Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione: peso monetale?


Risposte migliori

Salve a tutti, questa volta vorrei sottoporvi questo dubbio che mi attanaglia da qualche tempo e cioè: si tratta di un peso monetale o di una semplice placchetta di metallo? le misure sono: 12mm X 12mm x 4mm per un peso di 4,94g ... si distingue chiaramente una N solo su una faccia, il retro non ha alcun segno. Qualora fosse un peso monetale a quale moneta si riferirebbe? So che mi aiuterete anche questa volta e per questo vi ringrazio in anticipo, saluti! ;)

post-30799-0-48867200-1354736792_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

non sono un esperto

comunque potrebbe essere un peso bizantino tipo questi del link http://www.numismati...alogo.php?cat=7

Grazie Matteo mi hai indirizzato bene probabilmente, ma col peso sforiamo però! Effettivamente la somiglianza con i pesi del tuo post è notevole, ma non trovo dopo la tua dritta un solo simile che abbia peso vagamente paragonabile al presunto peso monetale che ho postato io...mi spiego meglio: GLI ALTRI CHE HO VISTO NON SUPERANO MAI I 4,5g per cui non sarebbe un NOMISMA (credo di aver capito che è questo il nome che dovrebbe avere...), spero che gli esperti si esprimano, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

non sono un esperto

comunque potrebbe essere un peso bizantino tipo questi del link http://www.numismati...alogo.php?cat=7

Grazie Matteo mi hai indirizzato bene probabilmente, ma col peso sforiamo però! Effettivamente la somiglianza con i pesi del tuo post è notevole, ma non trovo dopo la tua dritta un solo simile che abbia peso vagamente paragonabile al presunto peso monetale che ho postato io...mi spiego meglio: GLI ALTRI CHE HO VISTO NON SUPERANO MAI I 4,5g per cui non sarebbe un NOMISMA (credo di aver capito che è questo il nome che dovrebbe avere...), spero che gli esperti si esprimano, ciao!

E' questo il problema! Con la N di nomisma (solidus) circolano parecchi falsi bulgari di questo genere, per cui se l'eccesso di peso non si può giustificare con le incrostazioni.... Saluti Gzav

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

non sono un esperto

comunque potrebbe essere un peso bizantino tipo questi del link http://www.numismati...alogo.php?cat=7

Grazie Matteo mi hai indirizzato bene probabilmente, ma col peso sforiamo però! Effettivamente la somiglianza con i pesi del tuo post è notevole, ma non trovo dopo la tua dritta un solo simile che abbia peso vagamente paragonabile al presunto peso monetale che ho postato io...mi spiego meglio: GLI ALTRI CHE HO VISTO NON SUPERANO MAI I 4,5g per cui non sarebbe un NOMISMA (credo di aver capito che è questo il nome che dovrebbe avere...), spero che gli esperti si esprimano, ciao!

E' questo il problema! Con la N di nomisma (solidus) circolano parecchi falsi bulgari di questo genere, per cui se l'eccesso di peso non si può giustificare con le incrostazioni.... Saluti Gzav

Falsi bulgari risalenti a quale epoca???

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

non sono un esperto

comunque potrebbe essere un peso bizantino tipo questi del link http://www.numismati...alogo.php?cat=7

Grazie Matteo mi hai indirizzato bene probabilmente, ma col peso sforiamo però! Effettivamente la somiglianza con i pesi del tuo post è notevole, ma non trovo dopo la tua dritta un solo simile che abbia peso vagamente paragonabile al presunto peso monetale che ho postato io...mi spiego meglio: GLI ALTRI CHE HO VISTO NON SUPERANO MAI I 4,5g per cui non sarebbe un NOMISMA (credo di aver capito che è questo il nome che dovrebbe avere...), spero che gli esperti si esprimano, ciao!

E' questo il problema! Con la N di nomisma (solidus) circolano parecchi falsi bulgari di questo genere, per cui se l'eccesso di peso non si può giustificare con le incrostazioni.... Saluti Gzav

Falsi bulgari risalenti a quale epoca???

XXI° secolo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma ... Sinceramente escluderei il falso moderno per il fatto che questo pesi come dal link sono comuni e il loro prezzo non supera i 50 € ... Quindi perché impegnarsi su falsi che costerebbero poco ?

Secondo me dato che il link che ti ho passato è quello di un negozio che quindi dispone di un offerta limitata ... Potrebbe semplicemente il tuo esemplare essere il peso di un altra tipologia magari più recente .....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

escludo comunque nel modo più assoluto che si tratti di falso...

Come fai a dire questo?l'hai ritrovato tu personalmente?e anche se così fosse non è detto che sia autentica....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma ... Sinceramente escluderei il falso moderno per il fatto che questo pesi come dal link sono comuni e il loro prezzo non supera i 50 € ... Quindi perché impegnarsi su falsi che costerebbero poco ?

Secondo me dato che il link che ti ho passato è quello di un negozio che quindi dispone di un offerta limitata ... Potrebbe semplicemente il tuo esemplare essere il peso di un altra tipologia magari più recente .....

Mi piace questa osservazione che senza entrare nel merito della mia precedente affermazione è quella secondo me pìù probabile...potrebbe essere un falso d'epoca ad esempio? o semplicemente un pezzo di metallo graffiato?

Modificato da gasuzi
Link al commento
Condividi su altri siti


L'aspetto è proprio quello di un peso bizantino: come già detto la N si riferisce al fatto che serve per pesare un solido. Ma proprio qui nascono i problemi: i solidi hanno un peso di circa 4,5 g. e, di conseguenza, gli oggetti che devono misurarli devono avere lo stesso peso. Sarebbe normale se questo oggetto avesse un peso di poco inferiore ai 4,5 g. per via dell'usura ma più alto... è molto strano, come confermato dagli altri esemplari indicati. Per approfondire ci vorrebbe il testo di S. Bendall, Byzantine weights. An introduction, London 1996, che purtroppo non possiedo.

Per quanto riguarda il falso non mi pronuncio, comunque attenzione al discorso sull'improbabilità di falsi di monete di scarso valore perchè, purtroppo, esistono anche quelli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.