Vai al contenuto
IGNORED

aquila/vaso


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Ricevo richiesta di postare anche qui per identificazione.

aquila e vaso

Ae19

post-45-0-83197600-1353532064_thumb.jpg

post-45-0-68739800-1353532079_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mi pare una moneta difficile. Sulle provinciali, compaiono quasi sempre il ritratto ed il nome dell'imperatore, che qui non ci sono. In alternativa, puo' essere una c.d. semi-autonoma di una citta': sono monete difficili da individuare, che conosco poco. Qualche lettera si vede, ma non abbastanza per definire il toponimo (almeno per quanto mi riguarda). Riporto l'elenco delle citta'e regioni in cui qualche moneta rappresenta gli strumenti sacrificali, sec. Ambrosoli-Ricci e Lindgren: Paestum (Lucania); Buthrotum (Epiro); Giudea; Osca e Carthago Nova, Corduba, Ebora (Hispania); Antiochia (Pisidia); Gades (Baetica); Efeso (Ionia).

Certo, se riuscissimo ad evocare Tacrolimus...

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Evochiamolo così @@tacrolimus

Link al commento
Condividi su altri siti


Io farei un pensierino a Spagna-Carthago Nova RPC 152 . Vediamo se ho azzeccato ùù

L IVNIVS L ACILIVS IIVIRI quinq.(Dueviri)

L IVNIVS II VIR QVIN(Q) AVG (VR) aquila

L ACILIVS II VIR QVIN(Q) AVG (VR) patera e jug? e lituus

ps nelle legende ci sono alcune legature.

Roberto

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non ho gli strumenti per fare una precisa verifica, ma da quanto ho trovato su Tesorillo (che descrive genericamente una serie di emissioni in bronzo ispaniche) direi che la moneta puo' essere sicuramente quella.

Link al commento
Condividi su altri siti


Seguendo le indicazioni di Alfaomega e gpittini ho controllato il libro "La Moneda Hispanica" di Burgos, dal quale ho trovato appunto la moneta sotto Carthago Nova.

Allego il disegno del catalogo.

post-4217-0-16358900-1353877750_thumb.jp

Modificato da legionario
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.