Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovamento monete canadesi da $5 e $10


nibanny

Risposte migliori

La Royal Canadian Mint ha scoperto presso la Bank of Canada (non so quanto casualmente) un "hoard" di 245.000 monete in oro da $5 e $10 datate 1912/1913/1914.

Seppur monete già disponibili in commercio, questo ritrovamento ha stimolato l'interesse dei numismatici nordamericani.

Di solito, questi "tesori nascosti", a parte il significato storico, hanno il valore aggiunto di contenere monete che non hanno mai circolato (pur essendo state esposte ad agenti esterni che ne possano aver modificato l'aspetto).

La RCM ha deciso di mettere in vendita 30.000 monete e di fondere il resto, andando a stravolgere le tirature originali. Ad oggi non si sa quanti pezzi per data/valore esistano e non si sa neanche se tali dati saranno resi pubblici alla fine della campagna vendite.

I 30.000 pezzi sono stati selezionati da un team di esperti e sono offerti in due livelli di conservazione: premium e hand-selected.

Inoltre, sono stati selezionati 140 sets da 6 monete (una per data/valore) di eccezionale qualità. Costo al pubblico: $12.000!

Vi allego qui sotto il link alla pagina della RCM e qualche foto. La maggior parte delle monete sono esaurite!

MM

http://www.mint.ca/store/product/1912.jsp?campaignName=war1912&pId=1200010〈=en_CA

MGP_3944.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La Royal Canadian Mint ha scoperto presso la Bank of Canada (non so quanto casualmente) un "hoard" di 245.000 monete in oro da $5 e $10 datate 1912/1913/1914.

Mi sembra la versione istituzionale di "ho trovato queste monete nelle soffitta del nonno"... :D

Credo sia una gran trovata di marketing numismatico: secondo me erano semplicemente riserve auree canadesi che si è deciso di smobilitare puntando poi sull'aspetto numismatico della questione in modo da ottimizzare al massimo i profitti...

Tanto di cappello a chi ha avuto l'idea e beati quei due che se la ridono in foto e chi potrà mettersi in collezione simili gioiellini... :)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato però... solo 30 mila pezzi si salveranno... Potevano metterne in vendita di più, piuttosto che fonderne più di 200 mila pezzi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.