Vai al contenuto
IGNORED

Azerbaijan


Risposte migliori

Ciao!

non posto quasi mai qui (seguo di + la monetazione del Regno), ma questa cosa secondo me è quantomeno interessante...

Non si tratta di europatacche o simile... ma di quasi plagio :)

L'Azerbaijan, repubblica islamica ex sovietica del caucaso ha da poco riformato la propria svalutata moneta...

ha introdotto nuove monete (qapik) e banconote (Manat)... è innegabile la somiglianza con l'euro (tutta la grafica richiama la banconota da 5 euro, la mappa dell'europa è addirittura copiata!

Le monete assomigliano terribilmente agli euro... pare che la stessa persona che ha disegnato le euro monete sia la stessa che ha realizzato i disegni dei Qapik

Per le monete, queste altre caratteristiche "anomale"

- nessuna moneta è datata

- tutte le monete riportano il valore su entrambi i lati

- il contorno del 50 qapik ha in incuso una stella a 5 punte (ricordo Sovietico???), invece della stella islamica (6 punte)

Giudicate voi...

5manat_optimized20.jpg

5manatR_optimized20.jpg

1manat_optimized20.jpg

1manatR_optimized20.jpg

post-320-1142977119_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Qualche somiglianza c'è, però non penso proprio che le confonderei. Sulla stella invece 5 punte mi sembrano regolari, io le ho sempre viste a 5 punte; è quella israeliana che ne ha 6.

Link al commento
Condividi su altri siti


la somiglianza dipende molto dal font (carattere) usato che + o meno mi pare un GILL ed e' lo stesso usato per la serie euro... anche i font della numerazione e' lo stesso (OCR).... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Sulla stella invece 5 punte mi sembrano regolari, io le ho sempre viste a 5 punte; è quella israeliana che ne ha 6.

109688[/snapback]

Allego una foto chiarificatrice di quello che un cittadino Azero si sarebbe aspettato di trovare "come stella" sulle nuove monete

P.S. queste sono le monete che circolarono nel 1992-93 , non quelle messe in circolazione ora

Un'altra cosa strana... ho dato un'occhiata al sito della Banca Nazionale Azera... mentre c'è tutta la serie di banconote, non c'è traccia delle monete.

www.nba.az

La mia fonte mi dice che pare che queste monete non circolino più (malumori per le stranezze segnalate) e i 2 pezzi più grossi non sono mai stati messi in circolazione.

Appena mi arrivano le nuove monete posto delle foto decenti

Ciao

R

post-320-1143053755_thumb.jpg

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.