Vai al contenuto
IGNORED

Contorno piastra Ferdinando II 4° tipo


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, qualche sttimana fà ho partecipato ad un'asta sul noto sito e, come mio solito, mi sono fatto inviare foto più dettagliate via mail...

La piastra mi è sembrata assolutamente autentica, ma aveva un incavo lineare lungo tutto il contorno, un particolare che non avevo mai visto in nessun'altra piastra.

Sapete dirmi che origine può avere questa specie di "solco"?

Vi posto le foto inviatemi dal venditore:

bordo1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Capita e capita a volte anche in tutte e due i versi dovrebbe essere la "virola" che scende o che è più stretta del bordo e quindi lascia questo contorno. Se fate caso le lettere non arrivano mai sopra la linea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Capita e capita a volte anche in tutte e due i versi dovrebbe essere la "virola" che scende o che è più stretta del bordo e quindi lascia questo contorno. Se fate caso le lettere non arrivano mai sopra la linea.

Quindi probabilmente è dovuto allo spessore della piastra che è un pò più ampio del normale?

P.S. riposto le immagini:

bordo1.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Possibile ma credo più nello scivolamento del "collare" o che sia leggermente più stretto,magari dovuto all'usura. Lo spessore maggiore della moneta comporterebbe anche un peso maggiore o un diametro più piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Possibile ma credo più nello scivolamento del "collare" o che sia leggermente più stretto,magari dovuto all'usura. Lo spessore maggiore della moneta comporterebbe anche un peso maggiore o un diametro più piccolo.

Infatti avevo pensato al diametro più piccolo, visto che le monete napoletane sono caratterizzate tutte da quel "quid" di imprevedibilità che, tra l'altro, le rende così affascinanti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.