Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Quraysh al-Warthani

5 lire 1956

Recommended Posts

Quraysh al-Warthani

secondo voi è originale o falso? quando ci spendereste max per questo pezzo?

post-1396-1142885708_thumb.jpg

fra84_6

Innanzitutto dicci il peso. Cmq per quella moneta, come già detto mille volte, è consigliabile la perizia dato l'elevato numero di falsi.

turifra

sembra una moneta in buono stato tipo bb ma se ha graffietti piccoli o altri difetti con questo tipo di foto e luce non si possono vedere,considerando che poi ci sono molti falsi ben fatti smascherabili solo direttamente se hai la possibilità di acquistare direttamente è meglio :)

rosarioma778

Acquistala solo con perizia di un professionista competente.

Ciao

:)

Quraysh al-Warthani

beh diciamo che il mio era più un esercizio di pratica, più che il voler comprare realmente la moneta ( che era su ebay in asta internazionale)

i periti nip sono tra i più affidabili, ciò non toglie che qualcuno possa essere troppo largo di manica (e tra un bb e uno spl ci passa tanta differenza in soldi)

rosarioma778
i periti nip sono tra i più affidabili, ciò non toglie che qualcuno possa essere troppo largo di manica (e tra un bb e uno spl ci passa tanta differenza in soldi)

109689[/snapback]

Concordo,anch'io ho notato differenze nelle valutazioni di diversi periti nip.

luke_idk
per me è falsa.....

Ti sei messo a spulciare il forum, di fino eh? ;) :)

acitamsimun
per me è falsa.....

Ti sei messo a spulciare il forum, di fino eh? ;) :)

ahahahah !!! si :lol:

cembruno5500

Il segno strasversale del 5 è presente, se c'è anche sul 1 (dalla foto non si nota)............ ;)

le monete vanno viste in mano.

repam

una moneta del genere senza perizia io non la prendo nemmeno in considerazione con tutti i falsi che ci sono in giro.......

saluti repam

cembruno5500
una moneta del genere senza perizia io non la prendo nemmeno in considerazione con tutti i falsi che ci sono in giro.......

saluti repam

Straquoto e lo consiglio a coloro che hanno intenzione di acquistare un 5 lire del 56.

Guest readg

Mi chiedevo se è logico fare una falsa BB.

Ho visto una 5 lire delfino falsa ma FDC.

Che senso ha produrre falsi depauperati?

cembruno5500

le monete false in BB raccolgono impreparati tantissimi collezionisti soprattutto neofiti e a volte non, che non

potendo permettersi conservazioni superiori accontentandosi di un classico BB, vengono presi in trappola,buttando

al vento i propri soldi e facendo così felici i Falsificatori e gli attori che li mettono in vendita.

Anche nelle monete originali, personalmente nella mia vita numismatica, ho visto una marea di BB, di qSPL, ma FDC assoluti

ne ho visti solamente due (questo in cinquant' anni tanto per essere precisi).

Quanti 5 lire del 1956 in FDC originali hai visto?, ecco il perchè di tanto successo dei falsi BB, falsificati a DOC.

marcantonio

la risposta e' stata data,e' molto piu'facile fare un falso in bb che un falso fdc.e' meno rischioso darlo via.a riguardo questa moneta e' molto difficile dare un giudizio.marcantonio.

forza_italia
ma FDC assoluti

ne ho visti solamente due (questo in cinquant' anni tanto per essere precisi).

una delle due monete FDC si trova nella tua collezione, vero?? :unsure: :D

forza_italia
No purtroppp :angry:

Prezzi troppo alti?! :rolleyes: :(

Guest readg

Cembruno,hai ragione.Non in 50 anni ma comunque in parecchi e forse troppi,di 5 lire FDC nessuna,una sola e classificata qSPL anche se mi sembrò un giudizio troppo severo.

Giustamente,una FDC falsa darebbe nell'occhio.Eppure ci sono.Sul noto sito,fino a pochi giorni fa,ce n'era una in vendita.Il venditore precisava bene che era un falso.Presumo che la vendesse coma curiosità numismatica.

Quindi FDC no ma ho visto definire false certe 5 lire in condizioni decisamente modeste e qui il dubbio permane.