Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio Marco Aurelio: opinioni?


britannia

Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho appena acquiqtato queste monete (due sesterzi ed un dupondio di Marco Aurelio, 70 € complessivi compresa spedizione, fattura e certificato di autenticità).

Gradirei molto un vostro gentile parere sulle monete, condizioni, autenticità ecc.

Immagino che per voi sia molto meglio una moneta in buone condizioni piuttosto che tre monete che hanno molto circolato, ma come detto sto iniziando la mia collezione di bronzi di Marco Aurelio ed ho molto studiato al riguardo, a cominciare dal liceo, passando per l'università e leggendo "privatamente" in questi ultimi anni: spero capirete l'entusiasmo e l'emozione nel poter solamente toccare questi pezzi di storia!

Sto iniziando la mia collezione e sono davvero entusiasta all'idea che tra qualche giorno le monete saranno nelle mie mani!

Grazie a tutti.

RIC III 1097:

262C.jpg263C.jpg

RIC III 979:

268C.jpg269C.jpg

RCV 4839:

242C.jpg243C.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficilmente gli interventi "migliorano" le monete. A meno che a farli non siano superesperti molto rispettosi. Lascia perdere. Poi almeno una di quelle monete ha già subito trattamenti. Per quanto riguarda le patine, aspetta di avere le monete in mano: spesso le foto proposte raccontano bugie. Per l'autenticità, devi dare pesi e misure delle monete.

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete 'onestissime', che dimostrano gli anni che hanno e probabilmente, come dice cancun175, la mano un po' pesante di qualcuno. Ma per il resto niente da dire, difficile pensare che non siano autentiche...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma per il resto niente da dire, difficile pensare che non siano autentiche...

Concordo, a vederle in foto. Ma fai conto che i sesterzi pesino 12 grammi... :lol: :lol:. Il primo, per esempio, a giudicare dall'usura, dovrebbe pesare almeno 23 grammi, il secondo 19-20..

Quanto alla patina, sospendo il giudizio: tutte e tre le monete hanno una patina sostanzialmente uguale: o vengono da uno stesso ripostiglio e una stessa collocazione nel ripostiglio oppure le foto (cosa moooolto più probabile) non la raccontano tutta. Magari, dal vero, i colori della patina sono diversi.

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Difficilmente gli interventi "migliorano" le monete. A meno che a farli non siano superesperti molto rispettosi. Lascia perdere. Poi almeno una di quelle monete ha già subito trattamenti. Per quanto riguarda le patine, aspetta di avere le monete in mano: spesso le foto proposte raccontano bugie. Per l'autenticità, devi dare pesi e misure delle monete.

Grazie cancun 175 (e grazie a tutti voi!).

Quale sarebbe quella già trattata? giusto per curiosità : )

Per i pesi e le misure, sono rispettivamente 31mm - 22,42g ; 29mm - 21,58g ; 28mm - 10,92g.

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima e la terza. Ma un po' anche la seconda (nella legenda sul D/ a ore 11 e nella parte anteriore bassa della faccia, oltreché nel profilo del R/). Quanto alle misure, sono perfette: ho azzeccato il peso della prima e sopravvalutato l'usura della seconda :lol: . Peso congruo anche per il dupondio. A quanto si può vedere dalle foto le monete sono autentiche. Sulla patinatura, riprendi la discussione quando le avrai in mano. E, infine, non tutti sono maniaci del perfetto stato di conservazione (che, comunque, influisce, e non poco, sul prezzo delle monete): se studi le collezioni storiche (XVIII e XIX secolo) ti accorgi che la ricerca della perfetta conservazione è piuttosto recente.

Quanto a Marco Aurelio, era uno stoico. Io preferisco Plotino :angel:

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima e la terza. Ma un po' anche la seconda (nella legenda sul D/ a ore 11 e nella parte anteriore bassa della faccia, oltreché nel profilo del R/). Quanto alle misure, sono perfette: ho azzeccato il peso della prima e sopravvalutato l'usura della seconda :lol: . Peso congruo anche per il dupondio. A quanto si può vedere dalle foto le monete sono autentiche. Sulla patinatura, riprendi la discussione quando le avrai in mano. E, infine, non tutti sono maniaci del perfetto stato di conservazione (che, comunque, influisce, e non poco, sul prezzo delle monete): se studi le collezioni storiche (XVIII e XIX secolo) ti accorgi che la ricerca della perfetta conservazione è piuttosto recente.

Quanto a Marco Aurelio, era uno stoico. Io preferisco Plotino :angel:

Cancun175, mi inchino alla tua conoscenza: i pesi che avevi dato "a occhio" erano praticamente perfetti: chapeau.

E' vero, Marco Aurelio è passato alla storia come stoico, ma personalmente non ne sono cosi' sicuro: tante delle decisioni che ha preso da imperatore non sono propriamente stoiche; ma di questo posiiamo riparlarne se vuoi :blush:.

A risentirci per le patine, e grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.