Vai al contenuto
IGNORED

Regno di napoli mezza piastra col sebeto 1734


Risposte migliori

Un altra delle mie preferite, la conservazione non è ottimale ma ha comunque quasi 300 anni di storia. Chiedo sempre un vostro consiglio sulla conservazione e il valore attuale di codesta moneta:

post-32710-0-59529400-1354562064_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Serbetto é una moneta che mi piace molto mi fù una volta offerta ma scioccamente rifiutai oggi forse...

Comunque per quanto riguarda il dritto direi visto che i rilievi sono per quanto riguarda il sole quasi inesistenti un mb, mentre il rovescio direi un qbb .

Ti consiglio, se hai voglia di approfondire lo studio di questa moneta la lettura di questo post

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

Considerando che è un 60 grana, io invece dico che è una gran bella moneta, ed anche in conservazione gradevole, tantopiù che ha una bellissima patina, non presenta colpi, ed è abbastanza ben centrata! Il dritto è sempre più consumato, ma considerando la tipologia è quasi ben leggibile, per me è un qBB, mentre è un gradevole BB il R/.

Bella moneta, è quella che più mi piace di tutta la serie :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[.....] è sempre un piacere vedere un pezzo da 60 grana del tipo "Sebeto" anche se la conservazione non è ottimale a me questa piace............Valutazione ? intorno ai 100/110 euro.

Ciao

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Valutazione ? intorno ai 100/110 euro.

Uè Pietro, tu riesci sempre a spuntare ottimi prezzi, io invece che sono spendaccione :crazy: , 150€ ce li spenderei anche... e se in mano fa una migliore impressione, anche di più :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

@

ehi.........che fai mò di metti a colezionà pure i pezzi da "60" :(

Un saluto Fabrì

:D

No no, quelli li lascio a te :)

Era per dire che mi piace... ma in quel caso ti avrei avvisato di acchiapparla ;)

Un caro abbraccione!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

.. visto che i rilievi sono per quanto riguarda il sole quasi inesistenti...

Sole? non c'è il sole sul Sebeto... magari la mano ;)

La mano con una pala da scavo, niente sole. La patina è formidabile, tenerla in mano mi emoziona.

Link al commento
Condividi su altri siti


.. visto che i rilievi sono per quanto riguarda il sole quasi inesistenti...

Sole? non c'è il sole sul Sebeto... magari la mano ;)

La mano con una pala da scavo, niente sole. La patina è formidabile, tenerla in mano mi emoziona.

Si mi sono sbagliato, ma secondo il post che ti ho inviato si tratta di un remo non di una pala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao. Concordo in pieno con Fabrizio, per me qBB al dritto (o rovescio? ;) ) e BB al rovescio (o dritto? cfr. http://www.ilportaledelsud.org/dritto-rovescio.htm) . Le piastre e mezze piastre sono, per me, tra le più belle monete coniate a Napoli, la tua, inoltre, ha una patina davvero bella: io ci spenderei tranquillamente anche 150€. A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Concordo in pieno con Fabrizio, per me qBB al dritto (o rovescio? ;) ) e BB al rovescio (o dritto? cfr. http://www.ilportale...to-rovescio.htm) . Le piastre e mezze piastre sono, per me, tra le più belle monete coniate a Napoli, la tua, inoltre, ha una patina davvero bella: io ci spenderei tranquillamente anche 150€. A presto.

Ottima osservazione!

Comunque il Sebeto regge una pala e non un remo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un altra delle mie preferite, la conservazione non è ottimale ma ha comunque quasi 300 anni di storia. Chiedo sempre un vostro consiglio sulla conservazione e il valore attuale di codesta moneta:

post-32710-0-59529400-1354562064_thumb.j

La conservazione dovrebbe essere BB/MB, il taglio dovrebbe presentare una treccia in rilievo e non ha i soliti e deturpanti graffi di conio. La stima commerciale è a mio parere intorno ai 120-150 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima osservazione!

Comunque il Sebeto regge una pala e non un remo. :)

Ci sarebbe da denunciarti per "insider trading" :blum:

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottima osservazione!

Comunque il Sebeto regge una pala e non un remo. :)

Ci sarebbe da denunciarti per "insider trading" :blum:

In effetti c'è una motivazione ben precisa riguardante un gesto ben preciso del Sebeto che ci fa dedurre che si tratta di una pala, :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.