Vai al contenuto
IGNORED

Costantino I - SECVRIT PERPET DD NN


Nikko

Risposte migliori

Sono davvero felice e orgoglioso di poter condividere con voi questo mio ultimo acquisto.

Non vi nego che economicamente è stato davvero molto impegnativo, ma ho voluto farla mia scommettendo sulla possibile impossibilità di poterne trovare in futuro un altro esemplare.

D//: IMP C CONSTANTINVS PF AVG, Costantino I laureato, drappeggiato, visto da dietro.

R//: SECVRIT PE-RPET DD NN, Securitas stante a sinistra, mano destra sollevata, mano sinistra reggente uno scettro poggiato su una colonna.

E//: PLC

6.31g; 26mm

RIC VI Lugdunum 278, scarce, coniata tra l'autunno del 307 e l'estate del 308.

Provenienza: ex Gert Boersema (Vcoins), ex Roma Numimsatics Auction IV.

post-6706-0-53426300-1353922696_thumb.jp

Modificato da Nikko
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Nikko! :)

Moneta in buona conservazione, su un bel modulo per l'epoca (di solito 26-27 mm).

Tra le prime emissioni galliche di Costantino come Augusto.

Come riportano su Numisology...

Rated S in RIC, but I suspect it's a bit rarer than that…

Ce l'ho... ma solo come foto nella discussione su Costantino

:D

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Illy,

la conservazione è dignitosa :)

I rilievi sono buoni, specie al rovescio, ma la moneta è penalizzata da tre aree di corrosione superficiale.

L'esemplare di numisology.com mi ha aiutato nell'acquisto: mi sono detto che se nella splendida collezione di Robert Bernobich c'è spazio per una moneta di questo tipo in conservazione analoga alla mia, vuol dire che si tratta di una moneta da prendere in qualunque stato conservativo perchè non sai se ne riavrai la possibilità....

Bastien cita 14 esemplari con la leggenda SECVRIT PE-RPET DD NN e due esemplari con leggenda PER-PET.

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì,

dalla foto ci sono quelle corrosioni a ore 12, 2 e al centro del rovescio, mi pare.

Ma vale la tua considerazione del confronto di numisology.

Il dritto mi pare indenne, con buoni dettagli (lievi usure sulla corona).

Se ti schifa e vuoi regalarmela per Natale... manda un MP! :D

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Stiamo parlando di una delle monete di bronzo più rare in assoluto. Da 1 a 10 è rara 9 (secondo me).

Mi sa che la sto disprezzando un po' troppo :D :D ...maledetta caccia al FDC :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Una lotteria di Natale? :D

Dato il costo ero un bel po' titubante, ma alla fine sono soddisfatto dell'acquisto :)

Lugdnum è una zecca davvero complessa, ma altrettanto affascinante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.