Vai al contenuto
IGNORED

2 lire buono 1927


Risposte migliori

$%28KGrHqRHJC4FCFPsthvLBQqzr-SD4g%7E%7E60_12.JPG

Buon pomeriggio a tutti, cosa ve ne pare questra moneta.

Che grado di conservazione gli attribuireste?

E principalmente vi sembra autentica?

Che valore potrebbe avere.

Grazie a tutti quelli che risponderanno.

$%28KGrHqRHJC4FCFPsthvLBQqzr-SD4g%7E%7E60_14.JPG$T2eC16hHJGkE9no8jDc9BQqzsUl9f%21%7E%7E60_14.JPG

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio,

la moneta sarebbe anche rara, ma così conciata dubito fortemente che possa avere un minimo di valore commerciale... :nea: (ma che le hanno fatto ? :confused: ). Sarà sicuramente autentica ma è irrimediabilmente rovinata

Link al commento
Condividi su altri siti


Appunto quello che dico io: (ma che le hanno fatto?).

Secondo voi una moneta per arrivare in queste condizioni che cosa dovrebbe aver subito, mi spiego meglio: come fa una moneta a rovinarsi in questo modo?

Comunque secondo voi a quanto si venderebbe una moneta simile?

Devo essere sincero, anche se brutalmente rovinata la moneta è perfettamente leggibile, avrà circolato molto ma secondo me rimane una moneta rara difficile da trovare, e a me personalmente piacciono più le monete circolate, per la loro storia, che può essere sorprendente in questo tipo di monete (non la sapremo mai, ma nella nostra immaginazione possiamo creare storie fantastiche), che monete fdc, adatte solo per i grandi collezionisti e gli investitori. Con questo non dico che le monete fdc non hanno il loro fascino, tuttaltro sono bellissime, e credo che bisogni averne almeno una per ogni tipo per osservare bene tutti i particolari, e infatti io ho moltissime monete spl e fdc, ma anche brutte come questa; in particolare per gli anni più rari io preferisco prendere monete in bassa conservazione (perchè le pago meno) così sono sicuro sull'autenticità e copro quel buco vuoto nella collezione senza spendere cifre esageratamente alte (in seguito poi potrei sempre prenderne una migliore).

Voi cosa ne pensate, mi date ragione?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta a mio parere è sotto l'mb e cosi conciata non vale francamente piu di 10 euro. peccato :(

Esagerato....

Concordo con te che la moneta è in pessime condizioni, neanche le martellate l'avrebbero ridotta in quello stato, e guarda caso accanimemento contro una moneta rara....

cmq il buon Montenegro la valuta in MB 150 euro, con un prezzo, a mio parere, attuale di mercato in MB di circa 80 euro, se consideriamo che questa è un MB/2, intendo metà di un MB

io la valuterei commercialmente 40 euro.

Poi ti capisco se dici che su una moneta del genere non ci spenderesti neanche 10 euro, ma si può sempre proporre al proprietario uno scambio con altre monete :blum: :blum: :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@stefcuoz http://www.ebay.it/itm/BUONO-LIRE-2-DUE-DEL-1927-VITTORIO-EMANUELE-III-/121025593702?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item1c2db00166&_uhb=1#ht_500wt_949

questa è decisamente messa meglio...vediamo a quanto finisce...per me non farà tanto di più ...ammesso che ci siano offerte.

io la moneta la giudico B in quelle condizioni e da questo determino,a mio parere è chiaro, un valore. ;)

ad ogni modo dovremmo vedere anche il dritto...io lo vedo minuscolo... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Appunto quello che dico io: (ma che le hanno fatto?).

Secondo voi una moneta per arrivare in queste condizioni che cosa dovrebbe aver subito, mi spiego meglio: come fa una moneta a rovinarsi in questo modo?

Comunque secondo voi a quanto si venderebbe una moneta simile?

Devo essere sincero, anche se brutalmente rovinata la moneta è perfettamente leggibile, avrà circolato molto ma secondo me rimane una moneta rara difficile da trovare, e a me personalmente piacciono più le monete circolate, per la loro storia, che può essere sorprendente in questo tipo di monete (non la sapremo mai, ma nella nostra immaginazione possiamo creare storie fantastiche), che monete fdc, adatte solo per i grandi collezionisti e gli investitori. Con questo non dico che le monete fdc non hanno il loro fascino, tuttaltro sono bellissime, e credo che bisogni averne almeno una per ogni tipo per osservare bene tutti i particolari, e infatti io ho moltissime monete spl e fdc, ma anche brutte come questa; in particolare per gli anni più rari io preferisco prendere monete in bassa conservazione (perchè le pago meno) così sono sicuro sull'autenticità e copro quel buco vuoto nella collezione senza spendere cifre esageratamente alte (in seguito poi potrei sempre prenderne una migliore).

Voi cosa ne pensate, mi date ragione?

Sono dello stesso avviso,magari il mio pensiero è così solo per un fatto economico,magari avendo disponibilità economica la pensavo diversamente ma non lo sapremo mai

Link al commento
Condividi su altri siti


Inanzitutto non e' una monera R2 in quella conservazione ma abbastanza comune...diventa R2 sopra lo SPL e in FDC anche R3....basta fare una semplice ricerca sulla baia e vedere quanti pezzi ne escono fuori....attualmente ne ho contate una ventina di pezzi...e qui ho detto tutto sulla rarita'...

Come prezzo sono daccordo con @@gallo83....a prescindere che non ci spenderei neanche 1 euro in quella conservazione visto che volendo tappare il buco con 80/100 euro si trova un BB decente....comunque cosi come la vedo e' una moneta da una decina di euro massimo 15

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah..dimenticavo...per ridurla cosi e' bastata la semplice circolazione visto che il metallo dei buoni da 2 lire e' morbido e quindi si graffia e si usura molto facilmente

Tornando un'attimo sul discorso valore mi sono dimenticato di aggiungere che nonostante la conservazione c'e solo un valore che e' alto...quello storico...anche solo immaginandosi da quante mani e' passata e per quante transazioni e' servita....

Link al commento
Condividi su altri siti


Un commerciante serio però, una volta mi disse che meno di 200 euro per un bb di questa moneta non la trovavo da nessuna parte e per un mb 100. Una moneta praticamente illeggibile dovevamo andare non meno di 50. Attenzione: moneta praticamente illeggibile, meno di questa.

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta a mio parere è sotto l'mb e cosi conciata non vale francamente piu di 10 euro. peccato :(

Esagerato....

Concordo con te che la moneta è in pessime condizioni, neanche le martellate l'avrebbero ridotta in quello stato, e guarda caso accanimemento contro una moneta rara....

cmq il buon Montenegro la valuta in MB 150 euro, con un prezzo, a mio parere, attuale di mercato in MB di circa 80 euro, se consideriamo che questa è un MB/2, intendo metà di un MB

io la valuterei commercialmente 40 euro.

Poi ti capisco se dici che su una moneta del genere non ci spenderesti neanche 10 euro, ma si può sempre proporre al proprietario uno scambio con altre monete :blum: :blum: :blum:

Concordo pienamente con stefcuoz.

Link al commento
Condividi su altri siti


...Buongiorno

Credo che sia utopia, parlare di valore commerciale per un pezzo ridotto in questo modo...!

Senza dubbio chi se lo trova in mano , fa bene a tenerselo in quanto è sempre una testimonianza concreta di un'epoca,

Concordo con Magellano, comincia ad essere rara la moneta in condizioni accettabili, e nel caso che ci occupa, ne siamo lontani..........

Link al commento
Condividi su altri siti


Inanzitutto non e' una monera R2 in quella conservazione ma abbastanza comune...diventa R2 sopra lo SPL e in FDC anche R3....basta fare una semplice ricerca sulla baia e vedere quanti pezzi ne escono fuori....attualmente ne ho contate una ventina di pezzi...e qui ho detto tutto sulla rarita'...

Come prezzo sono daccordo con @@gallo83....a prescindere che non ci spenderei neanche 1 euro in quella conservazione visto che volendo tappare il buco con 80/100 euro si trova un BB decente....comunque cosi come la vedo e' una moneta da una decina di euro massimo 15

Allora, sulla baia se ne trovano a decine, daccordo, ma a quale prezzo? Non credo proprio i 10 o 15 euro che cita magellano. E poi, scusate la mia ignoranza, ma questa baia che sento spesso in questo forum: sono i mercatini rionali?

E strano però che ci siano così tante monete rare in pessime condizioni, come voi testimoniate, questo significa che all'ultimo momento si sono accorti che la moneta era rara e l'hanno tesaurizzata, forse durante la sua circolazione, vedendola in quello stato nessuno la conservava, ma poi quando sono state ritirate non vi era più la possibilità di trovarne una migliore e hanno conservato proprio lei: come vedete, e come è stato testimoniato fin qui, una moneta del genere può dare delle emozioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Acqvavitus

ciao,la Baia è un modo per dire Ebay :)

ora come ora le basse conservazioni sono un po snobbate...anche per monete come questa (R2 da catalogo) ed è solo per questo che ti dico 10 euro.....forse hai ragione e potresti anche ricavarne 20 ,30....ad ogni modo una volta si badava piu alla data mentre negli ultimi anni c'è stata una rincorsa alle conservazioni da bb in su,almeno per veIII.

se è tua comunque puoi provare ad andare in un negozio e sentire che ti dicono....hai numismatici in zona? :)

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' come dice @@gallo83....il mercato ormai snobba le basse conservazioni, un po per la crisi in quanto coloro che erano piu interessati a quel livello di monete proprio per spendere meno adesso non compra piu o poco perche non ha piu soldi da investire in un hobby....e chi ha i soldi punta dritto a cercare l'alta conservazione visto che puo'...e un po questo calo si deve anche a internet che ha permesso a tutti di avere un'ampia possibilita di scelta e di cercare in tutto il mondo...prima compravi o dal negozio di fuducia o nei convegni o mercatini e se volevi una tal moneta pagavi il prezzo che ti chiedevano ed era o cosi o pomi'.....

Comunque e' vero cio che dici...su ebay non sono a 10/15 euro le basse consrrvazioni...ma sono anche sempre invendute e girano ormai da secoli...se le facessero partire da 1 euro non credo salirebbero tanto di piu di cio che abbiamo detto..

Link al commento
Condividi su altri siti


Appunto quello che dico io: (ma che le hanno fatto?).

Secondo voi una moneta per arrivare in queste condizioni che cosa dovrebbe aver subito, mi spiego meglio: come fa una moneta a rovinarsi in questo modo?

Ho visto monete da 20 centesimi di euro tenute anche peggio. Basti che cada per terra e finisca sotto una macchina in corsa. Magari, riportando la storia nel 1927, sarà caduta in qualche piazzale agricolo o in anni successivi in ciotole assieme a chiodi e piccoli attrezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Buonasera a tutti,

riesumo questa discussione perchè sono riuscito a trovare il cartoncino che accompagnava questa moneta che dice così: dall’asta N° 35 di Inasta N°4391, riportata come qBB e prezzo di 80 €; il cartellino è di Inasta San Marino con tanto di indirizzo e firma. Ho provato ad andare sul sito di Inasta e praticamente ho trovato che l'asta esiste ed è riferita ad un 2 lire qBB, però non sono riuscito a vedere nessuna immagine.

Qualcuno più esperto e che abbia i permessi per accedere alle aste, potrebbe postare qui l'immagine della moneta di questa asta...sicuramente non sarà la stessa, ma come mai io mi ritrovo questo cartellino?

Certamente io non la pagai 80 €, ma mi fu venduta così.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


senza offesa qbb per me sarebbe qbrutta brutta.ovviamente scherzo comunque siamo ben lontani da quelle valutazioni.diciamo che e' rara.purtroppo

condizioni pessime.

marcantonio

Si daccordo, tutto quanto sulla moneta è stato già detto in precedenza.

Quello che mi preme sapere però è se deriva effettivamente da quell'asta oppure no: la moneta è stata sostituita e vendutami poi con la "perizia" di un altra moneta che non centra nulla con questa mia, oppure è proprio questa....

Link al commento
Condividi su altri siti


....in particolare per gli anni più rari io preferisco prendere monete in bassa conservazione (perchè le pago meno) così sono sicuro sull'autenticità e copro quel buco vuoto nella collezione senza spendere cifre esageratamente alte (in seguito poi potrei sempre prenderne una migliore).....

...il ragionamento non fa una piega!! a parte quello sull'autenticità....a volte si tende a falsificare una moneta, dandole un aspetto circolato...per meglio ingannare...quindi non è sempre indice di autenticità il fatto che la moneta appaia circolata!

renato

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


....in particolare per gli anni più rari io preferisco prendere monete in bassa conservazione (perchè le pago meno) così sono sicuro sull'autenticità e copro quel buco vuoto nella collezione senza spendere cifre esageratamente alte (in seguito poi potrei sempre prenderne una migliore).....

...il ragionamento non fa una piega!! a parte quello sull'autenticità....a volte si tende a falsificare una moneta, dandole un aspetto circolato...per meglio ingannare...quindi non è sempre indice di autenticità il fatto che la moneta appaia circolata!

renato

Ah, si, anche questo è stato chiarito in altri post precedenti; cosa ne pensi invece di questa in particolare...comunque penso che già avendomela venduta con questo cartellino è una truffa (a parte poi che la moneta non si riveli quella dell'asta, ma ne dubito, pensato già da subito), forse sarà stato un modo per far valere la moneta di più di quanto effettivamente è, o forse la moneta dell'asta la presa lui, sostituendola con questa che poi ha venduto a me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un commerciante serio però, una volta mi disse che meno di 200 euro per un bb di questa moneta non la trovavo da nessuna parte e per un mb 100. Una moneta praticamente illeggibile dovevamo andare non meno di 50. Attenzione: moneta praticamente illeggibile, meno di questa.

Una cinquantina di euro li quota

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.