Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta romana.


Risposte migliori

Salve a tutti. Innanzitutto vorrei fare i complimenti per il forum e per la serietà con cui vengono affrontate le discussioni. Detto ciò, se non è chiedere troppo, gradirei la vostra sapiente opinione per aiutarmi nell'identificazione di una moneta. Il suo diametro è di 3 cm per uno spessore di 0.5 cm. Purtroppo non ho alcun dato sul peso in quanto non ho con chè determinarlo. Il materiale del pezzo in questione presumo sia il bronzo, vista la presenza della sigla SC (SENATUS CONSULTUM) sul rovescio e analizzando attentamente il dritto sono riuscito ad isolare la scritta "CLAUD.CAESAR.AUG.GERM.IMP" cosa che, ahimè, non sono riuscito a fare con il rovescio. Alla luce dei dati disponibili, ipotizzo che la moneta risalga intorno al 41/54 d.C. Vi incollo di seguito gli hosts delle immagini delle due facce, sperando di avere qualche notizia un po' più certa da voi.

Dritto: http://i50.tinypic.com/2l93a6q.jpg

Rovescio: http://i47.tinypic.com/2drw2oh.jpg

Modificato da CoinSC
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, benvenuto.

Dovrebbe essere un sesterzio di Nerone con al verso il tempio di Giano con le porte chiuse.

Dritto: NERO CLAVD CAESAR AVG GER PM TR P IMP PP

Verso: PACE P R TERRA MARIQ PARTA IANVM CLVSIT

Dico dovrebbe perchè è una moneta costosa e molto falsificata, e questa non mi fa per nulla una buona impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ciò dovesse essere dovuto ad una questione di luce, le foto sono state fatte esponendo la moneta ad una luce bianca diretta e al momento dello scatto si è attivato il flash. Se servisse, potrei fornirne delle altre senza flash, per esserne sicuri. Inoltre edito il post aggiungendo che, 35 anni fa, la stessa moneta fu regalata alla mia famiglia insieme ad un'altra delle stesse dimensioni, totalmente consumata e ricoperta dal verde.

Modificato da CoinSC
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo so che sto guardando una foto, e per dare questi giudizi sarebbe meglio avere la moneta in mano, ma anche solo dalle foto sono ragionevolmente sicuro che si tratti di un falso, l'aspetto dei rilievi è tipico di una moneta fusa, mi dispiace.

Ti allego un originale per confronto.

post-18735-0-61502900-1353752183_thumb.j

post-18735-0-82619300-1353752190_thumb.j

http://www.acsearch.....html?id=574454

Un altro esempio

post-18735-0-44093700-1353752728_thumb.j

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente giungeranno altre opinioni da altri utenti, se mi sono sbagliato ne sarò felice per te, e accetterò di buon grado le bacchettate :)

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente giungeranno altre opinioni da altri utenti, se mi sono sbagliato ne sarò felice per te, e accetterò di buon grado le bacchettate :)

Ciao, Exergus

Mi dispiace per Coinsc, ma bacchettate non ne prenderai ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio :) in realtà non sono interessato al suo valore in denaro: venderla non è mai stata un'opzione. Il mio unico interesse era quello di capire la storia di questo oggetto. Pensare a chi l'avesse tenuta in mano, i posti in cui è stata... Non avrebbe avuto prezzo per me. Ahimè risulta essere un falso e ne sono deluso perchè l'emozione era tanta e per un attimo ho provato un senso di esaltazione. Il denaro è passeggero mentre le sensazioni che alcune cose suscitano in ciascuno di noi sono veramente inestimabili.

Modificato da CoinSC
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio :) in realtà non sono interessato al suo valore in denaro: venderla non è mai stata un'opzione. Il mio unico interesse era quello di capire la storia di questo oggetto. Pensare a chi l'avesse tenuta in mano, i posti in cui è stata... Non avrebbe avuto prezzo per me. Ahimè risulta essere un falso e ne sono deluso perchè l'emozione era tanta e per un attimo ho provato un senso di esaltazione. Il denaro è passeggero mentre le sensazioni che alcune cose suscitano in ciascuno di noi sono veramente inestimabili.

Sono d'accordo con te al 100% :) sono emozioni senza prezzo.

Chissà, forse potrebbe essere l'inizio di una passione, non saresti il primo ad aver iniziato così.

Ciao, Exergus

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio :) in realtà non sono interessato al suo valore in denaro: venderla non è mai stata un'opzione. Il mio unico interesse era quello di capire la storia di questo oggetto. Pensare a chi l'avesse tenuta in mano, i posti in cui è stata... Non avrebbe avuto prezzo per me. Ahimè risulta essere un falso e ne sono deluso perchè l'emozione era tanta e per un attimo ho provato un senso di esaltazione. Il denaro è passeggero mentre le sensazioni che alcune cose suscitano in ciascuno di noi sono veramente inestimabili.

Quello che dici è veramente notevole di lode, è il modo giusto per approcciarsi a questa disciplina che veramente ne suscita di emozioni e fà sognare.

Capisco la delusione ma non ti demoralizzare, guarda la tua moneta con un'altra prospettiva ma non scartarla, pensa a quei romanzi ambientati ad esempio nell'antica Roma, non sono scritti da autori antichi bensì moderni ma suscitano lo stesso quelle emozioni e quelle riflessioni che la tua moneta ha risvegliato in te, guardala sotto questa luce, come un piccolo romanzo metallico moderno e continua a sognare, questo non fà mai male

saluti e benvenuto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.