Vai al contenuto
IGNORED

Salve a tutti! potete darmi una mano?


Risposte migliori

Salve, mi sono appena iscritto a questo sito che trovo molto interessante.. Per presentarci vorrei postare delle monete di cui vorrei qualche informazione, da chi è più esperto di me. spero che possiate aiutarmi!..grazie

So che questo è un denaro tornese e probabilmente la sua datazione è anteposta al 1350.. sapete darmi ulteriori informazioni??

post-32473-0-05373100-1353688727_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto nel forum

premesso che non sono esperto, la moneta sembra proprio un denaro tornese

D/ LVDOVICVS REX

R/ TVRONVS CIVIS

potrebbe essere Luigi IX

attendiamo altri pareri

per questa e le altre monete, è gradita l'indicazione di peso e diametro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Premetto anch'io che ne so poco di tornesi .....

Ma qui leggo bene un DVX e prima probabilmente c' e' GVI.

Non potrebbe essere quindi un Tornese di Tebe di Guido II De La Roche (1287-1308)?

((Che balle .... se non si vul aver scritto &e grave al posto dell' accento bisogna sempre modificare i messaggi.))

Modificato da chievolan
Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto anch'io che ne so poco di tornesi .....

Ma qui leggo bene un DVX e prima probabilmente c' e' GVI.

Non potrebbe essere quindi un Tornese di Tebe di Guido II De La Roche (1287-1308)?

((Che balle .... se non si vul aver scritto &e grave al posto dell' accento bisogna sempre modificare i messaggi.))

Concordo con Chievolan: si tratta di un denaro tornese del ducato di Atene per Gui II de la Roche (1287 - 1308).

In particolare si leggono distintamente:

dritto: (croce) GVI:DVX:ATENES

verso: (croce) (crescente) ThEBANI:CIVIS (crescente).

Come punteggiatura fra le singole parole ho messo : ma non mi e chiaro se si tratta di un : di un punto solo in alto o....di allucinazione.

Ciao

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


((Che balle .... se non si vul aver scritto &e grave al posto dell' accento bisogna sempre modificare i messaggi.))

Basta cliccare su "Usa editor completo" vedrai che va tutto a posto :)

àèìòùé

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio tutti coloro che sono intervenuti.. data l'ignoranza in materia posso sapere da voi il grado di conservazione e l'ipotetico valore?? ho qualche altra moneta da postarvi, mi consigliate di aprire un altra discussione? vi ringrazio ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


altra moneta da postarvi, mi consigliate di aprire un altra discussione? vi ringrazio ancora.

si, conviene aprire altra discussione

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.