Vai al contenuto
IGNORED

Per le nozze del Duca di Calabria


Risposte migliori

Nell'anno 1797 il Principe Francesco Ferdinado IV sposò Maria Clementina d'Austria.

Ecco cosa riuscì a creare il Grande Perger D. per omaggiare i Reali novelli sposi

Medaglia in Bronzo Argentato

Diametro 71,8 mm

peso: 123,5 g

http://img171.images...87/img22272.jpg

http://img43.imagesh...24/img22282.jpg

Cosa pensate ?

Per me è un capolavoro di un maestro, sia il modulo che i rilievi rendono questa medaglia un piacere che appaga l'occhio anche nei metalli meno nobili.

Saluti

Marco B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo per i più pignoli che questa nonostante sia una medaglia di grande Rarità è del tipo più comune

( Al Verso troviamo la frattura classica di conio alla destra dello stormo di uccellini e nelle montagne sulla sinistra non troviamo il pastorello seduto con il gregge)

Saluti

Marco B.

Link al commento
Condividi su altri siti


vi posto inolte l'ultimo esemplare passato in asta alla Nac.

http://www.mcsearch.info/ext_image.html?id=111691

Noterete al Verso la stessa crepa di conio difianco allo strormo di Uccellini sotto la nave.

e qui il link dove viene descritta:

http://www.mcsearch.info/record.html?id=111691

A voi i commenti ora !!!

Saluti

Marco B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che tutti hanno paura a rispondere dopo tante visualizzazioni

vi chiedo non vedete nulla di strano ?

Dettagli ... Le foto sono grandi dovrebbero aiutarvi

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'anno 1797 il Principe Francesco Ferdinado IV sposò Maria Clementina d'Austria.

Ecco cosa riuscì a creare il Grande Perger D. per omaggiare i Reali novelli sposi

Medaglia in Bronzo Argentato

Diametro 71,8 mm

peso: 123,5 g

http://img171.images...87/img22272.jpg

http://img43.imagesh...24/img22282.jpg

Cosa pensate ?

Per me è un capolavoro di un maestro, sia il modulo che i rilievi rendono questa medaglia un piacere che appaga l'occhio anche nei metalli meno nobili.

Saluti

Marco B.

Un vero capolavoro per i falsari che ti hanno sottratto qualche centinaio di euro. :crazy:

Non vedi che è una fusione? Prima di acquistarla potevi almeno avvisarmi telefonicamente e descrivermi almeno lo stato dei fondi, questo forum è pieno di immagini di medaglie false con superfici rugose ed irregolari, come hai fatto a cascarci? La prossima volta una telefonata allunga la vita al portafogli, ti avrei consigliato volentieri, tu sai che sono sempre disponibile. Se puoi riportala immediatamente al venditore e fatti rimborsare perchè è una crosta sfacciata. Fammi sapere se hai problemi a far prevalere i tuoi diritti. Io sono qua. Francesco :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come vedi dal mio ultimo post sapevo essere una fusione

L'ho presa perche in originale non si vede mai ...

Pagata poco nulla... :)

Modificato da MARCO B
Link al commento
Condividi su altri siti


Come vedi dal mio ultimo post sapevo essere una fusione

L'ho presa perche in originale non si vede mai ...

Pagata poco nulla... :)

Lo scotto del noviziato va sempre pagato, anch'io agli albori della mia umile esperienza numismatica ho avuto fregature sul prezzo/qualità e qualche volta autenticità, per fortuna risolta sempre con una stretta di mano. All'epoca non ero fortunato come voi ad avere il forum Lamoneta a disposizione, voi invece siete fortunatissimi. Ti rifarai alla prossima. Un caro abbraccio, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami la battuta, ma proprio non ce la faccio a resistere: se questa è per le nozze ...... immaginiamo quella del divorzio!! :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Speravo mi rispondessi al cellulare ... Non volevo fossi tu il primo a rispondere al post.

comprato il lotto di medaglie non feci caso al falso ma a ciò che mi interessava, vista e pulita da 4 mm di terra mi sono accorto essere una fusione. Volevo avvertiti e vedere chi qui sul forum avesse risposto per primo.

Invece aspettano tutti, il tuo parere prima di scrivere.

Questo era il motivo del post... Non l'avrei pubblicata altrimenti, è anni ormai che non posto più cose importanti dove gli sciacalli poi mi chiamano privatamente .

Saluti

Marco B

Link al commento
Condividi su altri siti


Speravo mi rispondessi al cellulare ... Non volevo fossi tu il primo a rispondere al post.

comprato il lotto di medaglie non feci caso al falso ma a ciò che mi interessava, vista e pulita da 4 mm di terra mi sono accorto essere una fusione. Volevo avvertiti e vedere chi qui sul forum avesse risposto per primo.

Invece aspettano tutti, il tuo parere prima di scrivere.

Questo era il motivo del post... Non l'avrei pubblicata altrimenti, è anni ormai che non posto più cose importanti dove gli sciacalli poi mi chiamano privatamente .

Saluti

Marco B

????? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami Marco, non ho il cellulare con me, ma guarda che io non ho ricevuto alcuna e-mail tua, visto che hai pubblicato nel forum una medaglia falsa, penso quindi sia corretto nei confronti di tutti pubblicare la risposta affinchè tutti imparino o notino come si riconosce una patacca. Il mio è un comportamente deontologicamente accettabile. Penso che da che mondo è mondo, bisogna rispondere privatamente ai messaggi privati e pubblicamente ai messaggi pubblici, non trovi? Poi per il resto non so quanto tu l'abbia pagata, spero poco, non so. Sono appena tornato in ufficio, ho visto la tua discussione ed ho voluto metterti subito in guardia dal falso affinchè tu ti precipiti a recuperare i soldi, ti ho anche scritto pubblicamente di tenermi informato qualora tu avessi problemi a recuperare il maltolto, ma scusami, cosa devo fare di più? Un abbraccio comunque, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono arrabbiato perché tu hai risposto, non fraintendere ....

Voleva essere un post scuola per chi compra queste medaglie, io ti ringrazio per disponibilità, volevo solamente dirti che ne ero al corrente ( che la medaglia era falsa) e che volevo vedere le risposte dei meno esperti, come me, qui sul forum.

Grazie

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono uno di quelli che ha visualizzato e non commentato.

Pensavo che l'argentatura approssimativa su questa medaglia e il fatto che potesse essere portata al collo poteva portare a far sembrare il materiale poroso e con i rilievi abbozzati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono uno di quelli che ha visualizzato e non commentato.

Pensavo che l'argentatura approssimativa su questa medaglia e il fatto che potesse essere portata al collo poteva portare a far sembrare il materiale poroso e con i rilievi abbozzati.

La porosità è difficile da riscontrare nel caso di medaglie che siano state montate per essere indossate, il primo effetto infatti è quello di un appiattimento dei rilievi che parte dalle zone più sporgenti e si diffonde poi in modo circolare.

Più facile invece che la porosità, in particolare dei fondi, sia dovuto al conio arrugginito che con le sue escrescenze creava dei buchi, letteralmente dei pori, nella medaglia.

Questa medaglia non è porosa, ma presenta all'opposto delle escrescenze che sono il primo chiaro campanello di allarme che ci porta a ritenere la medaglia come un falso ottenuto per fusione.

Se l'hai pagata poco pochissimo hai fatto bene, conto anche io di comprare qualche falso per studiare meglio i problemi delle escrescenze e gli eventuali maneggiamenti che un falsario possa porre in essere per migliorare i fondi.

Se ti hanno risposto in pochi è perchè in questo finesettimana c'è veronafil e sono tutti fuori casa! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono arrabbiato perché tu hai risposto, non fraintendere ....

Voleva essere un post scuola per chi compra queste medaglie, io ti ringrazio per disponibilità, volevo solamente dirti che ne ero al corrente ( che la medaglia era falsa) e che volevo vedere le risposte dei meno esperti, come me, qui sul forum.

Grazie

Saluti

Marco

Ok Marco, in effetti ho frainteso, avevo visto il falso ed ho voluto subito intervenire per far sì che tu fossi rimborsato dal venditore. A telefono mi hai appena spiegato la cosa ma avevo dimenticato il cellulare a casa da stamattina. Ti raccomando di pagar sempre poco i falsi. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh insomma... ora invece di fare le analisi delle medaglie (e/o monete), si fanno i processi alle intenzioni dei commentatori che a volte sono solo semplici appassionati...

Presumo che un oggetto venga postato come autentico se non diversamente specificato, e che i falsi vengano postati come tali per aiutare i meno esperti come me e per cultura di tutti gli appassionati, e in questo Francesco e gli altri esperti (jolly-roger, rex, giangi e altri che mi sfuggono scusate) sono fondamentali e si aspetta sempre un loro contributo per farsi un idea.

Non avevo considerato che c'erano anche i post esame a trabocchetto..

Io non l'ho vista prima, se no lo ammetto sinceramente: avrei risposto: "bella medaglia" facendo una "figuraccia" ma a che pro? Questa mia è solo l'opinione di un semplice appassionato ancora ignorante ma se c'è un tasto "non mi piace" per questa discussione ditemi dov'è...

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io Verona l'ho fatta giovedì e basta :)

Nel week end c'è troppa gente !!!

Cmq io li pago sui 50 € di solito, solo quelli che ritengo d'epoca !!!

Anche perche di originali se ne trovano poche e ho bisogno di vedere qualcosa da studiare abbastanza spesso.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


In un epoca in cui tutti comprano online, le mie intenzioni erano semplici.

Mi scuso se ho messo in difficoltà qualcuno... Ma nella sezione regno questo " gioco " lo abbiamo fatto più volte. Ho postato 2 foto formato gigante con peso e dettagli vari, e nel post successivo un'altra medaglia uguale e originale. Confrontandole chiunque con la voglia di confrontare e di perdere 10 minuti si sarebbe accorto che un esemplare è falso. ( per me non è una crosta ma bel falso presso fuso con stampo ottenuto da un originale )

Non vuole essere un trabocchetto ma una sfida ... A leggere il commento di un esperto e poi dire tutti solamente " e' un brutto falso" sono capaci tutti, ma non alza il livello dei collezionisti.

Io ho imparato tanto guardando e confrontando foto, spendendo follie per cataloghi e libri ...

Saluti

Marco B

Link al commento
Condividi su altri siti


[...]

Cosa pensate ?

Per me è un capolavoro di un maestro, sia il modulo che i rilievi rendono questa medaglia un piacere che appaga l'occhio anche nei metalli meno nobili.

Saluti

Marco B.

Chiedo scusa a tutti, ma dico la mia pur uscendo un po' dal tema proposto.

Io sono rimasto un po' perplesso dalla granulazione delle superfici ma ancora di più dalla mancanza dei giusti piani prospettici.

Con tutta sincerità, al di là del fatto che sia un falso, non mi affascina!

Rispetto la tua e l'opinione di tutti ma, a mio avviso, non è un vero e proprio capolavoro artistico. Ha sicuramente un grande valore storico, però ci sono molti errori nel basso rilievo.

La medaglia, per essere stata coniata nel 1797, nel pieno della cultura neoclassica e dopo la grande rivoluzione rappresentativa del Rinascimento, è un po' strana.

E’ curioso che il Perger non abbia applicato la tecnica dello "stiacciato" con l'esatta disposizione prospettica degli elementi riportati sia sul dritto, sia sul rovescio.

Gli uccelli, sul verso, sono lì messi, appiccicati, con le stesse dimensioni, senza un minimo di profondità, così come le navi poste su piani prospettici sconnessi dal resto della composizione e senza considerare i due puttini che per visualizzarli hanno la stessa dimensione.

Stesso problema sul dritto, dove i due profili sono visti sulla stessa linea di piano, pur stando Maria Clementina d'Austria dietro.

Insomma, un basso rilievo, con molti errori, non in linea con quanto artisticamente si stava affermando nel resto d'Europa e in particolare in Francia e in Italia. :unknw:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Signori, ma sapete di che state parlando?! Dall'avere postato un riconio (chiamiamolo così)... Ed anche qui, si potrebbe scrivere un libro parlando di medaglistica... Della serie in medaglistica i falsi non esistono... esistono copie, autentiche e non, o riconi, contemporanei o moderni ecc...

Ma come si fa a fare un analisi della medaglia in questione così errata? Potrei stare ore a rispondervi ma scusate la superbia, perderei del tempo... Solo 2 considerazioni.

In un periodo dove in "Italia", in Francia ed in altri stati Europei, coniavano medaglie di piccolo modulo... Il Perger ha lavorato su un grande modulo... Trovatemi una medaglia contemporanea dello stesso diametro e poi ne riparliamo.

Se analizzate bene un esemplare origianale, a parte il simbolismo e i rilievi unici, vi accorgerete che sulle colline si riescono a vedere le greggi... Oh dopo 200 e passa anni nella medaglia in questione ancora ci sono particolari da scoprire... Pensate ed in special modo, studiate prima di scrivere...

PS Sul fatto che in questa sezione ci sono dei pecoroni non vi è dubbio (strano che non abbiano notato le greggi :) ) Ma postare "riconi" a trabocchetto mi sembra un po' "TRISTO"... Magari qualcuno non risponde per "tatto". Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La diversità di opinioni tra Michelangelo2 e Sanni inizia a dare un senso concreto a questa discussione.

Dall'alto della mia ignoranza mi trovo più d'accordo con Sanni, secondo me la tecnica incisoria dei singoli elementi è sopraffina ma il come viene usata questa tecnica lo è un po meno, con la mancanza di prospettiva e profondità sottolineata da Sanni.

Ovviamente la mia è solo l'opinione di chi ignora molte cose e segue in questo caso la corrente di Sanni, ma non per questo ritengo di far parte di un branco di sardine che segue l'una piuttosto che l'altra corrente e inviterei Michelangelo2, che sicuramente lo ha detto a mo di battuta, a riflettere sul fatto che non si tratta di essere pecore, piuttosto è l'aver bisogno di seguire chi ne sa di più finchè non si ha una certa cultura, fermo restando che non si smette mai di imparare e, permettetemi, nessuno nasce "imparato".

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...non entro nel tecnico perché' sono arrivato l'atro ieri nel mondo numismatico...e per quanto riguarda le medaglie...pensavo che esistessero solo quelle delle Olimpiadi.....ma non sono nato l'altro ieri !!!!!

...penso che i trabocchetti non aiutino a crescere....anzi creano solo confusione....non e' il modo di comunicare....se non mari per ribaltare altre più dolorose verità.....nonostante le migliardate di libri...!!!!!!!!

...non tentiamo di dare un senso a questa discussione...ci prenderemmo solo in giro

un caro saluto con umiltà e piedi ben piantati per terra....

beppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.