Vai al contenuto
IGNORED

Monete d'argento


Pireos77

Risposte migliori

Ciao a tutti, ho individuato delle monete (purtroppo non ho la foto a disposizione) di Massenzio, Massimiano Daia e Licino I. Sono di bronzo ma con una buona argentatura.

Volevo sapere, dato che mi interessano le monete d'argento, se per tali imperatori si possono trovare monete d'argento piene come i siliqua.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Scordati le monete in argento di Massenzio, a meno di migliaia di euro a disposizione. Soprattutto con l'autentico capolavoro di arte incisoria che e' l'argenteus on ritratto frontale.

Massimo Daza ha battuto invece argenteus in argento puro, praticamente introvabili e sui 4000-5000 euro e argenteus in mistura abbastanza reperibili ma dai 150 ai 250 euro in condizioni apprezzabili. Al rovescio carro del sole frontale

Licinio in argento non lo troverai..ti dovrai accontentare di argenteus in mistura di bassa lega, praticamente argentati con Giove a cavallo di aquila. Una facilmente rintracciabile, spesso venduta come frazione di follis, l'altra di stile decisamente migliore e meno comune. Poche decine di euro ti permetteranno di colmare la lacuna in collezione

Modificato da crivoz
Link al commento
Condividi su altri siti


Massimo Daza ha battuto invece argenteus in argento puro, praticamente introvabili e sui 4000-5000 euro e argenteus in mistura abbastanza reperibili ma dai 150 ai 250 euro in condizioni apprezzabili. Al rovescio carro del sole frontale

Ti faccio vedere un Massimino II che ho in collezione (Boyd collection, 1890):

MAXIMINUS II (309 - 313 d.C.), argenteus in billone. Zecca di Treviri

AE, 3.57gr., mm 19,0, BB/B, RRR (Sear, Roman Silver Coins ed. 1987)

D/ IMP MAXIMINVS AVG, busto radiato, drappeggiato e corazzato a sin,

R/ SOLI INVICTO COMITI, PTR in ex. Sol che tiene globo e frusta stante a sin, guida la quadriga

RIC 826 var., Coh. 174

Provenienza: collezione cancun175, Roma Italia (3 novembre 2009, numero catalogo 10), ex W.S.Lincoln collection (London, 1890), ex W.C. Boyd collection (London, novembre 1890), ex Baldwin's Auctions 42 (London, 26 settembre 2005, lotto 687), ex Antony Wilson (Yorkcoins, New York-London, 2005).

post-7971-0-66203600-1354367351_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


E poi ho anche questa. Sempre Boyd collection (1901):

Massimiano Erculeo, primo regno (286-305 d.C.), argenteo. Zecca di Roma, I officina (295-297 d.C.),

AR, 3.03 gr, BB (VF).

D/ MAXIMIANVS AVG, testa laureata dell'imperatore a dx,

R/, VICTORIA SARMAT, Є in ex. I quattri tetrarchi (Diocleziano, Massimiano e i cesari Galerio e Costanzo Cloro) mentra sacrificano davanti a un tripode con alle spalle le mura di un campo o di una città

RIC 37b

Collezione Cancun 175, Roma Italia (10 agosto 2008, numero catalogo 18), ex William C. Boyd (1842-1906) Collection. Acquistata da Boyd nel marzo 1901 dal numismatico W.S.Lincoln di Londra. Collezione dispersa da Baldwin's Auctions (42) il 26 settembre 2005, lotto 676

post-7971-0-05349200-1354368698_thumb.jp

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma, visto che ti interessano i prezzi, ti dico quanto le ho pagate. ma tieni presente che per queste monete esiste un surplus legato alla provenienza Boyd collection:

- l'argenteus di Massimino II: 345 dollari, al cambio dell'epoca dell'acquisto circa 250 euro

- l'argenteus di Massimiano Erculeo 403 dollari, al cambio dell'epoca dell'acquisto circa 290 euro

Credo che tu possa scalare tranquillamente una cinquantina di euro a moneta (valori dell'epoca del mio acquisto, prima dell'attuale crisi e con il supereuro attorno a 1,4-1,5 sul dollaro)

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che sono decisamente apprezzabili..gli argenteus soprattutto quelli canonici in argento sono saliti di prezzo..

Il Massimino è deicamente intrigante. Lasciando stare il pedigree che sicuramente lo rende ancora più appteibile è la monete in se che mi ha sempre colpito. Busto a sinistra e rovescio frontale...una combo che raramente appare nella monetazione imperiale

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.