Vai al contenuto
IGNORED

Consigli per gli acquisti

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :),

volevo chiedere il vostro consiglio per l'acquisto di libri di storia o manuali che riguardino due periodi della storia antica parecchio lontani tra loro, ma a mio parere estremamente affascinanti:

1 - Inerenti il periodo ellenistico, in particolar modo l'Alto Ellenismo (quindi dalla morte di Alessandro Magno alla definizione dei regni ellenistici) o comunque il mondo greco-orientale prima dell'avvento dei Romani, magari con un riguardo maggiore circa gli eventi politici-militari (ma anche un buon libro/manuale che affronti in maniera completa l'Ellenismo andrebbe bene);

2 - Inerenti il basso Impero romano, perlomeno da Diocleziano fino a Teodosio I, o che analizzino soprattutto il periodo della Tetrarchia.

In più, se conoscete un atlante storico del mondo antico "decente" dite pure, perché fin ora non sono riuscito a trovare granché :P...

Grazie fin da ora ;)

Inviato

Se conosci l'inglese per il punto 2 ti consiglio ASSOLUTAMENTE la lettura di "The Decline And Fall of the Roman Empire" di Edward Gibbon. E' un testo antico (è del '700) ma è la base di tutta la storiografia moderna sul tardo impero romano. Se ne è già parlato in varie discussioni (cerca "Gibbon" col motore di ricerca). Si trova anche on line e ne sono state fatte anche delle traduzioni abbreviate in italiano.

Ciao, P. :)

Inviato

come manuali di storia greca che si affrontano bene la parte ellenistica ti consiglio:

- C. Orrieux - P. Schmitt Pantel, Storia greca

- Marta sordi - Storia politica del mondo greco

sono facili da trovare e il loro prezzo si aggira sui 20 euro :)

Inviato

Innanzitutto grazie ad entrambi per gli interventi ;)!

Per Paleologo:

Sì, conosco The Decline and Fall of the Roman Empire di Gibbon: ne avevo sentito parlare con grande interesse, ho acquistato tempo fà la traduzione abbreviata, edita da Mondadori e ho terminato, di fatto, la parte relativa all'Impero romano in senso stretto prima di dover interrompere la lettura causa esami <_<... purtoppo la sintesi dell'edizione economica spezza parecchio la narrazione (specie in un'opera come questa dove la prosa è davvero da opera letteraria più che da manuale), alcuni punti sono naturalmente superati (visto e considerato che, come detto, si parla pur sempre di uno scritto settecentesco), ma si possono riscontrare diversi spunti d'interesse, ripresi anche dalla storiografia antica/romana odierna (nella bibliografia del mio manuale di storia romana dell'università era citato come tutt'oggi fondamentale per gli studi sul tardo-antico). Ho "scovato" on-line la versione inglese integrale, ma prima di mettermici sopra d'impegno dovrò aspettare un po' :P...

Per Vento:

Ho letto Storia greca di Orrieux e Schmitt Pantel (mi pare edito da Il Mulino), ma non mi ha convinto un granché :unsure:; cercherò sicuramente il libro di Marta Sordi in libreria e biblioteca per farmene un'idea ;)!

A proposito, dando un'occhiata alla bibliografia del mio manuale di storia greca dell'università (Introduzione alla storia greca di Musti), l'unico titolo (in italiano) citato che tratti in generale l'Alto Ellenismo è Il mondo ellenistico di Walbank, qualcuno lo conosce/l'ha letto?

Grazie ancora e nuovi consigli, da parte di tutti, sono sempre ben accetti :D!

Inviato

Per il periodo dei Teodosidi ti consiglio gli scritti di Santo Mazzarino ("Stilicone" oppure "la fine del mondo antico" o il libro di storia romana del BURY che trovi nel sito unichicago; Molto bello un libro delle ed. Newton che consiglio sempre a tutti: gli ultimi condottieri di ROMA di Frediani)

Inviato
... A proposito, dando un'occhiata alla bibliografia del mio manuale di storia greca dell'università (Introduzione alla storia greca di Musti), ...

io quel libro l'ho trovato molto deludente...salta delle parti fondamentali della storia greca e poi si sofferma su delle cose che sono davvero di scarso valore.

Anche il linguaggio non mi è piaciuto :(

Inviato
Per il periodo dei Teodosidi ti consiglio gli scritti di Santo Mazzarino ("Stilicone" oppure "la fine del mondo antico" o il libro di storia romana del BURY che trovi nel sito unichicago; Molto bello un libro delle ed. Newton che consiglio sempre a tutti: gli ultimi condottieri di ROMA di Frediani)

109995[/snapback]

Grazie ;): avevo proprio iniziato a documentarmi su questo periodo qualche tempo fà leggendo La fine del mondo antico di Mazzarino: il suo Stilicone era ampiamente richiamato in quest'opera, è vero :rolleyes:...

Ho letto anche Gli ultimi condottieri di Roma di Frediani: a parte, forse, lo stile narrativo dell'autore (non so, un po' fastidioso :P... forse un po' troppe ripetizioni?), sono rimasto molto soddisfatto di questa lettura! Ero interessato ai suoi due libri sulle principali battaglie del mondo antico in Grecia e a Roma, ma ho paura che la narrazione si perda un po' nell'affrontare periodi così ampi :unsure:...

Bury so che è uno storico, ma non ho mai letto nulla di suo: sai il titolo del suo libro (cercando su Internet non ho trovato nulla)?

... A proposito, dando un'occhiata alla bibliografia del mio manuale di storia greca dell'università (Introduzione alla storia greca di Musti), ...

io quel libro l'ho trovato molto deludente...salta delle parti fondamentali della storia greca e poi si sofferma su delle cose che sono davvero di scarso valore.

Anche il linguaggio non mi è piaciuto :(

110107[/snapback]

Concordo con te, Introduzione alla storia greca è, a mio parere, il tentativo mal riuscito di sintetizzare in 300 pagine quello che lo stesso Musti nel suo Storia greca propone in più di 800: ci sono parti (emblematica quella riguardo i Trenta Tiranni) incomprensibili, e spesso nella preparazione dell'esame ho fatto ricorso alla versione "integrale" del manuale per raccapezzarmi :angry:... infatti quest'anno l'hanno già tolto dai programmi :P!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.