Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno ho questa moneta che mi da' del filo da torcere, qualcuno puo' aiutarmi?

Il peso e' di 2,8 grammi e il diametro di 26-27 mm, grazie a tutti e buona giornata

post-23190-0-66704000-1353929433_thumb.j

Inviato (modificato)

si tratta di un Blanc a la couronne di Carlo VIII

D/ KAROLUS FRANCORVM REX

R/ SIT NOMEN DNI BENEDICTUM

qui un esempio anche se non della zecca uguale

http://inumis.com/ch...e-a1104184.html

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Mamma mia, non ho fatto neppure in tempo a postarla, la ringrazio molto,la sua competenza e' a dir poco eccelsa, sono invidioso.

Inviato

si tratta di un Blanc a la couronne di Carlo VIII

D/ KAROLUS FRANCORVM REX

R/ SIT NOMEN DNI BENEDICTUM

qui un esempio anche se non della zecca uguale

http://inumis.com/ch...e-a1104184.html

Ad integrazione di quanto già scritto dal grande Profausto: il punto posto sotto la 14ma lettera della legenda (sia del dritto che del verso) corrisponde alla zecca di Troyes.

Di seguito allego l'elenco degli atelier di zecca del periodo (più o meno da Carlo VI a Francesco I) con relativo posizionamento del segno segreto (??, si fa per dire) di zecca (il numero corrisponde alla lettera della legenda sotto cui era posizionato il punto)

• 1 Tournon, atelier transféré à Crémieu vers 1386
  • 2 Romans
  • 3 Crémieu, puis Mirabel, transféré à Embrun dès 1406; Mirabel, en 1417, puis à Montélimar en 1426
  • 4 Montpellier depuis 1306
  • 5 Toulouse
  • 6 Tours
  • 7 Angers
  • 8 Poitiers
  • 9 La Rochelle
  • 10 Limoges
  • 11 Saint-Pourçain, depuis 1339; à Montferrand, en 1532-1534
  • 12 Mâcon, transféré à Lyon en 1415
  • 13 Dijon
  • 14 Troyes
  • 15 Rouen
  • 16 Tournai, jusqu'en 1489; prit la 17eme lettre, en 1421, pendant quelques mois
  • 17 Saint-Quentin, Montdidier
  • 18 Paris
  • 19 Saint-Lô, depuis 1352
  • 20 Saint-André ou Villeneuve-les-Avignon, depuis 1389
  • 21 Sainte-Menehould, ponctuation remplacée par des croisettes, depuis 1392; transféré à Châlons-sur-Marne en 1412 et rétabli lorsqu'on n'ouvra plus à Tournai
  • 22 Châlons-sur-Marne; Auxerre, en 1456
  • 23 Chalon-sur-Saône, depuis 1360
  • 24 Arras en 1456
  • 25 Bayonne, depuis 1488
  • Entre les deux premiers mots des légendes, Marvejols, en 1418

A questi punti vennero ben presto associati ulteriori simboli, identificativi dei maestri di zecca.

Per approfondire l'argomento consiglio (ai francofoni)

http://books.google.it/books/about/Manuel_de_numismatique_fran%C3%A7aise.html?id=R1EfAAAAMAAJ&redir_esc=y

Ciao

Mario

• Mi piace 2

Inviato

Devo dire che in questo forum ci sono persone veramente molto molto molto preparate grazie a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.