Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Sabaudo ?


Risposte migliori

Sono rimasto incuriosito da questo tondello.

Cosa ne pensate ?

Secondo me potrebbe trattarsi di un gettone sabaudo sconosciuto al Promis

gr. 0,59 , mm. 15 , rame

post-116-0-03148900-1354702602_thumb.jpg

post-116-0-51274600-1354702609_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

avevo visto questa "cosa"...

ma è la parte in cui non c'è la croce che mi ha lasciato dubbioso... sembra un negativo e non capisco il perchè...

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda faccia riporta la medesima croce in leggero incuso

Ieri ho mostrato il tondello al Circolo Numismatico Torinese , secondo Giorgio ,esperto di classiche , l' incuso e' stato determinato dal colpo dato al D/ su un tondello sottile

Esclusa l' ipotesi di una tessera e moneta , la maggioranza propende per un gettone

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

.... probabile... gettone di presenza... ma a che?..

la croce mauriziana mi sembra di buona fattura, ma il tondello molto povero...

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei fare una considerazione da inesperto di tale monetazione

il braccio inferiore dela croce mi sembra leggermente storto (cosa che mi pare d'aver già visto in alcune monete dell'epoca) e anche gli altri nel complesso mi sembrano poco definiti e imprecisi, se però si riscontrassero tali caratteristiche in alcune monete sabaude conosciute forse la tesi di Littore potrebbe venir confermata.......

immagino che non esistano molte prove di conio conosciute per le monete di quell'epoca...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

a parte le piccole dimensioni di questo tondello... la croce a tutto campo, mi sembra di vedere anche un contorno "dentellato" all'esterno.... quindi un lato liscio e l'altro solo la croce, gettone di poco conto...

non penso ad una prova di conio, secondo rimarrà un mistero...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mistero probabilmente risolto in parte !!!

Basta cercare nei libri....

Ecco un gettone , secondo me, molto simile , presentato per la prima volta dal Rabut e poi ripreso dal Promis

In questo la croce mauriziana a tutto campo e' molto simile , mentre nell' altra faccia e' presente lo scudo sabaudo

Cosa ne dite ?

post-116-0-71410800-1355070021_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

il diametro??

il contorno alla croce???

lo scudo???

qualcosa come quello ..ok... ma cosa??

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace Savoiardo ma nella pubblicazione e' presente solo una descrizione del Gettone ma non i suoi dati e il disegno ,probabilmente ,non e' neppure in scala

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ci sono dei segreti che difficilmente si riusciranno a svelare... penso che questo sia uno di quelli...

bisognerebbe davvero avevre una macchina del tempo per riuscire ad entrare in certi ambiti...

magari col tempo potrebbe uscire qualche documento o qualche altro ritrovamento più chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti


vedi Pier come è intrigante ricercare te lo avevo detto in mp il bello di queste cose è l'intrigo :rofl: per me è un gettone per l'accesso all'abbazia :blum: ovviamente dell'ordine mauriziano :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui nel mio paese intorno agli '30, c'erano gettoni per pagare la "carega in cesa" (la sedia in chiesa). Erano dei tondelli in alluminio con dei disegni da ambo i lati. Non potrebbe essere anche questo un gettone per scopi simili? Non dico esclusivamente religiosi, ma per sopperire le monetine in certi ambienti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

quello era uno degli scopi di alcuni gettoni.... infatti venivano chiamati gettoni di presenza...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.