Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
defa92

qualche piccolo consiglio

Risposte migliori

defa92

salve a tutti, sono thomas, e sono rimasto davvero impressionato dalla velocità, dalla professionalità con cui avevate risposto ad alcune mie domande, sempre con estrema cordialità e gentilezza.

avevo postato alcune foto di alcune monete lasciatemi dal nonno, e anche se è venuto fuori che non hanno un gran valore, girando per questo forum sto cominciando ad interessarmi di monete.

volevo chiedervi alcune cose , e spero che come al solito sarete cosi gentili da rispondere. per un neofita, a cui piacerebbe iniziare questo nuovo hobby, e quindi una sua collezione, cosa consigliereste? premetto di essere un giovane studente universitario, e quindi con una disponibilità finanziaria limitata, dipendendo ancora dalla famiglia. consigliate di fissarsi su un periodo preciso? beh avete capito quello che intendo, e ogni consiglio sarà grato :)...ps sono restato davvero impressionato dalla bellezza delle monete greche, ma vedendo in giro i prezzi a cui vengono venduti, penso resterano solo dei sogni :(

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Ciao Thomas, benvenuto nel Forum (anche se oramai è già da un po' che ci sei :) ).

Per quanto riguarda ciò che chiedi, il mio consiglio è di seguire il tuo cuore. Può sembrare una frase fatta ma non lo è, non troverai più soddisfazione che studiando/collezionando ciò che ti piace di più.

Ricorda che per le monete antiche (romane, greche, medievali) la normativa è piuttosto complicata e bisogna fare i conti con una legislazione ben precisa, che comprenderai leggendo nella sezione Legislazione per esempio.

Ripeto, appassionati ad un periodo, studia tanto, capisci quali sono i pericoli (falsi parlando) della tua scelta e poi inizia a comprare. :)

Un saluto

Mirko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

defa92

grazie del consiglio mirko!!:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

defa92

dato che sei stato cosi gentile a rispondermi, volevo chiederti un'altra cosa. sai dove posso trovare qualche libro per neofiti da dove cominciare a imparare qualcosa sulla numismatica? magari da scaricare. grazie:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Beh, dipende a quale periodo ti vuoi avvicinare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

defa92

bhe guardando le monete di cui sono in possesso, direi regno d'italia :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

defa92

ho visto che il tuo interesse riguarda la numismatica romana, sai indicarmi qualcosa anche su quell'argomento?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

potresti innamorarti della monetazione delle tue zone o della tua città.

In bocca al lupo per la tua nuova passione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

La Numismatica ha un'ulteriore chiave di lettura,

sei attratto dalla bellezza della monetazione greca, benissimo, non sei obbligato a dover spendere capitali per acquisire le predette monete, volendo potresti investire invece in libri, testi cataloghi d'asta relativi alla monetazione di tuo interesse, successivamente potrai pensare "materialmente" alle monete, ma nel frattempo avrai acquisito una solida base di conoscenza.

saluti

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Qua troverai dei consigli in una recente discussione nel Forum:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

R.E.IN.SENA

Caro Thomas

Vorrei darti il benvenuto sul forum e, non ultimo, in questo meraviglioso mondo che e' la numismatica.

Le monete greche ti attraggono ma, per il momento, sono respinte dalle Tue tasche, eheheh, ti capisco in piano, io amo altri generi di monetazione, ma le mie e tue tasche sono quantomai vicine hehehe

Posso dirti che alcuni esemplari ho iniziato a comprarli ora, dopo oltre un anno di studio e forum.

Quando sono arrivato ho fatto le tue medesime domande e ti do' la risposta che mi fu' data e, che mi e' servita da guida.

'' Leggi, studia, informati, frequenta convegni, mostre, mercati, musei ecc ecc... la prima cosa che deve fare un collezionista e' informarsi e capire cosa c'e' dietro ogni moneta, deve toccarle, vederle, capirle... Non sai da dove partire? cerca dei libri di numismatica che sono legati alla tua terra natia, in italia infatti ogni zolla di terra ha radici, cultura e tanta storia che ti fara' innamorare.

Io ad esempio sono partito con la numismatica innamorandomi delle patacche che mio padre mi ha regalato, e, non me ne separero' mai, nemmeno se me le pagassero per ''buone'' da quel momento, dopo aver ricevuto tale consiglio, ho comprato un libro che trattava della monetazione Senese e ho scoperto un altro mondo.

Non ti nego che oggi, che ho studiato qualcosa (e ancora ho tutto da studiare) guardo la mia citta' con altri occhi, consapevole di molto piu' credessi vero e vivo in questa citta'.

La numismatica se ''vissuta'' come storia di una moneta, come punto di aggregazione e condivisione con altri e, sempre propositivamente, e' certo un modo per aprire gli occhi e vedere un mondo diverso e piu' grande di quello che si pensava.

Sinceramente, ho iniziato a collezionare la monetazione Senese e studiarne gli esemplari, ma ultimamente mi sono avvicinato alla monetazione del Regno d'Italia e delle sue prove /progetti.

Poco tempo fa' sono stato al mio promo convegno di verona, dove ho conosciuto gente meravigliosa e che non vedo l'ora di rivedere. In questa occasione ho potuto imparare molto dalle monete e prenderne in mano alcune che solo sul catalogo ho visto. E' scattata una nuova scintilla per me quando ho stretto fra le dita un monetone di VE3°, mi sono re-innamorato degli argenti dei RE (e ho fatto guerra in un asta recente per accaparrarmene uno).

La numismatica e' una vita meravigliosa!! ora mi zitto perche' non voglio che tu ti faccia idee che non sono ''tue'' su questo mondo. Posso solo consigliarti quel che ho gia' detto e, se non avrai fretta, questo mondo sara' ogni giorno piu' tuo.

Ciao

R.E

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

defa92

grazie a tutti delle risposte, siete gentili come sempre!! devo ammettere che senza questo forum, informarsi e scoprire questo nuovo mondo non sarebbe per nulla facile!! sono giunto alla conclusione di concentrarmi sul regno d'italia, in quanto le monete che possiedo, anche se non sono di gran valore, appartengono a quel periodo, e da quando ero piccolo e mio nonno me le mostrava, ne ero sempre restato affascinato, e lo sono ancora oggi quando le guardo. grazie ancora per le risposte che date, anche se le domande a volte possono essere quasi stupide :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

defa92

vorrei aggiungere una cosa... credo che sia giusto concentrarsi prevalentemente su un periodo o su un qualcosa... ma volevo sapere se concordavate con me col fatto che una collezione può essere composta da monete che appartengono a periodi diversi, in quanto la cosa bella è che ognuna di quelle monete racconta una storia, diversa dalle altre, racconta di un periodo del nostro passato, e sinceramente avere monete che apprtengono a periodi diversi, non fa che accrescere il nostro bagaglio di storie, di conoscenza del passato. io credo che le monete non debbano far parte di una collezione come le figurine:) ma bensi ogni moneta è una collezione di storie ad essa legate, e la collezione di monete non rappresenta altro l'insieme di tutte quueste storie che sono di ogni moneta, e che vanno a formare il nostro passato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Assolutamente sì. Non mi stancherò mai di dire che la propria collezione, il proprio hobby, deve essere uno svago (istruttivo ancora meglio) che ti permetta di rilassarti e di farti evadere dalla routine canonica quotidiana. Nessuno ti comanda, solo tu e loro. Decidi tu...e nessuno ti potrà giudicare, il bello è quello... :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti