Vai al contenuto
IGNORED

Cancro del Bronzo......


Silla

Risposte migliori

Passeggiando sul noto sito d'aste mi sono imbattuto in questa serie di Bronzi "ammalati" , tutti in vendita nella stessa asta :blink:

A volte leggendo sul ns Forum di Cancro del Bronzo sono stato assalito dalla funesta Fantasia che questo fenomeno si sviluppasse come un Virus ammalando i bronzi della mia Collezione :( Poi come uscito da un brutto incubo mi dicevo che le monete non vengono colpite da Epidemie ..... o No ? :P

Questo è il Link http://search.ebay.it/_W0QQsassZpolevault400QQhtZ-1

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è capitato che il cancro assalisse più di una moneta contemporaneamente e questo quando le monete erano a stretto contatto fra loro.

Dunque secondo me potrebbe essere contagioso ma solo se le due monete, di cui una affetta, si toccano e se entrambe sono predisposte alla corrosione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è capitato che il cancro assalisse più di una moneta contemporaneamente e questo quando le monete erano a stretto contatto fra loro.

Dunque secondo me potrebbe essere contagioso ma solo se le due monete, di cui una affetta, si toccano e se entrambe sono predisposte alla corrosione.

109402[/snapback]

:( Un incubo che si fà realtà !! :( quindi se dovesse capitare meglio mettere l'ammalata in quarantena !!

Link al commento
Condividi su altri siti


il cancro si sviluppa se la moneta è stata in contatto con certe sostanze nel suolo che depositano sali di cloro nella patina. Poi il resto lo fa l'umidità dell'aria. leggevo che per attivare il cancro è sufficiente una umidità del 20% (neanche nel deserto del sahara c'è così poca umidità),

Devo dire una cosa, sono molto meno spaventato dal cancro da quando ho avuto successo nel debellarlo seguendo le indicazioni dei manuali. Il più è rendersi conto in tempo che c'è.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Il più è rendersi conto in tempo che c'è.

Caius

109412[/snapback]

...infatti andrebbero controllate periodicamente.

109428[/snapback]

il problema si pone quando lasci le cose in cassette di sicurezza, andrebbero ispezionate periodicamente

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito del contagio del cancro del bronzo paventato da Centuriuoneamico vi posso raccontare una cosa...

Come molti di voi sapranno io ho subito un sequestro di monete (per fortuna tutto ok ora...). Una moneta all'atto del sequestro era ammalata. Dopo 18 mesi circa all'atto della restituzione ho notato che un'altra moneta..venuta probailmente venuta a contatto con la prima durante le prime fasi della mia perdita di possesso aveva preso il cancro...

Infatti al momento del "prelievo" erano state messe nello stesso sacchetto (restituite invece in buste di carta)

Quello che e' strano e' che erano due monete di Germanico !!!

E' quindi probabile che se predisposte il cancro possa passare ad un'altra moneta...

Sono pur sempre reazioni chimiche...

Modificato da crivoz
Link al commento
Condividi su altri siti


il cancro si sviluppa se la moneta è stata in contatto con certe sostanze nel suolo che depositano sali di cloro nella patina. Poi il resto lo fa l'umidità dell'aria. leggevo che per attivare il cancro è sufficiente una umidità del 20% (neanche nel deserto del sahara c'è così poca umidità),

Devo dire una cosa, sono molto meno spaventato dal cancro da quando ho avuto successo nel debellarlo seguendo le indicazioni dei manuali. Il più è rendersi conto in tempo che c'è.

Caius

109412[/snapback]

Per quanto riguarda l'umidità dell'aria... oggi ho visto una cosa che mi ha fatto pensare...

Sono stato da un tabaccaio che tiene i sgari dentro una vetrinetta ad umidità costante (con tanto di misuratori in %), sarebbe interessante avere una libreria/vetrinetta/ambiente ove mettere un umidificatore/deumidificatore con misuratore affinché l'umidità sia sempre la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.