Vai al contenuto
IGNORED

Un Giano della serie semionciale


L. Licinio Lucullo

Risposte migliori

Cari amici, voglio condividere con voi un acquisto piccolo ma che mi ha dato molta soddisfazione: questo asse della gens Titia (g 8,75, mm 27,5, RRC 341/4a):

http://www.deamoneta.com/en/auctions/view/109/2393

Malgrado la schiacciatura di conio, si è salvata l'espressione di Giano (di entrambi i visi, peraltro ...) che trovo tanto inquietante quanto affascinante.

Anche la schiacciatura in sè è interessante, sembra proprio di vedere la pinza che "acchiappa" la moneta appena coniata. Unita a una sensibile scodellatura del todello, fa rivivere il caos di zecche chiamate a lavorare al massimo delle loro capacità per finanziare il bellum sociale ...

post-13865-0-69794000-1353600946_thumb.j

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici, voglio condividere con voi un acquisto piccolo ma che mi ha dato molta soddisfazione: questo asse della gens Titia (g 8,75, mm 27,5, RRC 341/4a):

http://www.deamoneta...s/view/109/2393

Malgrado la schiacciatura di conio, si è salvata l'espressione di Giano (di entrambi i visi, peraltro ...) che trovo tanto inquietante quanto affascinante.

Anche la schiacciatura in sè è interessante, sembra proprio di vedere la pinza che "acchiappa" la moneta appena coniata. Unita a una sensibile scodellatura del todello, fa rivivere il caos di zecche chiamate a lavorare al massimo delle loro capacità per finanziare il bellum sociale ...

Complimenti, bella moneta. Notare che la barba nei due profili di Giano presenta la stessa foggia che è peculiare del misterioso personaggio (Mutinus Titinus?) ritratto sul dritto del famoso denario di Q. Titius (Cr. 341/1).

Riguardo al rovescio del tuo asse, mi sembra che davanti alla prua compaia un simbolo. Ma quale di quelli quelli censiti da Crawford (I, p. 345: testa d'asino, cornucopia, crescente, testa di cavallo, stella)? Se davvero vi fosse un simbolo davanti alla prua, come sembrerebbe dalla foto, questo asse andrebbe classificato come Cr. 341/4d (e non 4a, come nella descrizione proposta da Artemide).

Sempre a proposito di Q. Titius, colgo l'occasione per segnalare che nella medesima asta era offerto un esemplare del semisse (Cr. 341/5), davvero rarissimo (purtroppo ho dovuto rinunciarvi, avendo già puntato su altro...):

http://www.deamoneta...s/view/109/2394

post-6222-0-93811700-1353637377_thumb.jp

Modificato da Bartolus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ritornando all'asse, del tipo con la stella si trovano varie immagini da aste recenti.

Un esemplare con la cornucopia è al British Museum (e anche questo simbolo non parrebbe compatibile con quanto si intravede sul tuo asse). Non ho invece trovato, in questa rapida ricerca notturna, immagini degli altri segni di controllo indicati da Crawford.

post-6222-0-23207200-1353638327_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


(purtroppo ho dovuto rinunciarvi, avendo già puntato su altro...)

Idem. Non me lo ricordare! In quell'asta avrei speso migliaia euro in bronzi, se li avessi avuti .......

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra che davanti alla prua compaia un simbolo. Ma quale di quelli quelli censiti da Crawford (I, p. 345: testa d'asino, cornucopia, crescente, testa di cavallo, stella)? Se davvero vi fosse un simbolo davanti alla prua, come sembrerebbe dalla foto, questo asse andrebbe classificato come Cr. 341/4d

Hai ragione! Non ci avevo fatto caso.

Secondo me è il ramo di palma; oltre al gambo (di traverso davanti alla prua) restano le due foglioline superiori (a destra dell'ultima I); lo schiacciamento di conio, oltre a indebolire il disegno nel suo complesso, ha poi creato quella specie di palla che c'è alla base del gambo

[link]

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti


Perché se clicco sul link per scaricare il documento pdf di cui sopra mi compare la dicitura che non ho il permesso di aprirlo ????

Non lo so, compare anche a me che l'ho inserito!!!!

Tolgo il pdf, comprimo le foto e rimetto in jpeg

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco, ho tagliato quel che non serviva

post-13865-0-65695500-1353677410_thumb.j

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,e da tanto che posseggo questa moneta senza sapere cosa fosse,a parte che è un asse con giano bifronte,e adesso grazie a l'amico Licinio ho qualche notizia in più.

già che ci sono ve la posto,dritto:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

In asta CNG 79 è comparso un esemplare che reca al dritto l'immagine di Giano con con barbutabarba appuntita, tipica della serie 341, ma al retro appare analoga alla serie 339. Cosa ne pensate?

post-13865-0-20104300-1357061189_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.