Vai al contenuto
IGNORED

10 TORNESI Francesco II 1859


Risposte migliori

Gallo, inizi a collezionare anche monete delle due sicilie?! :D

Gran bel tondello, concordo con Piras, se non fosse per quello "sfregio" sull'effigie, la moneta sarebbe da qFDC...purtroppo lo sfregio la deturpa non poco, a mio parere, quindi direi che va da SPL a SPL+ al massimo.

Saluti,

Pasquale

Link al commento
Condividi su altri siti


Gallo, inizi a collezionare anche monete delle due sicilie?! :D

Gran bel tondello, concordo con Piras, se non fosse per quello "sfregio" sull'effigie, la moneta sarebbe da qFDC...purtroppo lo sfregio la deturpa non poco, a mio parere, quindi direi che va da SPL a SPL+ al massimo.

Saluti,

Pasquale

ciao :)

è da qualche mese che ho deciso di ampliare il regno d'italia con monete preunitarie di bel modulo....per ora II repubblica romana e da oggi anche due sicilie.

Per ora punto al rame in alta conservazione di francesco II e ferdinando II...ho voluto iniziare con un modulo grande di bell'aspetto. questa a mio avviso era la più bella che c'era oggi a verona ..ho girato da tutti e nessuno aveva un esemplare migliore :( magari era nascosto.

Al di là della conservazione ,l'ho presa in quanto i graffi non mi danno fastidio più di tanto ma il resto mi fa impazzire.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I rilievi sembrano esaltati da un sottile strato di cera protettiva, ma forse è luce riflessa. In ogni caso, a mio parere, è un buon SPL da invidiare. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


La rigatura del contorno com'è? Obliqua o dritta?

scusa fabio,forse ti sbagli,la rigatura è o dal basso a sinistra verso l'alto a destra o dal basso a destra verso l'alto a sinistra a seconda se è stata coniata a napoli o a roma...

Link al commento
Condividi su altri siti


La rigatura del contorno com'è? Obliqua o dritta?

è il tipo con linee che partono dal basso da sx verso dx....quindi il tipo di napoli...con legenda corta.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

per me ci può stare anche uno Spl-FdC. La moneta ha alcuni graffi, sicuramente non trascurabili, ma è pur sempre non circolata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un bel 10 tornesi, secondo me coniato a Napoli, sia per il contorno riferito come dal basso a sinistra verso l'alto a destra, sia per i particolari del rovescio (punte del giglio, lettera S, parte alta della cifra 1). Ottima conservazione, il segno sulla testa del re potrà intaccare la valutazione economica, ma lo stato di conservazione resta alto, anche per me SPL+/qFDC: metallo "fresco" ed aspetto totale gradevolissimo. Complimenti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,anche senza guardare il contorno si puo' riconoscere il conio romano.

post-9800-0-47002800-1353831811_thumb.jp

Per oggi ho finito i "mi piace" ma ti ringrazio molto perchè finalmente qualcuno si è preso la briga di spiegare chiaramente come individuare i " Zecca Roma" anche senza guardare il contorno... ;)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,anche senza guardare il contorno si puo' riconoscere il conio romano.

post-9800-0-47002800-1353831811_thumb.jp

questa non la sapevo :) grazie delle info :D

marco

Salve,anche senza guardare il contorno si puo' riconoscere il conio romano.

post-9800-0-47002800-1353831811_thumb.jp

Per oggi ho finito i "mi piace" ma ti ringrazio molto perchè finalmente qualcuno si è preso la briga di spiegare chiaramente come individuare i " Zecca Roma" anche senza guardare il contorno... ;)

Saluti

Simone

una vecchia discussione

Ciao.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Gallo, inizi a collezionare anche monete delle due sicilie?! :D

Gran bel tondello, concordo con Piras, se non fosse per quello "sfregio" sull'effigie, la moneta sarebbe da qFDC...purtroppo lo sfregio la deturpa non poco, a mio parere, quindi direi che va da SPL a SPL+ al massimo.

Saluti,

Pasquale

ciao :)

è da qualche mese che ho deciso di ampliare il regno d'italia con monete preunitarie di bel modulo....per ora II repubblica romana e da oggi anche due sicilie.

Per ora punto al rame in alta conservazione di francesco II e ferdinando II...ho voluto iniziare con un modulo grande di bell'aspetto. questa a mio avviso era la più bella che c'era oggi a verona ..ho girato da tutti e nessuno aveva un esemplare migliore :( magari era nascosto.

Al di là della conservazione ,l'ho presa in quanto i graffi non mi danno fastidio più di tanto ma il resto mi fa impazzire.

marco

Bravo! hai imboccato un'ottima strada! Diciamo che il tuo esemplare è un q.FDC con qualche segnetto sul volto, niente di deturpante, davvero notevole. Complimenti! :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Che discussione che m'ero perso... il primo post del buon Marco qui... spero il primo di tanti altri... e vedrai che pian piano, ti avvicinerai sempre di più ai preunitari allontanandoti dal regno ;)

Bella moneta, io iniziai pensa un po, postando un falso... Hai iniziato alla grande!

Concordo con i pareri di @@Galenus e del gran maestro (@@francesco77),

Ha si segnettini e qualche graffio (anche un po importante), ma ha dei bellissimi campi, molto fresco il R/, ed il ritratto conserva molta freschezza sui rilievi di guancia e fronte e taglio del collo.

i segnetti influiscono sulla valutazione economica ma il qFDC se lo merita.

Molto bello il bordo al R/, con buona centratura bei rilievi, e solo marginalmente qualche problema di conio al bordo ad ore 11, il dritto invece un po più sofferente, ed un po decentrato.

Che dire, complimenti... e goditi questa avventura collezionistica di questa affascinante zecca! :)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.