Vai al contenuto
IGNORED

bracteato ? Croce , altre croci e globo? da id


atkon

Risposte migliori

salve

complimenti per la bella moneta completamente leggibile

moneta che conosco solamente perche' ne ho una uguale la mia e' di provenienza dell'area del ducato di urbino si tratta di sicuro della stessa

o provato a postarla nel forum e con la buona volonta di alcuni iscritti ne parlammo senza raggiungere una risposta definitiva

l'ho sottoposta alla rivista cronaca numismatica la ristposta? è un mistero

mandai le immagini ad una conosciutissima esperta e studiosa numismatica con uguale risposta magari un sottomultiplo un obolo? in attesa del eventuale apparizione di un denaro che potesse ricondurre a questa misteriosa moneta

IL MISTERO CONTINUA

almeno adesso posso condividerlo con te

speriamo che avere un altro tondello possa far venire in mente qualcosa hai nostri esperti amici del forum

buona ricerca

p.s. sarebbe bello ritrovare la vecchia discussione

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Interessante...le monete sono due (le due postate). Non sono due foto della stessa moneta. Io penso tedesche tipo hohlpfennig. A questo punto non ci resta che i cataloghi...

Link al commento
Condividi su altri siti


per ora non posso aggiungere le immagini dirette della monetina

si nota qualche differenza con la moneta postata da atkon

se qualche utente :help: "SENZA FAR NOMI" :blum: avesse archiviato le immagini della vecchia discussione e potesse inserirle darebbe valore ulteriore alla discussione

o si potesse in qualche modo recuperare le vecchie forse erano due

piccolo scodellato o simile e la seconda credo

il mistero rimane

post-11993-0-09821000-1354779179_thumb.j

post-11993-0-83228800-1354779196_thumb.j

post-11993-0-09497600-1354779342_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:clapping: :pleasantry: ti darei 10000 mi piace :hi:

un grazie di cuore

alle prossime mirco

ps anche oggi ho imparato qualcosa :good:

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

C' è qualche differenza ma probabilmente si tratta della stessa moneta. Solo che non mi torna il discorso dell' emissione locale.Nel montefeltro non coniavano, nel XII, monete di questo tipo...vedo nel we se nel libro della L.Travaini c' è scritto qualcosa su zecche incerete dell' italia centrale di cui esistono documenti ma non monete...

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

ho aggiunto il luogo di rinvenimento come un informazione in piu'

credo che non possa attestare l'area di emissione

sono comunque contento che ci sia un altro riscontro per il tipo di moneta con la speranza di trovare qualche riferimento

come gia' accennato sopra l'esperta non ha potuto aggiungere ulteriori informazioni a riguardo

ricordo che feci vedere la monetina a verona ad un paio di signori che a bassa voce fecero tra di loro un osservazione che non riusci a cogliere sul fatto che gli ricordasse una somiglianza a cosa non saprei

qualcuno a valutato la possibilita' che si trati di un emissione magari una medaglia a nome di CORRADO II° il Salico

post-11993-0-38912000-1354868244_thumb.j

post-11993-0-05074800-1354868252_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve

quello che mi domando da buon dilettante

le due monete che abbiamo postato presentano due facce differenti fra il dritto e il rovescio

di questi Brakteat spesso si vede solo un verso e nell'altro il suo negativo

si può capire se le tetniche di conio siano le stesse?

non riesco a ritrovare il disegno di una monetina di parma che mi aveva icuriosito

di certo l'ho vista nel sito di incuso

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me i bracteati di Atkon non hanno nulla a che fare col denaro scodellato di Scacchi.

Per i bracteati sarebbe forse il caso di rivolgersi al forum tedesco (Numismatikforum).

Quello di Scacchi per me è da pensare al Nord Italia (Venezia? Milano?).

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ho avuto modo di visionarne uno (le monete non sono mie). Pesa 0,2-0,3 gr quindi come un obolo. Non e'un bracteato, infatti il rovescio e' diverso dal dritto

Nel rovescio distinguo una V (o C) nel campo a seconda di come si ruota la monetina scodellata

provo a fare le foto e caricarle...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mttendo la croce dell'ipotetica legenda a ore 12. Interpreto: croce-globetto, trattino (I coricata?), altro trattino (altra I coricata o T?), croce o X, globetto

Nel campo: C (o V?)

post-5468-0-67222500-1355349261_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.