Vai al contenuto
IGNORED

quando i contatori andavano a moneta


ambidestro

Risposte migliori

Nel 1940 circa i contatori della luce funzionavano a moneta, ne ho acquistato uno al mercatino dell'antiquariato, funzionava con monete da due lire, si introduceva la moneta nella apposita fessura e faceva scattare l'interruttore meccanico e si poteva avere a disposizione per un determinato tempo la corrente necessaria al fabbisogno. Però alcuni avevano ideato il sistema per "rubare la corrente" fabbricavano dei gettoni di ghiaccio e introducendoli nella fessura scattava il meccanismo di accesso alla corrente e così si aveva a disposizione la corrente,il ghiaccio sciogliendosi non lasciava tracce ( se non la ruggine nella casseta delle monete) e quando passava l'esattore con la chiave per riscuotere le monete ne trovava pochissime, ma il trucco durò poco perchè tramite la ruggine si era riusciti a capire la frode e così vennero tolti e rimpiazzati con altri con bolletta mensile. (appena riesco posto la foto)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Era prassi abbastanza comune ,anche se l'ho scoperto recentemente. Monete erano usate anche per gli ascensori...

Qui ho postato gettoni finlandesi per la somministrazione del gas

http://www.lamoneta...._hl__finlandesi

Le monetine negli ascensori......

era un ricordo che avevo quasi perso, ecco perchè si trovano ancora in giro, mercatini ecc. , monete da 10 lire col buco per il filo.. :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il gettone OSCAR II° di dimensioni simili a quelli telefonici, introdotto nell’apposita feritoia mette in funzione il dosatore del corrispondente modello che eroga il quantitativo programmato di acqua fredda o calda sino a 90 °C.

post-703-0-26568200-1354112854_thumb.jpg

Il dosatore, studiato per controllare e dosare facilmente il consumo dell’acqua, può essere installato nelle stazioni di lavaggio automobili self-service, nei campeggi, nelle spiagge, nelle cabine-doccia, nelle lavanderie comuni dei condomini e in tutti i luoghi pubblici ove necessita un controllo dell’erogazione dell’acqua onde evitare inutili sprechi.

Il modello attuale di dosatore a gettone elettronico a batterie è l’OSCAR III° e-lectro e il gettone che lo mette in funzione è l’OSCAR II° plus.

La descrizione dell’apparecchiatura si può trovare in http://www.gioanola....e-lectro-it.pdf

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

ah,l'ingegno umano :)

molti dei carrelli dei supermercati predisposti per la moneta

da 1 euro prendono anche le vecchie 10 lire,quando mia

suocera viene tampinata da qualche extracomunitario che

vuole per forza rimettere a posto il carrello,a volte è costretta

a cedere :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

visto l'argomento della discussione volevo mostrarvi questo gettone che deduco venisse usato per la fornitura del gas. Non conosco la provenienza ne in che periodo venisse usato.

post-41430-0-70355500-1398274260_thumb.j

post-41430-0-36303800-1398274266_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 1957 il mio primo lavoro dopo il diploma fu presso una fabbrica di piastrelle per pavimenti.

Il titolare pensò di partecipare alla Fiera di Milano e mi mandò a tenere lo stand. Aveva con fatica trovato una stanza presso un affittacamere e ricordo che ci volevano i gettoni per l'ascensore , per la corrente elettrica e per l'acqua calda. Avevo sempre le tasche piene di metallo di varie forme. Per fortuna la cosa durò solo dieci giorni.

Un'altra curiosità dell'epoca : per la prima volta arrivò in Italia la margarina e fu presentata alla Fiera. Avevo uno dei vari stand della margarina "Gradina" proprio di fronte al mio e non vi dico i commenti delle signore schifate da quella "roba" .

Friggevano cotolette, patate e altro ( lo stand era all'aperto ) e in fondo non era neanche malaccio.Così invece di spendere per il pranzo attraversavo il vialetto e andavo a mangiare gratis con grande felicità delle ragazze dello stand, perchè finalmente c'era qualcuno che apprezzava........

Altri tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

visto l'argomento della discussione volevo mostrarvi questo gettone che deduco venisse usato per la fornitura del gas. Non conosco la provenienza ne in che periodo venisse usato.

GettoneGASretro.jpg

Al 99% è un gettone pertinente a Monaco di Baviera, perchè il frate (---> "monaco") qui coniato è quello del suo stemma civico:

munchen2.jpg

(da: http://www.ngw.nl/int/dld/m/munchen.htm)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In tema di gettoni internazionali per l'erogazione di gas

http://www.lamoneta.it/topic/63263-gettoni-finlandesi/?gopid=658133#entry658133

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Avevo uno dei vari stand della margarina "Gradina" proprio di fronte al mio e non vi dico i commenti delle signore schifate da quella "roba" .

Condivido gli apprezzamenti delle signore :D

post-45-0-79177900-1398285073_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che si parla di ascensori ecco due gettoni.

Il primo dell'isituto case popolari di Napoli inizi '900 - 17,1mm - 1,1g

il secondo della società pel risanamento di Napoli anni '50, 21mm - 5,4g

post-41430-0-28227700-1398448618_thumb.j

post-41430-0-57316200-1398448624_thumb.j

post-41430-0-69626200-1398448631_thumb.j

post-41430-0-09543500-1398448637_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Supporter

 Il gettone OSCAR II°  immancabile presenza nei lotti

 

Già, con l'OSCAR II° PLUS  citato al post # 5 di questa discussione.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...

Salve a tutti riprendo questa discussione da voi iniziata anni fa poiché ho trovato questo gettone (credo) e non riesco a capire a cosa servisse. Il simbolo della linea arricciata in modo elicoidale mi ha fatto pensare ad un servizio a tempo per l uso della corrente elettrica....Voi che ne pensate?  

20190331_132447.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Supporter

Altro esemplare del gettone al post # 5 con i dati ponderali e geometrici e la sua scheda Pitotto

904823316_OscarIIultimigettoni0006012.jpg.499f5cec14e10d9fac53ed2ffddd057b.jpg

Ottone: 8,9 g 26 mm

395870193_oscar1.PNG.0e9abd785bed8bab4f7245e4b57b8831.PNG

 

2101974609_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.df592b7dc8d0fb2e36776ff67ced414f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.