Vai al contenuto
IGNORED

Saranno monete?


recalo

Risposte migliori

Salve a tutti e grazie di avermi accettato nel vostro bellissimo forum.

Sono nuovo e spero di fare questa domanda nella giusta sezione.

Mi piacerebbe sapere se questi pezzi che ho ereditato, sono delle monete ed, eventualmente, il loro valore.

Si tratta di "fiches" in avorio quasi trasparente, di pochi centimetri di lunghezza.

19112012-RCF_5813.jpg

Grazie e cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao recalo,se sono fiches non possono essere delle monete,inoltre non è indicato nessunn valore quindi già questo basta per capire che non sono monete...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente non sono monete,molto probabile siano gettoni da gioco cioè fiches. Sono molto belle e firmate,in avorio che ora è divenuto illegale in Italia anche vendere o acquistare a meno che non siano antiche e con certificato. Ci sarebbe da fare una ricerca su le firme,dal disegno sembrano Cinesi o Asiatiche ma la firma no,strano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avorio?!? a me sembra madreperla, il riflesso è inconfondibile!

comunque non sono monete e non mi sento di dire che siano fiches. anche nelle antiche fiches da gioco era indicato il valore corrispondente, qui non c'è nulla, solo un monogramma e delle scene asiatiche.

probabilmente erano applique per qualche mobile molto bello o per altri oggetti, la cosiddetta "incrostazione" di madreperla in oggetti di uso quotidiano era molto in voga nella Francia altoborghese di Napoleone III

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per la vostra prontezza, conoscenza e cortesia.

Così dovrebbero funzionare tutti i forum.

In effetti mi ero sbagliato: non si tratta di avorio, ma di madreperla.

Pertanto anch'io sono propenso a pensare si tratti di qualche tipo di decorazione orientale antica.

Grazie ancora ed un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece non escluderei l'ipotesi fiches da gioco.

Ho trovato questi due link dove appaiono delle fiches in madreperla che sembrerebbero simili a quelle postate (anche se l'immagine è poco chiara).

http://foto.museiincomuneroma.it/details.php?gid=146&pid=1021

http://www.cambiaste.com/it/asta-0118/scatola-foderata-in-pelle-contenente-246-fiche.asp

Anche il fatto che le presunte fiches siano in stile orientale, ma presentino delle sigle in alfabeto occidentale, non è particolarmente strano. Infatti per secoli una buona parte dell'oriente è stata sotto la dominazione europea (Inghilterra, Francia, Spagna, Olanda), quindi trovare una commistione di stili orientali e alfabeto occidentale è del tutto logico.

Ma le mie sono solo supposizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti, sopratutto i Cinesi non mettavano quasi mai il valore nemmeno sulle monete.almeno fino alla fine dell'800 ma guardavano la forma o i disegni per capire il valore.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo esempio quello portato da Belisarius.

Sono anni che colleziono antiquariato ma non avevo mai visto set completi da fiches di questa natura, sempre qualche singolo pezzo che non poteva avvolarere tale ipotesi.

Mi rimangio quello che ho detto, sono fiches ma come fattura penso sempre alla Francia, naturalmente in stile orientale

Link al commento
Condividi su altri siti


Avete notato, nella fiches di centro, il comportamento del cinese che si appresta ad entrare nell'edificio davanti a lui..

come se si guardasse intorno e ci stesse pensando o si stesse nascondendo.

Potrebbero essere gettoni di accesso per una casa di tolleranza? :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per la vostra prontezza, conoscenza e cortesia.

Così dovrebbero funzionare tutti i forum.

In effetti mi ero sbagliato: non si tratta di avorio, ma di madreperla.

Pertanto anch'io sono propenso a pensare si tratti di qualche tipo di decorazione orientale antica.

Grazie ancora ed un caro saluto.

Ciao. Immagino che lo spessore sia minimo ; in Cina erano bravissimi nel lavorare la madreperla : io ne ho una a forma di pesce, molto bella.

Tuttavia ho qualche perplessita' sul fatto che sia cinese : i monogrammi in alfabeto latino potevano, e' vero, essere stati commissionati da un europeo che poteva averne prodotto i disegni a chi li ha poi realizzati, ma mi sembra una spiegazione un po' macchinosa e forzata....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.