Vai al contenuto
IGNORED

littori: quale preferite tra i due?


Risposte migliori

Ho 2 littori, uno va in collezione, l'altro tra i doppioni. Quale ritenete migliore a livello di conservazione? io ho uno mia idea.. per certi aspetti preferisco uno, per altri aspetti l'altro. Voi che dite?

286u0cg.jpg

e6wp06.jpg

f2r9j5.jpg

285pvn.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

ho paura che la differenza di qualità, l'uminosità e riflesso delle due foto non consnta un adeguata valutazione.

detto cio per quanto mi riguarda preferisco il primo

Link al commento
Condividi su altri siti


...sicuramente da vedere in mano...perchè la luce rende le due foto non equivalenti....osservando i rilievi e l'impressione generale io preferisco la prima...però.... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho 2 littori, uno va in collezione, l'altro tra i doppioni. Quale ritenete migliore a livello di conservazione? io ho uno mia idea.. per certi aspetti preferisco uno, per altri aspetti l'altro. Voi che dite?

286u0cg.jpg

e6wp06.jpg

f2r9j5.jpg

285pvn.jpg

Il Littore è come la ciliegia... uno tira l'altro.

Nessuno si è sbilanciato sulla conservazione che ne dite FDC/FDC la prima e FDC/SPL la seconda?

La prima ha una lieve patina apparentemente migliore, e pochi/punti segnetti, la seconda sembra irregolarmente patinata ed ha troppi segnetti, che magari in mano non si noterebbero, se te lo puoi permettere al momento io li terrei entrambi. :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


E' decisamente più bella e con meno segni, la prima.

La seconda invece ha più segni di contatto e graffi vari specialmente sul volto dell'Italia, sullo scudo e sul L. 20. Segni anche al dritto, poi

Ovviamente stiamo parlando di due bellissime monete di conservazione molto elevata e per questo ti faccio i miei complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh... la mia opinione e' questa... preferisco il primo... anche se:

sulla seconda (al rovescio) il conio sembra essere leggermente piu' deciso, pero' ci sono anche piu' segnetti sia dritto che rovescio, e un po di sporco irregolare. La brillantezza dei fondi e' identica al rovescio. Sempre sulla seconda al dritto c'e' una patina piu' marcata (forse perche' e' stato conservato senza mai girarlo) che offusca un po i rilievi, ma copre bene anche qualche segnetto, inoltre questa patina crea un bell'effetto con la brillantezza dei fondi, che vengono un po offuscati.

Il primo, nel complesso lo preferisco, perchè ha una patina piu' regolare, ha meno segnetti sia dritto che rovescio Fondi brillanti sia dritto che rovescio.

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto non darei il FDC pieno ma uno SPL+. La prima, a differenza della seconda, ha la scritta ITALIA e il numero 20 più deliniati e meno consumati. La seconda, ma non vorrei fosse un gioco di luci e ombre, mi sembra abbia la sbarra sopra l'anno di era fascista tanto vicina al fascio. Anch'io, dalle foto, opterei per la prima anche se la seconda mi sembra abbia meno segni.

Link al commento
Condividi su altri siti


per me si equivalgono ed è l'esposizione della luce e la foto che fa la differenza...dalle foto entrambe sopra lo SPL...a pelle prenderei la prima per il D/ e la seconda per l'R/

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente incide il fattore dell'illuminazione della foto ma concordo per il 1°...

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Personalmente non sono così deciso per il primo. E' vero che ha qualche leggero segnetto in meno, ma alcuni dettagli di definizione dei rilievi sono migliori nel secondo. Inoltre le foto hanno luce differente ed un metro di misura univoco è abbastanza difficile da usare. Entrambi altissima definizione (magari il primo sfiora il FDC, ma il secondo è più sotto veramente ma veramente di pochissimo (sempre da ciò che vedo in foto). Io da uno dei due, a questo punto, non riuscirei a separarmene :unknw:

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

viste le richieste di foto univoche, le ho rifatte con identica fonte di luce. Per quella che e' la mia opinione preferisco:

la prima per il fatto che ci sono meno segnetti, anche il dritto e' migliore rispetto alla seconda

la seconda e' da apprezzare maggiormente per la maggior definizione dei dettagli al rovescio, e leggera maggior freschezza di conio sempre al rovescio, ma ci sono piu' segnetti sia dritto che rovescio

2zhjti8.jpg

15dxwnd.jpg

2ywffo6.jpg

15rck9j.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

a distanza di un po di anni riprendo questa discussione per analizzare meglio le due monete con una illuminazione migliore... visto che quelle precedenti non erano sembrate molto chiare.. creando confusione in alcuni sulla conservazione e su quale preferire.. anche io rivedendole meglio sia dal vivo che in foto devo ammettere che.. a distanza di un po di anni.. ho cambiato opinione.. e ammettere di preferire la seconda alla prima.. per i seguenti motivi

1 il rovescio della seconda è migliore della prima sia per qualità dei fondi che per i rilievi più netti in alcuni punti quali.. seno e capelli dell'Italia... anche se la seconda ha qualche segnetto in più 

2 il dritto della prima è migliore della seconda con campi più puliti esenti da segni ed anche rilievi più forti...ma credo che questa differenza sia da imputare più ad un conio migliore rispetto alla seconda e alla patina che che attenua un po i rilievi,perché secondo me,per quanto riguarda la conservazione del dritto siamo sullo stesso livello in entrambe.. 

3 cosa da non trascurare che mi fa preferire la seconda alla prima è sicuramente la patina del dritto che gli dà quell'appeal in più da farmela piacere.. 

riguardo alla conservazione gli darei uno spl/fdc ad entrambe.. con il rovescio della seconda che merita qualcosa in più rispetto all'altra.

non so se siete d'accordo con questa mia nuova analisi.. che va un po in controcorrente con quanto detto tempo fa... alla luce però di queste nuove foto che danno un'ottica diversa ai fini della comprensione.

hfU0p56.jpg

 

8lWZTLR.jpg

Yy9Y1JS.jpg

sP4uVDo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.