Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Azienda Tramviaria Milano 1944 J

Risposte migliori

Inviato

Ciao ho preso questo piccolo gettone senza spendere un patrimonio, molto carino è pur sempre un tondello che ricorda un periodo storico della città di Milano, vedendo sui cataloghi la J sta per zecca Amburgo. Ogni parere è ben accetto con la speranza di far cosa gradita.

post-25550-0-16030800-1354007352_thumb.j

Inviato (modificato)

Forse è una ditta Privata come la Johnson di Milano. :good:

Modificato da favaldar

Inviato

Gettone molto bello e interessante,

non l'avevo mai visto prima!

Saluti,

Dario :good:

Inviato

Infatti un amico era concorde nel dire che la zecca J sarebbe JOHNSON, e la L LORIOLI aziende tutte due di Milano.

Per chi non ha mai visto di questi gettoni consiglio di vedere il CATALOGO DI NUMISMATICA sezione GETTONI TRASPORTI sempre in questo sito.

Inviato (modificato)

Infatti un amico era concorde nel dire che la zecca J sarebbe JOHNSON, e la L LORIOLI aziende tutte due di Milano.

Per chi non ha mai visto di questi gettoni consiglio di vedere il CATALOGO DI NUMISMATICA sezione GETTONI TRASPORTI sempre in questo sito.

Quindi ritieni sbagliata la scheda del catalogo? Il tuo ragionamento fila in effetti... qualche prova diretta?

http://numismatica-i...moneta/W-TRSP/2

La sigla A per cosa potrebbe stare invece?

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

Sono disponibile a cambiare le schede ma servirebbe qualche prova in più, una qualche documentazione...

Inviato

Ciao 10tony89 e grazie per il lavoro che hai fatto inserendo tutti i gettoni nel catalogo.

La mia è una supposizione confermata anche da un amico che è espertissimo in gettoni, ma niente di ufficiale.

Da dove è partita la catalogazione delle zecche? dal volumetto di Giuseppe Nascia il quale dice che oltre alle tre conosciute ci sarebbero altre zecche come D=Munchen - E=Mulanerhutte - F=Stoccarda - G=Karlsbruhe, dove ha preso queste informazioni? come mai dopo aver visto più di centinaia di questi gettoni, personalmente non ne ho mai trovato uno di queste zecche?. Le ricerche continuano....

Appena ricupero il volume faccio la scansione.

Inviato (modificato)

Un dubbio però: perchè lo Stabilimento Johnson avrebbe dovuto cambiare simbolo "di zecca"? (o forse meglio "marchio di fabbrica")

Nei gettoni del 1920 sempre per i tram di Milano si legge chiaramente SJ.

http://numismatica-i...moneta/W-TRSP/1

Inoltre sul loro sito si legge che "L'attività proseguì nel rigoroso rispetto dei criteri artistici e di qualità di fabbricazione nel difficile periodo tra le due guerre mondiali, sotto la guida di Stefano Johnson fino ai tragici eventi del 1943, quando la sede e l'officina in Corso di Porta Nuova furono pesantemente bombardate."

http://www.johnson1836.com/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=34&Itemid=54〈=it

Erano quindi nel 1944 materialmente in grado di provvedere a questa commessa?

Potresri provare a chiedere direttamente all' Azienda, magari hanno qualche informazione in archivio...

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Supporter
Inviato

Quindi ritieni sbagliata la scheda del catalogo? Il tuo ragionamento fila in effetti... qualche prova diretta?

http://numismatica-i...moneta/W-TRSP/2

Saluti

Simone

Zecca di Berlino.

apollonia

Supporter
Inviato

A titolo informativo, di questi gettoni s'è parlato nella discussione

http://www.lamoneta....un-bel-gettone/

Il primo intervento è al post # 11. I successivi li indicherò a seguire.

apollonia

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Casualmente ho trovato uno di questi gettoni con foro decentrato in modo tale che è stata tranciata di netto la data.

post-703-0-27873900-1354105752_thumb.jpg

apollonia

Inviato (modificato)

Saluti

Simone

Zecca di Berlino.

apollonia

Si questo lo sapevo ma capisco di essere stato poco chiaro nella domanda... :)

Intendevo: visto che Giancarlone e il suo amico hanno individuato in ambito locale aziende riconducibili alle sigle impresse sui gettoni (rispettivamente J per Johnson e L per Lorioli) volevo sapere se avevano anche idea di qualche altra azienda sempre in ambito locale a cui rincondurre anche la sigla A.

Saluti

Simone

PS Già le avevo seguite a suo tempo ma hai fatto bene a riproporre le discussioni su questi gettoni, credo sempre interessanti come testimonianza storica del Regno D'Italia,

Quello del 1920 a tariffa normale l'ho trovato giusto una settimana fa qui in un mercatino della zona e l'ho preso subito appena visto... ora spero di trovare anche gli altri a buon prezzo.

Modificato da uzifox

Supporter
Inviato

Saluti

Simone

Zecca di Berlino.

apollonia

Si questo lo sapevo ma capisco di essere stato poco chiaro nella domanda... :)

Intendevo: visto che Giancarlone e il suo amico hanno individuato in ambito locale aziende riconducibili alle sigle impresse sui gettoni (rispettivamente J per Johnson e L per Lorioli) volevo sapere se avevano anche idea di qualche altra azienda sempre in ambito locale a cui rincondurre anche la sigla A.

Saluti

Simone

PS Già le avevo seguite a suo tempo ma hai fatto bene a riproporre le discussioni su questi gettoni, credo sempre interessanti come testimonianza storica del Regno D'Italia,

Quello del 1920 a tariffa normale l'ho trovato giusto una settimana fa qui in un mercatino della zona e l'ho preso subito appena visto... ora spero di trovare anche gli altri a buon prezzo.

Ciao Simone.

A me risulta che le sigle facciano riferimento alle zecche estere che hanno coniato il gettone del 1944. In particolare:

A (Berlin)

J (Hamburg)

L-D (Munchen)

E (Mulanerhutte)

F (Stoccarda)

G (Karlsbuhe)

apollonia

Inviato

Riguardando l'articolo di Giuseppe Nascia alla - L. - non dice a che città appartiene la zecca, a quanto pare è solo la D che dice coniata a Monaco. Se qualcuno ha riferimenti diversi posti una scansione di qualche altra pubblicazione, così saremo tutti felici e contenti.

Invito gli amici che se hanno gettoni con segno di zecca diversa da A - J - L - di postarli che siamo tutti interessati.

L'articolo in questione è tratto dal volume APPUNTI DI NIMISMATICA editi per il ventennale dell' Ars et Numus

post-13397-0-03629800-1354121344_thumb.j

Cliccare sulla foto per una migliore lettura.

Supporter
Inviato

Riguardando l'articolo di Giuseppe Nascia alla - L. - non dice a che città appartiene la zecca, a quanto pare è solo la D che dice coniata a Monaco. Se qualcuno ha riferimenti diversi posti una scansione di qualche altra pubblicazione, così saremo tutti felici e contenti.

Personalmente mi accontento del fatto che lo stesso articolo citato dice espressamente che esistono gettoni con marchio di zecca A (Berlin) - J (Hamburg) - L.-D (Munchen) - E (Mulanerhutte) - F (Stoccarda) - G (Karlsbruhe). Basta leggere sotto.

Quanto a trovare gettoni con segno di zecca diversa da A, J, L, questa è un'altra faccenda.

apollonia

Inviato

Personalmente ho visto gettoni con il marchio L, sarei felice di vederne con il segno di zecca L. - D.

Inoltre interpreto nello scritto di Nascia che lo spazio tra la L e il trattino significa che non conosce la città di provenienza e solo la D corrisponda alla città di Monaco. Posso anche sbagliare ma personalmente la penso così, con tutto il rispetto per le altre interpretazioni. Sempre pronto a cambiare idea, ma con qualche documento in più.

Giancarlone

Inviato

Sul fatto che le sigle A, J, L esistano non ci siano dubbi; personalmente però ritengo che queste siano le sole, anche perché di tutti i collezionisti che conosco nessuno possiede gettoni con sigle diverse da quelle 3. se qualcuno possiede questi gettoni o quanto meno ne recupera una foto io aggiungo anche le altre zecche alla scheda immediatamente, ma come per i gettoni telefonici e per gli incapsulati la linea che sto mantenendo è che finché non ci sono foto certe dell'esistenza dei gettoni la scheda non viene creata, altrimenti si rischierebbe di creare solo ulteriore confusione...

Supporter
Inviato

Nel 1943, in piena II^ Guerra Mondiale, la città di Milano fu pesantemente bombardata dagli alleati. Oltre la metà dei tram milanesi fu distrutta dalle bombe, la rimessa di Porta Ticinese centrata in pieno, e i binari interrotti in quasi 500 punti cosicché per tanti mesi l'azienda tramviaria dovette pubblicare sui giornali i percorsi disponibili per le varie linee. I lavori di riparazione furono lunghi e molto costosi.

Allo scopo di finanziare le casse dell' Azienda Tramviaria Milanese (oggi ATM) furono coniati in Germania (in sei zecche diverse, ognuna distinta da una piccola lettera sotto la data) dei gettoni in alluminio, che vennero dati come resto ai passeggeri e, accumulandoli, davano diritto ad una corsa per una tratta ridotta. Il foro centrale consentiva di accatastarli su apposite aste in legno presenti sul banco del bigliettaio.

post-703-0-42369000-1354142545_thumb.jpg

Quindi due lettere, D e L, per la zecca di Monaco.

apollonia

Inviato

Ok ma a parte A - J - L qualcuno ha mai visto un gettone con lettera diversa? è questo che deve far riflettere, magari all'inizio le intenzioni erano quelle ma gli eventi bellici potrebbero aver portato le rimanenti zecche a non compiere quel lavoro...

Inviato

La mia non riporta nessun segno di zecca....

Inviato

Ecco la foto...

rksaib.jpg

Inviato

spesso il segno di zecca è molto evanescente e si vede appena su esemplari fior di conio figuriamoci se hanno circolato e poi sotto il fiorellino in basso mi sembra di intravedere le gambettine della "A" ma forse me la sto immaginando io...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.