Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1906 Aquila Sabauda


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

Ecco un altro pezzo che ho aggiunto alla mia collezione in questi giorni, 2 Lire VE III Aquila Sabauda del 1906.

E' la mia prima di questo valore, fino ad ora avevo solo a disposizione pezzi da 1 Lira Aquila.

Come qualità non è straordinaria, non strappa urla di stupore, ma per ora trovo piacevole maneggiarla (non temo di rovinare le superfici.... :) )

La considero un buon ingresso in collezione... per quanto riguarda la conservazione come la valutereste ?

2LireAquilaSabauda1906Verso_zps7c553696.jpg

2LireAquilaSabauda1906Dritto_zps245b3631.jpg

Grazie a tutti per i commenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Evidenti segni di circolazione ma nessun segno deturpante, forse un segno "importante" al R a ore 3, nel complesso qBB

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo sul qbb/bb....a mio parere manca davvero un soffio per arrivare al BB pieno...giusto qualche capello in più ;)

le aquile son davvero belle :) hai fatto bene ad iniziare.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per i commenti,

il segno a ore 3 del Verso è evidente, anche io non comprendo se sia un colpo o una mancanza, la forma a mezzaluna del segno è credo compatibile con entrambe le ipotesi anche se il bordo del nodo d'amore sembra quasi sovrastare l'avallamento.... Se colpo è stato ha però salvato il nodo d'amore, che appare completo e non deturpato.

Anche il bordo non è malissimo, soprattutto nel Dritto. Bellino anche l'incuso. Vi posto una foto fatta or ora

bordo_zpsf7985865.jpg

Come conservazione io l'avevo definita dentro di me come certamente meglio di MB visti i rilievi e l'aspetto generale. Certo c'è consumo, ci sono colpetti e segnetti diffusi, indice di circolazione e vita intensa, ma nel complesso questa moneta ha vissuto ma porta benino i suoi anni.

Non credevo invece che potesse raggiungere un BB pieno, e grosso modo mi confermate questa mia opinione.

Per cui grazie al Vs. prezioso ausilio la definirò qBB e la metto a riposo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto vissuta, MB-qBB... non credo possa essere un BB pieno. Con qualche graffio in meno e qualche rilievo in più si, devo dire però che è gradevole a vedersi, se ne vedono di peggio... saranno anche le foto che hai fatto, non male.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora la archivio come MB / qBB

Giusto perchè non si dica che nascondo i difetti delle mie monetine, posto un paio di foto che le ho scattato stasera (poi la metto via, giuro) utilizzando il metodo "fondo trasparente lattiginoso sospeso su fondo nero" che mi sta dando soddisfazioni. Ci sono due luci con tempratura 4200° a ore 10 e ore 2 circa, luce non filtrata e non riflessa.

Mi piacciono, approfondisco il metodo.

2LireAquilaSabauda1906Versotrasp_zpsb75f3e42.jpg

La foto del dritto non è perfettissima, troppa luce sui capelli ma ho fatto solo due scatti e non ne ho nessuno dei perfetti.... ma basta metto via la moneta :)

2LireAquilaSabauda1906drittotrasp_zpsd72d33e0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.