Vai al contenuto
IGNORED

1 rupia 1915


Risposte migliori

Alcuni anni fa mi è capitato di acquistare 1 rupia d'argento del 1915 catalogata come falso, alla modica cifra di 25 euro. Il fatto e che questa moneta ha diametro di 30 mm esatti come l'originale e peso di 11,41 grammi, discostante pochissimo dagli 11,66 dell'originale, per me peso anche accettabile. Tra l'altro la moneta sembra essere veramente di argento con una bella patina e sia il dritto che il rovescio sono perfettamente identici all'originale.

Comunque volendola classificare come falso di cosa si tratta? Quali sono i tratti salienti per l'identificazione di questa moneta? E se poi fosse un originale perchè questo grosso sbaglio? Grazie della risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al momento no pultroppo, perchè la foto che ho fatto è molto brutta, sarebbe inutile postarla.

Se puoi, cerca di rispondermi secondo fonti storiche e di esperienza in tuo possesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


con i soldi spesi potrei dirti che può essere benissimo un falso, ma...... mai dire mai.

La prima cosa da guardare in un falso della Rupia è il bordo, poi una cosa che guardo sempre è l' espressione dell' occhio, se è da pesce lesso è farlocca.

Comunque ti metto il link che potrebbe esserti utile:

http://manuali.lamoneta.it/ManualeSomalia/falsi.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma comunque con una foto si riescono a dare risposte più certe, capisco i punti principali da guardare in un falso ecc.... ma comunque senza vedere almeno una foto, per me, è come brancolare nel buio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Davvero molto interessante grazie, in questo modo ci si può imparare praticamente e concretamente come riconoscere monete false.

In questo caso mi sono accorto subito che i pallini della corona sono staccati, non c'è il punto dopo la R e qualche leggera differenza nella bocca, per il resto ci stiamo. Comunque da quello che mi pare di capire siamo difronte ad un falso, come ci si poteva aspettare: comunque la moneta può facilmente ingannare, comunque cos'è un falso d'epoca?

Link al commento
Condividi su altri siti


il falso numismatico, è una moneta di valore numismatico creata per frodare il collezionista o commerciante solitamente è ben fatta e difficile da scovare (molto difficile smascherarli da una foto).

il falso d'epoca o per la circolazione, è una moneta di qualsiasi valore numismatico creata per imbrogliare il negoziante di turno, frodando il valore facciale (ci sono esemplari dei 20 centesimi impero 1940 BB farlocchi)

il riconio moderno è una moneta creata per "riempire i buchi" nelle collezioni e solitamente viene venduta per quello che è e a pochi soldi (i convegni sono pieni e si comprano con 5/10 euro) solitamente non sono fatte in argento o in oro proprio per abbattere i costi, sono monete che non hanno la pretesa di ingannare numismatici con un minimo di esperienza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque, giusto per specificare meglio: il peso è quello che ho detto, il diametro invece, misurato col calibro risulta essere di 30,53 e lo spessore di 2,08. Se non fosse per il punto dopo la R, gli altri particolari sono proprio poco evidenti, ci vorrebbe una lente molto potente per distinguerli bene. Grazie dell'aiuto, se riesco vi posto la posto, pultroppo non riesco a farle, perchè altrimenti avrei molte monete da farvi esaminare e che sono in mio possesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Niente da fare, è la macchina fotografica che non va, una canon.

Le foto vengono così sfuocate che non si distingue neanche che è una moneta, facendola in tutti i modi possibili.

Quando ne comprerò una migliore ci riproverò.

Link al commento
Condividi su altri siti


hai provato a mettere la funzione macro? prova a fare la foto leggermente a distanza per vedere se te la mette a fuoco, poi puoi ritagliare la foto eliminando lo sfondo, a volte faccio anch'io così

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.