Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] PROBO Antoniniano


piergi00

Risposte migliori

Oggi alla fiera del mio paese un venditore mi ha rifilato questa moneta
Non essendo la monetazione romana il mio campo , vi chiedo cosa e' , se e' un falso e se domanda assai venale ha un qualche valore


Ciao
Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

E' un antoniniano in bronzo di Probo, imperatore dal 276 al 282: al dritto il busto dell'imperatore con corona radiata e la legenda IMP.C.M. AUR.PROBUS.AUG.; al rovescio la rappresentazione dell'Equità che regge una bilancia e lo scettro e la legenda AEQUITAS AUG.; la cifra XXI in esergo identifica l'officina di zecca.
Queste monete sono piuttosto comuni e anche se non ho riscontri precisi per il tuo pezzo ritengo corretta una valutazione intorno ai 20 euro.
Per quanto riguarda l'autenticità, dalla foto sembra buona, anche se come al solito è necessario l'esame diretto.

Spero di esserti stato utile.

Ciao.

Petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per la velocissima risposta
Sinceramente avevo ed ho dei grossi dubbi sull' autenticita' della moneta, anche se come mi confermi e' assai comune e di poco valore quindi ritengo non sia molto conveniente falsificarla
Io lo pagata 12 euro , spinto da un mio caro amico che ha comprato anche lui qualche monete da ben 4 euro sempre romane, eventualmente me le faccio prestare per scannerizzarle e fartele identificare
Tuttavia il venditore non mi convinceva in quanto esponeva dei bei falsoni di Vitt. Eman. III ( i classici : 20 lire littore , il cappellone e il 5 lire del cinquantenario) in un raccoglitore vicino , vendendoli a 50 euro l'uno come originali.
A suo dire i cataloghi sono troppo costosi e lui non li possiede cosi'vende le sue monete senza sapere cosa sono e quale sia il loro valore.
Assurda come scusa :D
Tuttavia visto il prezzo ridicolo e il fatto che alla fiera del paese bisogna per forza fare una compera mi sono lanciato in un incauto acquisto

ciao
Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, 12 euro possono anche essere ragionevoli, io quando si comprava in lire trovavo gli antoniniani, sicuramente autentici, anche a 20-25.000 lire: poi sono passati quasi automaticamente a 20 euro <_<

Ciao.

Petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


....e questa e' l' ultima moneta
Purtroppo la scannerizzazione non migliora la visibilita'

sul dritto si intravede il busto di un imperatore


sul retro sono raffigurati 2 uomini armati che tengono verso il loro interno 2 insegne

ciao
Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo stavolta non riesco a ricavarci molto, spero che qualcun altro possa esserti di maggiore aiuto.
Comunque, visto lo stato di conservazione, non valgono più dei 4€ pagati, e quasi sicuramente sono anche buone, che senso avrebbe fare dei falsi così?:mellow:

Ciao.

Petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='22 novembre 2004, 19:56']il venditore non mi convinceva in quanto esponeva dei bei falsoni di Vitt. Eman. III ( i classici : 20 lire littore , il cappellone e il 5 lire del cinquantenario) in un raccoglitore vicino , vendendoli a 50 euro l'uno come originali.
ciao
Piergi
[right][post="5857"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
La prossima volta porta i carabinieri :angry: monete così ne ho viste tante anch'io, ma in genere il falso è dichiarato e al massimo ti chiedono 5 euro.
50 euro è da denuncia! :angry:

Ciao.

Petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


La 1^ è un antonimiano di Probo
r/ AEQVITAS AVG
Cohen 74.. Zecca di Roma, officina 3.
Conservaz. non migliore di B al dritto... BB al rovescio. In america te la tirano dietro per 2 o 3 $.... è forse la piu comune moneta di Probo.
La 2^ sembra un follis ridotto di Licinio. Visto il grado di conservazione si può valutare tra 1 e 2 $.
La 3^ è un AE3 dei "Costantiniani" (Costantino,Costantino II, Crispo, Costante, Costanzo II....)
r/ GLORIA EXERCITVS
Con due labari al centro potrebbe assumere valore (fino a 10 $) solo nel caso di alcune zecche particolari.... nel nostro caso la valuterei non più di 1 $.
agrì
ps. Questo tipo di monete conviene comprarle solo nel caso in cui la moneta sia completamente leggibile .... anche in exergue.... Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per la tua risposta e dei tuoi consigli
E' stato un acquisto fatto tanto per fare spinto dal mio amico , visto anche la somma modesta spesa e la mia incompetenza in questa area della numismatica


ciao Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='agrippa' date='23 novembre 2004, 16:28']In america te la tirano dietro per 2 o 3 $....
[right][post="5883"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Se ne hai da vendere a quel prezzo, le prendo tutte! :lol:
Il fatto è che girando, ormai da anni, per convegni e mercatini non ho mai visto questi antoniniani, di Probo o di altri, a meno di una quindicina di euro, in questa conservazione :( Devo anche dire che non frequento molto ebay, dove forse hai trovato quelle valutazioni, e non ci ho mai comprato niente :o (sono l'unico in tutto il forum?).

Ciao.

Petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Petronius
Non è mia intenzione iniziare con te una unutile diatriba.
Forse dcendo.... 2 o 3 $ ... ho esagerato. Ma per un Probo dal volto reso irroconoscibile dalla corrosione, scaduto per questo a mera curiosità numismatica, quindici Euro sono troppi...
Oggi un americano non sprovveduto ha scritto : .... one of the commonest ones that appear in the flood of coins from Bulgaria.... E ciò la dovrebbe dire lunga sul valore effettivo, numismaticamente parlando, di certe monete romane vagliate e rivagliate prima di finire al "mercatino" e sulle valutazioni in generale praticate nel Ns. mercato illegalmente drogato.
Comunque per riconoscere Probo, qualora ti capiti di incontrarlo, ti allego questa foto :D

ps - io dopo di te sono il secondo che non ha mai comprato da e-Bay :D :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Non è mia intenzione iniziare con te una unutile diatriba.[/quote]
Ciao Agrì,
non volevo certo iniziare una diatriba, scusa se ti ho dato questa impressione, ma solo evidenziare che, purtroppo, in Italia questi sono i prezzi praticati da un mercato che anche tu riconosci drogato, valutazione su cui sono totalmente d'accordo.
A questo punto, visto che nessuno di noi due compra su ebay, cosa dobbiamo fare per risparmiare, trasferirci negli States? :lol:

Ciao.

Petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Fatemi sapere il giorno di partenza per gli Usa , vengo anche io , ma non solo per ricercare monete romane a buon prezzo :P
A parte gli scherzi , vi ringrazio entrambi per le vostre risposte che hanno stimolato la mia curiosita' .
Penso proprio che per Natale una parte dei risparmi stanziati per le monete del Regno d' Italia andranno sicuramente per un buon manuale sulle monete romane
Avete qualche buon catalogo da consigliare per un principiante ?
Quale e' quello principale di riferimento per voi , insomma la bibbia del collezionista per l' epoca romana
Conoscete l' Alfa relativo alle monete della repubblica romana ?
Anche se per ora non e' mia intenzione iniziare una nuova collezione mi bastano quelle che seguo tuttora , vorrei almeno approfondire con letture questo settore
... e poi chissa piu' avanti non mi lanci

Alla prossima


ciao
Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


Iniziamo l'istigazione al reato ?
A proposito di "intrigante" , non è questa la ragione della levitazione dei prezzi delle monete romane nei nostri "mercatini" ?
Quando leggo della liberta e gioia dell'esquimese che nei lunghi mesi del suo inverno passa il tempo a pulire e catalogare monete romane aquistate su e-Bay a 0,50 $ l'una ....penso alla stupidità di una legge che considera "reperto archeologico" una monetina (magari AE4 e del basso impero) di cui esistono centinaia di migliaia di pezzi come è dimostrato dall'inondazione che ne abbiamo dai balcani e dal medio oriente......

X piergi00
Come primo approccio alle monete romane ti suggerisco il libro che fu alla base della mia modesta formazione.
ROMAN COINS
And their values
DAVID R: SEAR
Ti consiglio la "Third Revised Edition" del 1981 .... in attesa della ultima edizione in fase di rielaborazione, scomposta in tre volumi, quando sarà completata la stampa di tutti e tre i volumi.
Questo e la lettura del Cohen, ora on line, ti permetterà di avere una visione quasi completa di un mondo affascinante di monetazione che si è protratta per oltre sette secoli...

agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Iniziamo l'istigazione al reato ?[/quote]
Eccomi qua per partecipare al misfatto :D
Buoni i consigli di Agrippa, da parte mia aggiungo "Monete Imperiali Romane" di Eupremio Montenegro che, se non altro, ha il pregio di essere l'unico catalogo in italiano, con quotazioni in lire, anche se un pò vecchiotte (1988).
A fine anni 90 l'ho pagato 160.000 lire oggi dovrebbe viaggiare tra gli 80 e i 90 euro, come al solito girando tra internet e mercatini forse riesci a spuntare qualcosa in meno, anche se devo dire che 160.000 era buono già allora a fronte del prezzo di copertina di 250.000.
Del catalogo Alfa non so dirti molto, le monete repubblicane non sono il mio campo, l'ho solo sfogliato un paio di volte ai convegni, mi è sembrato a livello degli altri Alfa (non eccezionale) ma la mia è solo un'impressione, se qualcuno ce l'ha potrà darti maggiori ragguagli; mi sembra costi 46€.
Poi ci sarebbe molto altro, "La moneta romana" di G.G. Belloni, un altro "La moneta romana" di Adriano Savio, "Numismatica greca e romana" di Fiorenzo Catalli (non cataloghi ma manuali di Storia, tutti intorno ai 30€) e ancora e ancora, ma per stavolta mi fermo qui. :)
Infine un consiglio economico (nel senso di poco costoso): prova a recuperare lo speciale n. 19 di CN 2002 "LA MONETAZIONE IMPERIALE ROMANA" ancora di Catalli, credo sia in vendita direttamente dal sito www.edolimpia.it costa 6,20€ neanche qui sono quotazioni ma tanta Storia e un sacco di bellissime foto. :)

Ciao.

Petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie anche per il tuo intervento petronius arbiter
In settimana passo a sentire dai 2 numismatici quale dei volumi che mi avete consigliato possono reperire
Intanto mi installo un programma software per scaricare i volumi del Cohen presenti online

ciao
Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


Su questo ebay trovi monete imperiali di Montenegro a 85€; oltretutto, il venditore è di Torino, così puoi risparmiare le spese di spedizione.

Ciao.

Petronius :)

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=3941865228&ssPageName=MERC_VI_ReBay_Pr4_PcY_BID"]My Webpage[/url] (e continua a uscirmi questo dannato my web page, qualcuno sa dirmi il perchè?) Modificato da petronius arbiter
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo ai manuali già citati quello che rimane per me "una Bibbia della monetazione romana imperiale" ovvero il libro "MONETAZIONE IMPERIALE ROMANA" di Vittorio Picozzi, è un libro-manuale degli anni 60 ancora molto valido; non contiene riferimenti ai prezzi ma dice tutto su questo tipo di monete.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio petronius arbiter per la tua ultima segnalazione
e ringrazio anche centurioneamico per aver completato la lista della spesa
Sicuramente per Natale oltre a qualche moneta mi propongo di acquistare un paio di volumi tra quelli citati da voi
Intanto questa sera inizio a leggermi il Cohen scaricato dal sito on line e trasferito sul pocketpc
In realta' ho scaricato l' intero sito che lo ospita , visto che erano presenti altri testi e articoli interessanti


ciao
Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
[quote name='centurioneamico' date='25 novembre 2004, 23:21']Aggiungo ai manuali già citati quello che rimane per me "una Bibbia della monetazione romana imperiale" ovvero il libro "MONETAZIONE IMPERIALE ROMANA" di Vittorio Picozzi.
[right][post="6069"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Ciao Centurione, anch'io ho sentito parlare molto, e bene, del Picozzi, ma mi risulta sia ormai esaurito e di difficile reperimento.
Sai dirmi qualcosa in merito?

Grazie.

Petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Petronius,
io mi baso spesso sul Picozzi perchè secondo me è uno dei manuali sulla monetazione imperiale romana più completi. Purtroppo non esiste una ristampa ed è un libro che risale agli anni '60. L'unico modo per averlo è cercarlo tra i libri usati (è comunque raro) oppure cercare chi lo ha e farti le fotocopie. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='centurioneamico' date='14 dicembre 2004, 08:25']Ciao Petronius,
io mi baso spesso sul Picozzi perchè secondo me è uno dei manuali sulla monetazione imperiale romana più completi. Purtroppo non esiste una ristampa ed è un libro che risale agli anni '60. L'unico modo per averlo è cercarlo tra i libri usati (è comunque raro) oppure cercare chi lo ha e farti le fotocopie. ;)
[right][post="7967"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
GRAZIE :)

Petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.