliatura, entrambi brutti difetti di conio, confermi?

Sei stato molto generoso sulla conservazione di questa moneta specialmente per il dritto, i rilievi sono in parte consumati come l'orecchio i capelli, come pure la X di rex e una parte del collo, ha una evidente frattura, graffi sul viso,e mancanza di metallo, malgrado ciò una bellissima!! Ti confesso che mi hai spiazzato, ma se lo dici tu ci credo.

La foto postata riproduce le dimensioni reali della moneta, dalla foto si nota solo la mancanza di conio, ed è l'unico difetto che si evidenzia dal vivo (è chiaro che ingrandendo si vedano tutti i difetti) - in ogni caso Francesco è stato molto generoso, potremmo dire q/BB - BB, però non è facile trovarle superiori a MB.

Daccordo con te Augusto.....soprattutto per l'ultima parte del discorso.....i dettagli dell'incisione ci sono ancora e il suo aspetto è ancora accettabile anche se mostra chiaramente che è stata in circolazione.

Pietro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Considerata la spaccatura, la mancanza di materiale sulla testa del sovrano, i colpetti a ore 4 e ore 7, io non andrei oltre il qBB.

Saluti,

Pasquale

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Augusto, sai che io non amo definire i gradi di conservazione attraverso i classici canoni imposti dai vari cataloghi/prezzari, anche perché per le Napoletane e le Palermitane sarebbe opportuno fare considerazioni da tondello a tondello esulando la tipologia di appartenenza.

Infatti, pur facenti parti dello stesso tipo taluni tondelli si differenziano per data, e ancora essendo dello stesso millesimo e facile trovare incongruenze, questo è il bello della monetazione che da qualche tempo ci tiene compagnia.

Sono un po’ come quegli “oggetti misteriosi” dei grani Palermitani del periodo Borbonico dove la conservazione latita e non solo, infatti trovarne diventa sempre una caccia al tesoro, ( in questo caso ci sarebbe da scrivere parecchio), e il loro grado di rarità andrebbe rivisto in base allo stato conservativo, idem per le Napoletane.

Senza perderci in teorie che troppe volte ho perorato, il tuo piacevole tondello racchiude tutto il fascino di questo inizio anni 30, dove la monetazione di rame subisce valori diversi di attribuzione conservativa, vista la sua difficoltà nel reperirla in qualità medio alte.

Per la tipologia, per la data, un piacevolissimo tondello, questo ritratto giovanile di Ferdinando II è uno dei miei preferiti, specialmente sui tre tornesi…….

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Più di BB, patina leggera molto piacevole, noto una lesione del tondello ed una mancanza di metallo sulla capigliatura, entrambi brutti difetti di conio, confermi?

LA MONETA HA IL BORDO LISCIO - SI DEVE CONSIDERARE PIU' RARA O MENO RARA DI QUELLA COL BORDO RIGATO IN INCUSO ?

Link al commento
Condividi su altri siti


LA MONETA HA IL BORDO LISCIO - SI DEVE CONSIDERARE PIU' RARA O MENO RARA DI QUELLA COL BORDO RIGATO IN INCUSO ?

ciao augustod,con il bordo rigato obliquo è considerato R4 e mai apparsa sul mercato,come anche il 31,32 e 35...

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh dai è BB per chi vende e qBB per chi compra ;) .

La moneta ha dei difetti di conio quali una spaccatura ,una mancanza di metallo sulla testa del Re ed una inflessione di metallo ad ore 4.Magari è nata con conio stanco ed i rilievi erano compromessi per la maggior parte già da quando la moneta è uscita dal conio,avrà ,inoltre ,un po' circolato,e,forse chi l'ha conservata ,prima di te,l'avrà pulita con panni che hanno intaccato maggiormente i rilievi

E'sicuramente collezionabile

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


LA MONETA HA IL BORDO LISCIO - SI DEVE CONSIDERARE PIU' RARA O MENO RARA DI QUELLA COL BORDO RIGATO IN INCUSO ?

Domanda all'apparenza banalissima, ma qualche perplessità deve averla fatta sorgere anche a un "vecchio" collezionista come te evidentemente.

Caro Augusto, immagino e comprendo a cosa ti voglia riferire ma, sai benissimo che questa scienza è bella anche per questo, altrimenti non saremmo qui a chiederci, a comprendere, a conoscere, a chiarire, e a confrontarci per cercare una fantomatica verità.

Le tue perplessità saranno nate attraverso la lettura di un noto catalogo prezzario, che riporta questo nominale con contorno liscio addirittura R5, e l'altro catalogo prezzario invece un indice di rarità pari al Raro, così come nell'opera del grande Vico D'Incerti - LE MONETE BORBONICHE DELLE DUE SICILIE - periodo 1799 - 1860 (un lavoro fondamentale per chi raccoglie e studia questo

periodo), che considera anch'egli questo nominale Raro.

Dove si trova la verità?

Posso solo far presente che l'esimio Vico D'Incerti, prima di redigere la sua fatica, consultò le più grandi opere sulla zecca Napoletana, e infine per avere delle certezze dal punto di vista statistico, consultò le principali raccolte museali e fondazioni (compreso il medagliere di Londra e di Monaco) e parecchie collezioni private, fra cui talune di vero spessore:

Collezione del Sig. Rodolfo Spahr, - Catania, Prof. Dott. Giovanni Jaja - Bari, Dott. Ing. Vincenzo Vitozzi - Napoli, Duchessa Agnese Catemario di Quadri - Napoli, Conti Pancera di Zoppola - Brescia, Nobile Dott. Ing. Ippolito Zucchieri Tosio - Milano,

Dott. Corrado Astengo - Genova, Rag. Gaetano Gardini - Milano, e altre ancora hanno preferito mantenere l'anonimato.

Lascio a voi ogni deduzione logica...

Eros

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda all'apparenza banalissima, ma qualche perplessità deve averla fatta sorgere anche a un "vecchio" collezionista come te evidentemente.

Caro Augusto, immagino e comprendo a cosa ti voglia riferire ma, sai benissimo che questa scienza è bella anche per questo, altrimenti non saremmo qui a chiederci, a comprendere, a conoscere, a chiarire, e a confrontarci per cercare una fantomatica verità.

Le tue perplessità saranno nate attraverso la lettura di un noto catalogo prezzario, che riporta questo nominale con contorno liscio addirittura R5, e l'altro catalogo prezzario invece un indice di rarità pari al Raro, così come nell'opera del grande Vico D'Incerti - LE MONETE BORBONICHE DELLE DUE SICILIE - periodo 1799 - 1860 (un lavoro fondamentale per chi raccoglie e studia questo

periodo), che considera anch'egli questo nominale Raro.

Dove si trova la verità?

Posso solo far presente che l'esimio Vico D'Incerti, prima di redigere la sua fatica, consultò le più grandi opere sulla zecca Napoletana, e infine per avere delle certezze dal punto di vista statistico, consultò le principali raccolte museali e fondazioni (compreso il medagliere di Londra e di Monaco) e parecchie collezioni private, fra cui talune di vero spessore:

Collezione del Sig. Rodolfo Spahr, - Catania, Prof. Dott. Giovanni Jaja - Bari, Dott. Ing. Vincenzo Vitozzi - Napoli, Duchessa Agnese Catemario di Quadri - Napoli, Conti Pancera di Zoppola - Brescia, Nobile Dott. Ing. Ippolito Zucchieri Tosio - Milano,

Dott. Corrado Astengo - Genova, Rag. Gaetano Gardini - Milano, e altre ancora hanno preferito mantenere l'anonimato.

Lascio a voi ogni deduzione logica...

Eros

Sinceramente la lettura delle due opere, e principalmente l'attribuzione di un R5 nel catalogo Montenegro, mi ha lasciato interdetto.

Devo dedurre che quella più rara è quella con la rigatura in incuso, e che la mia è semplicemente R come riportato dal D'incerti

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda all'apparenza banalissima, ma qualche perplessità deve averla fatta sorgere anche a un "vecchio" collezionista come te evidentemente.

Caro Augusto, immagino e comprendo a cosa ti voglia riferire ma, sai benissimo che questa scienza è bella anche per questo, altrimenti non saremmo qui a chiederci, a comprendere, a conoscere, a chiarire, e a confrontarci per cercare una fantomatica verità.

Le tue perplessità saranno nate attraverso la lettura di un noto catalogo prezzario, che riporta questo nominale con contorno liscio addirittura R5, e l'altro catalogo prezzario invece un indice di rarità pari al Raro, così come nell'opera del grande Vico D'Incerti - LE MONETE BORBONICHE DELLE DUE SICILIE - periodo 1799 - 1860 (un lavoro fondamentale per chi raccoglie e studia questo

periodo), che considera anch'egli questo nominale Raro.

Dove si trova la verità?

Posso solo far presente che l'esimio Vico D'Incerti, prima di redigere la sua fatica, consultò le più grandi opere sulla zecca Napoletana, e infine per avere delle certezze dal punto di vista statistico, consultò le principali raccolte museali e fondazioni (compreso il medagliere di Londra e di Monaco) e parecchie collezioni private, fra cui talune di vero spessore:

Collezione del Sig. Rodolfo Spahr, - Catania, Prof. Dott. Giovanni Jaja - Bari, Dott. Ing. Vincenzo Vitozzi - Napoli, Duchessa Agnese Catemario di Quadri - Napoli, Conti Pancera di Zoppola - Brescia, Nobile Dott. Ing. Ippolito Zucchieri Tosio - Milano,

Dott. Corrado Astengo - Genova, Rag. Gaetano Gardini - Milano, e altre ancora hanno preferito mantenere l'anonimato.

Lascio a voi ogni deduzione logica...

Eros

Ciao Erodoto, a mio parere si tratta di qualche svista del passato, il 99% dei 10 tornesi 1833 presentano il taglio liscio, in vita mia ne ho visto uno solo con la rigatura obliqua (in pessima conservazione oltretutto).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Erodoto, a mio parere si tratta di qualche svista del passato, il 99% dei 10 tornesi 1833 presentano il taglio liscio, in vita mia ne ho visto uno solo con la rigatura obliqua (in pessima conservazione oltretutto).

Si infàtt è chello ca' pensò anch''iò, a me è capitàt cacc annò fa e' bberè in na' grande colleziòn e' Ferdinànd II, nu' sul esemplarè, passàt sott' o' tram...

Comunquè nun aia' approfittartèn accussì tantò, sul perchè aie nu' nomè comunissimo... :D

Eros

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Salve a tutti, da poco mi sono giunte in eredità delle monete e tra queste vi è una 10 tornesi...ho comprato il Gigante, ho cercato un po su internet ma penso che il miglior aiuto possa pervenire solo da persone più esperte di me!

Cosa si intende per bordo obliquo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.