Vai al contenuto
IGNORED

mi aiutate a capire che moneta è?


Risposte migliori

è un bronzo ( asse o Sesterzio, dipende dalle misure) n di Alessandro Severo con al R/ la Spes

servono pero' immagini leggibili!!!!!!

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


questo è un sesterzio....

sear5 #8019 Severus Alexander AE Sestertius. 231-235 AD. IMP ALEXANDER PIVS AVG, laureate head right, slight drapery on shoulder / SPES PVBLICA S-C, Spes advancing left holding flower, lifting hem of skirt. Cohen 547v. Text RIC_0648.th.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


oooo wow è questa....quanto può valere..??????

se non si vede nemmeno la moneta........ come puoi chiedere quanto puo valere ? :pleasantry:

Il valore di una moneta è dato dalla rarità e dallo stato di conservazione ed anche quest'ultimo comporta molte considerazioni. Una valutazione "via" immagine non è mai una cosa seria.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo nn ho una bilancia piccola elettronica...ma ho misurato cn un altra ed è intorno i 19 grammi circa.......scusa per le misure

Modificato da liljon
Link al commento
Condividi su altri siti


da come ho capito è un Bronzo,Sesterzio Severus alexander 223-235 AD...poi nn saprei

Riassumendo:

il peso penso che sia superiore a quello indicato, considerando il diametro

è un Sesterzio di Alessandro Severo Imperatore - anno 231-235

al Dritto Busto dell'imperatore drappeggiato e laureato---- destra--- IMP ALEXANDER PIUS AG

al Rovescio - Spes Publica - Speranza avanza a sinistra tenendo un fiore con la mano destra e con la sinistra solleva l'orlo della gonna

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


duca...ma per stimare un valore cosaa dovrei fare?

Ripeto che non si puo' valutare a distanza senza avere la moneta in mano,..... ma tanto per darti comunque una idea di massima, ti posto un link dove c'è in vendita un sesterzio come il tuo ma in condizioni decisamente migliori.... ....! :nea:

http://www.icollector.com/Alessandro-Severo-222-235-Sesterzio_i8284229

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.